“Vino cancerogeno? Ci batteremo per difenderlo”

Una presa di posizione congiunta da parte dei Consorzi di Tutela pugliesi Confagricoltura Puglia

“Vino cancerogeno?

Ci batteremo per difenderlo”

Preoccupazione sull’ipotesi che l'Unione Europea possa etichettare il  vino come dannoso

“Siamo molto preoccupati e amareggiati sull’Ipotesi che l'Unione Europea possa etichettare il vino come alimento ad alto rischio cancerogeno.” 

Olio: accoglienza e inclusione sociale nel Parco archeologico del Colosseo

(© 2021 Parco archeologico del Colosseo)   


Olio: accoglienza e inclusione sociale

Apicoltura Luca Finocchio tra le 100 eccellenze italiane

APICOLTURA LUCA FINOCCHIO TRA LE 100 ECCELLENZE ITALIANE 2022 DI FORBES

L’azienda e il suo miele selezionati dall’edizione italiana della prestigiosa rivista americana famosa in tutto il mondo per le sue classifiche, che scrive: “Tutti oggi rivendicano la qualità: Apicoltura Luca Finocchio la fa da sempre”.

zeppole di San Giuseppe al forno

 

Ieri è stato San Giuseppe, nonchè la festa del papà, mi sono divertita a preparare le zeppole di San Giuseppe, sinceramente non avevo voglia di friggere e quindi ho cercato una ricetta valida per prepararle al forno, ho fatto mezza dose della ricetta originale, noi siamo 2 in casa (più 1 cane che non mangia dolci ovviamente!), sono venuti 8 pezzi che abbiamo mangiato in 2 giorni, dopo pranzo. Era tanto che non preparavo la pasta choux, l'ottima riuscita di questa ricetta mi ha letteralmente gasata, e non vedo l'ora di preparare altri dolci che la pasta choux! 

Fattoria Mantellassi presenta “VEGOIA”

 FATTORIA MANTELLASSI PRESENTA “VEGOIA”, UN BIANCO D’ECCELLENZA DA VITIGNO ANSONICA

 Un nome intrigante, un’ottima beva, uno straordinario connubio di freschezza, eleganza e mineralità. La nuova perla dell’agenda maremmana

Quello che salta all’occhio leggendo le etichette di Fattoria Mantellassi è il grande amore per la terra, quella terra di Maremma che, nel tempo, ha trasformato il suo carattere duro e selvaggio in un luogo di meraviglie, di natura incontaminata, di profumi inebrianti dalla collina al mare.

crostata tiramisù

 Sono stata ospite di parenti per pranzo qualche domenica fa, quale migliore occasione per portare una torta. E quale migliore occasione per sperimentare questa crostata tiramisù ricetta del pasticcere Sal De Riso, famosissimo pasticcere campano, io l'ho un pochino modificata per riadattarla alle mie esigenze, ovvero ho preparato una crema al latte (cioè senza uova) al posto della crema pasticcera classica con i tuorli, poi visto che il bordo mi è venuto basso, tutte le varie preparazioni della torta non ho potuto inserirle all'interno ma le ho messe sopra, a strati, infine il pan di spagna al cacao è venuto in grande quantità per questo l'ho utilizzato anche come decorazione finale della torta, mettendolo un pò nel forno per renderlo appena croccante e poi sulla torta, è venuta una torta un pò più alta ma ugualmente squisita!

ETNATWIST Passione siciliana, Twist vulcanico

 

ETNATWIST drink  vulcanici in tutti i sensi. Presentata a Roma presso BLING PIG la nuova gamma di prodotti proprio dal suo fondatore Giuseppe Librizzi che ci ha raccontato con passione della sua  azienda siciliana, partita con un e-commerce. Durante la presentazione abbiamo sorseggiato drink miscelati da Mattia Ria abbinati a pizze al padellino preparate per l'occasione da Alessio Muscas, pizzaiolo di Sbanco, chiusa la degustazione in dolcezza con i cannoli della pasticceria "Le Sicilianedde".

pesche dolci al caffè

 

Ogni tanto preparo un dolce, nelle ultime settimane ne ho preparati diversi, come le pesche di Prato, ricetta qui, ma poi facendo una ricerca in rete ho trovato anche le pesche dolci al caffè, quindi perchè non provarle? Anche perchè sono dolci molto facili da preparare ed il risultato molto goloso è assicurato!

 

Cantina San Michele Appiano, fatturato in crescita con un +5% e grandi obiettivi per il 2022 con sguardo ottimista e fiducioso.
 
Continua la crescita della Cantina San Michele Appiano, con un notevole aumento a fine 2021 che evidenzia ancora una volta la forza del marchio sul mercato del vino italiano ed estero. Un successo che ripaga gli sforzi compiuti nel 2020 per contenere il calo di prenotazioni import/export derivanti dalla pandemia Covid-19 e che avvia il 2022 verso nuove sfide con spirito fiducioso e ottimista. I risultati più sorprendenti sono stati registrati nelle vendite che, toccando oltre 2 milioni di bottiglie ripartite tra Italia ed Estero in rapporto 70/30, hanno interessato oltre 40 Paesi stranieri.

Derthona 2020, la novità di Fontanafredda

Derthona 2020, la novità di Fontanafredda che punta alla valorizzazione del vitigno autoctono dei Colli Tortonesi, denominazione più importante tra i bianchi piemontesi.
Con il Derthona 2020 Fontanafredda ha voluto inserire tra i propri segni distintivi, i caseggiati reali, un vitigno autoctono, denominazione più importante tra i bianchi piemontesi. Il nuovo vino si caratterizza per un fascino floreale di grande eleganza e potenza, nonché di grande mineralità, riprendendo nel design tutti i tratti distintivi dell’origine, della provenienza e del savoir-faire di Fontanafredda.
 
Serralunga d’Alba (CN),
marzo 2022 Fontanafredda presenta il Derthona 2020, la novità con cui la storica realtà vitivinicola di Serralunga d’Alba, produttrice di Barolo e dei grandi vini delle Langhe, inserisce, tra i propri segni distintivi, la denominazione più importante tra i vini bianchi piemontesi ed afferma l’importanza della valorizzazione dei vitigni autoctoni.
Ottenuto dall’antica varietà di uve dei Colli Tortonesi, il “Barolo dei bianchi” di Fontanafredda è caratterizzato da un fascino floreale di grande eleganza e potenza, nonché di grande mineralità. Dal colore giallo paglierino intenso con riflessi verdognoli, consistente e limpido, il Derthona 2020 rivela al naso un bouquet aromatico che ricorda i frutti esotici e la frutta a polpa bianca. In bocca è piacevolmente fresco, avvolgente ed armonico, con una lunga persistenza gustativa. Ottimo come aperitivo e in accompagnamento ai primi di mare, si sposa perfettamente con formaggi stagionati e pietanze dai sapori intensi.

Se il Serralunga è da considerarsi il vino più iconico dei rossi di Fontanafredda, per i bianchi il primo candidato è il Derthona. Un vino che rappresenta anche il ruolo sociale che Fontanafredda ha voluto assumere nei colli tortonesi e l’impegno ad investire nel territorio per contribuire a mantenere un livello alto di questo vino.