Guida Pane & Panettieri d'Italia 2022 di Gambero Rosso

Presentata la terza edizione di Pane&Panettieri d’Italia 2022 del Gambero Rosso, realizzata in collaborazione con Petra-Molino Quaglia. Lo scorso anno, raccontando del bisogno da parte degli italiani di mettere le mani in pasta durante il duro lockdown, auspicavamo per il buon pane una rivincita definitiva. Così è stato con la nascita di forni diffusi, forni con negozi virtuali, bakery di ultima generazione con bistrot e caffetteria annessi: un’attenzione rinnovata intorno al pane, nuova frontiera del gusto. Una crescita che è stata possibile grazie al contributo di tanti professionisti che, costretti dalle circostanze ad interrompere o comunque a ridurre drasticamente le attività, hanno impiegato le loro energie sulla panificazione. Sono infatti nati laboratori paralleli che hanno avuto una duplice funzione: da un lato, hanno salvato posti di lavoro, dall’altro, hanno aperto nuove prospettive, stimolando lo sviluppo del settore in cui i giovani sono sempre più protagonisti. Il pane diventa sempre più un prodotto da tutelare con un’attenzione rigorosa alla scelta delle materie prime, dalle farine al lievito: un pane sempre più etico e sostenibile, come vorremmo che fosse il futuro verso il quale ci incamminiamo.

PAWSE la prima birra per cani

NASCE “PAWSE”, LA PRIMA BIRRA PER CANI REALIZZATA IN ITALIA
Sarà distribuita da fine giugno dalla Da Pian 1904 di Ponzano Veneto (TV). Una sana e gustosa bevanda da aperitivo per gli amici a 4 zampe
Seduti al pub in compagnia del nostro amico peloso, che sogna di bere la sua birra, come noi. Un sogno che a breve diventerà realtà. Nasce infatti “Pawse” la prima birra per cani 100% italiana. È l’ultima novità lanciata dall’azienda “Da Pian” di Ponzano Veneto (TV), leader nella distribuzione di bevande su tutto il territorio nazionale. Si tratta della prima realtà italiana a proporre una birra per cani.

baguette

Le mie prove di ricette di panificazione continuano sempre, ogni fine settimana panifico ormai da marzo 2020 (leggesi lock down) con risultati quasi sempre eccellenti, l'unico pane che non mi è ancora venuto bene sono le rosette, sembrano facili da preparare guardando i video poi però non vengono mai soffiate, comunque riproverò. Oggi vi porto in Francia con queste baguette, ricetta facile sempre sua, Fulvio Marino del Mulino Marino che ogni giorno nella trasmissione "è sempre mezzogiorno" prepara e sforno ogni tipo di pane, italiano e internazionale, dolce o salate, che io replico.

gratin di zucchine e carote

Ho la fortuna di avere un orto in giardino che mi da molto buone verdure che utilizzo anche nelle mie ricette che pio pubblico qui. L'orto adesso è in piena attività, sotto metto una foto, e ho in grandi quantità fiori di zucca, qualche zucchina piccolina, fagiolini, peperoni e tra poco avrò pomodori di diverse qualità a volontà! La ricetta di oggi è semplicissima e si prepara con pochi ingredienti. Per la cottura in forno si questa ricetta ho utilizzato una pirofila in vetro trasparente, ne ho diverse di diverse forme e devo dire che sono molto utili da utilizzare e belle proprio perchè sono trasparenti. Era davvero molto tempo che non pubblicavo una ricetta con le verdure!

la città della pizza 2021

LA CITTÀ DELLA PIZZA 2021

18, 19 E 20 GIUGNO
PRESSO IL “RAGUSA OFF” (VIA TUSCOLANA, 179) - ROMA

NELLA CAPITALE VANNO IN SCENA

LE MILLE SFUMATURE DELLA PIZZA

Decine le iniziative nelle tre giornate di evento:
esclusivi pranzi e cene con abbinamenti Pizza&Champagne,
laboratori e workshop per appassionati e addetti ai lavori,
focus su Pane&Olio, area business per operatori del settore,

contest per pizzaioli emergenti.

parker house roll

Da marzo 2020, quando tutti quanti siamo stati in lock down, ho ricominciato a prendere confidenza con le farine, con il lievito e soprattutto con i lievitati, dolci e salati, che adoro! Ormai da allora preparo ogni settimana a casa pane, panini, focacce o pizze e a volte qualche lievitato dolce, come quello di oggi. Parker hourse roll è un panino appena dolce americano, tipico di Boston, morbidissimo. Oggi carico un piccolo video da dove si può vedere tutta la morbidezza di questo lievitato!

ravioli ripieni di ricotta e fiori di zucca

Ho la fortuna di avere un orto in giardino che cura il mio compagno e ogni estate ci da pomodori di varie qualità, fiori di zucca e fagiolini, ai quali quest'anno abbiamo aggiunto anche 2 qualità di peperoni oltre ad altre varietà di pomodori: ciliegino a goccia o pomodoro da cocktails, piccadilly, principe borghese (pomodoro da appendere), pomodoro ciliegino normale, pomodoro tondo da insalata. Qui nel mio blog infatti di ricette con questi ingredienti ne trovate tante, e tante anche con i fiori di zucca, oggi li ho messi come ripieno nei ravioli, anche la pasta l'ho preparata io, il risultato è stato ottimo!

l'Uliveto Roof Garden all'Hotel Diana

 IL GIARDINO SUI TETTI DI ROMA:

TORNA L’ULIVETO ROOF GARDEN DELL’HOTEL DIANA

L’oasi con vista a pochi passi dal Teatro dell’Opera

 

Roma, giugno 2021. Immerso in un giardino tra alberi e fiori con vista sui tetti di Roma, L’Uliveto Roof Garden torna ad accogliere gli ospiti per la stagione 2021, con le sue ampie terrazze, tra le