Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel, presentazione menù

Un inverno ed un Natale scintillante al Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel

Come di consueto, il Rome Cavalieri annuncia le novità della stagione autunno/inverno, che si prospetta quest’anno più ricca e affascinante che mai. Tante proposte, per vivere con gusto e bellezza la stagione fredda, continuando il clima di allegria e ottimismo dell’estate. Tra appuntamenti tradizionali e nuovi progetti, il programma è veramente pieno di sorprese.

totani con pomodori in vacosottura

Come promesso ecco la seconda ricetta preparata in vasocottura a microonde, devo dire che questo argomento mi sta appassionando! Sicuramente per la rapidità e la facilità di preparazione, infatti le prossime ricette, oltre che di pesce, saranno anche di carne, involtini, arrosti, ecc. Come per l'altra ricetta melanzane alla parmigiana in vasocottura prendo spunto da Rosella Errante,  ho comperato il suo libro "vasocottura facile"e seguo il suo blog dal tegame al vasetto molto utile per chi, come me, si sta cimentando con questa modalità di cottura antica direi, perchè la vasocottura c'è da tanto!! Nel frattempo mi so organizzando per tornare a scrivere dei miei viaggi, ho ancora tantissimo da scrivere dei viaggi prima della pandemia, e poi c'è anche l'ultimo viaggio di quest'anno in Romangna e nelle Marche. 

50 TOP PIZZA 2021

 

50 TOP PIZZA 2021:

I MASANIELLI DI FRANCESCO MARTUCCI (CASERTA)

SI CONFERMA LA MIGLIORE PIZZERIA AL MONDO

SECONDA POSIZIONE PER 10 DIEGO VITAGLIANO PIZZERIA (NAPOLI)
AL TERZO POSTO SEU PIZZA ILLUMINATI (ROMA)
A VITAGLIANO IL PREMIO SPECIALE DI PIZZAIOLO DELL’ANNO
LA CAPRICCIOSA DI QVINTO (ROMA) E’ LA PIZZA DEL 2021
LUCA MASTRACCI (PUPILLO PURA PIZZA, FROSINONE)
                               È IL GIOVANE PIZZAIOLO DELL’ANNO

melanzane alla parmigiana in vasocottura

Eccomi qui di nuovo a pubblicare ricette, in questo periodo sto sperimentando la vaso cottura al microonde, devo dire con ottimi risultati! Ho preso uno spunto dal libro di Rosella Errante, mi piace l'idea di cuocere alimenti dentro contenitori di vetro, in pochi minuti, così ho comperato il suo libro "vasocottura facile" insieme a dei contenitori e ho iniziato da questa melanzane alla parmigiana, che sicuramente rifarò! Ogni forno a microonde è diverso, ovviamente, io le ho adattate per la cottura nel mio forno a microonde, sono molto soddisfatta dell'ottima riuscita.la prossima ricetta in vaso cottura sarà di pesce. Nel frattempo sto cercando di organizzarmi e capire come gestire i miei social e questo mio blog, ovvero quanti post settimanali pubblicare, credo che 3 siano troppi, penso che ne pubblicherò 2 magari uno di ricetta e l'altro sui viaggi, ho ancora tanto da scrivere dei miei viaggi, sia quelli passati, prima della pandemia, che l'ultimo fatto a dal 27 agosto al 5 settembre tra la Romagna e le Marche.

torna a rivivere la Casa delle Vestali

(© 2021 Parco archeologico del Colosseo)

Dal 6 luglio il Parco archeologico del Colosseo apre al pubblico un nuovo percorso di visita. Dopo il restauro del santuario di Vesta, torna a rivivere il complesso della Casa delle Vestali. 

zucchina chiara di Bologna

 

  Nasce il marchio ‘Zucchina chiara di Bologna’,
presentato a MacFrut 2021


Su iniziativa del Consorzio Agribologna, lo zucchino chiaro bolognese ottiene il marchio ‘collettivo di tutela’. Si tratta di un prodotto ‘storico’, oggi più che mai al centro della produzione orticola del territorio e della cultura gastronomica.
Prossima tappa: la certificazione IGP.
 

inaugurazione della "Instar aquae tempus" sul Palatino

  

(© 2021 Parco archeologico del Colosseo)

L’acqua della Fontana delle Pelte nella Domus Augustana

torna a scorrere nel segno dell’impegno “green” del PArCo

Il giorno 8 settembre 2021, alle ore 11.00, l’acqua è tornata a scorrere nel segno dell’impegno “green” del Parco archeologico del Colosseo all’interno della Fontana delle Pelte ubicata nel cortile inferiore della Domus Augustana, il settore privato dell’immenso palazzo imperiale voluto dall’imperatore Domiziano sul Palatino.

peperoni "sweet Palermo" ripieni di patate

Anche oggi vi lascio una ricetta preparata con una delle 2 qualità di peperoni che coltivo in vaso (ma ho anche un orto con tante buone verdure), i peperoni "sweet Palermo" , è un peperone dolce allungato di alta qualità, ha un sapore più dolce rispetto agli altri peperoni perchè la maturazione avviene lentamente, ha la stessa quantità di calorie e gli stessi valori nutrizionali degli altri peperoni, ha buccia sottilissima e pochi semi per questo motivo è più digeribile di altri, infine la shelf life è più lunga proprio grazie alla sua forma lunga. Si presta a molte ricette grigliato, al vapore, ripieno, alla brace, ma anche crudo, come snack e in pinzimonio.
Nel 2012 Sweet Palermo® è stato scelto sia da parte di un gruppo di esperti pannellisti che dal pubblico come ‘Miglior peperone olandese’. Sotto metto la foto di questa pianta di peperoni "sweet Palermo".

spaghetti con peperoni snack

Sono tornata ieri da un (doppio) viaggio tra la Romagna e le Marche, ho alloggiato in una casa in Romagna perchè ho portato con me anche il mio cane Maya, che è anziana, ha 13 anni, prende delle medicine e questa volta non potevo lasciare ad altri. Dopo 2 anni, per i noti motivi della pandemia, non partivo e finalmente, in pochi giorni mi sono organizzata e partita! Un viaggio molto intenso ho visitato 12 tra borghi e città ma i borghi erano davvero piccoli ed in 1 ora si visitano, ho mangiato (tanto) ottimo cibo, pesce, tartufo, e tante altro che racconterò qui nel blog appena potrò, sperando che mi torni la voglia di scrivere di viaggi! Oggi vi lascio la semplicissima, anzi banale, ricetta degli spaghetti che ho preparato appena tornata dal mio viaggio con i peperoni "snack".

Questa qualità di piccolo peperone si può mangiare crudo come se fosse uno "snack", i peperoni sono di colore arancione molto attraenti, di forma conica di circa 8-10 cm di lunghezza, con polpa sottile e quasi senza semi. Il sapore è ottimo, infatti se mangiati crudi risultano molto dolci e croccanti. Una delle caratteristiche che lo rende unico e lo contraddistingue dagli altri peperoni tradizionali è l'alto tasso di digeribilità.  Qui sotto la foto di questa pianta di peperoni qualità "snack".

adotta un "torpedino"

CON “ADOTTA UN TORPEDINO” I PRODUTTORI DELLA PIANA DI FONDI

SEMPRE PIU’ VICINI ALL’AGRICOLTURA SOLIDALE

Successo per il progetto di raccolta fondi in aiuto delle realtà non profit del territoriologo campagna adotta un torpedino.jpeg

Con “Adotta un Torpedino”, tutte vendute le 6000 piantine di pomodoro  offerte anche quest'anno dai produttori della Piana di Fondi per contribuire a sostenere, di concerto con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Fondi, le attività benefiche di due importanti realtà non profit del territorio: il centro diurno per disabili adulti L'Allegra Brigata e il centro culturale Il Cortile dell’Aquinate.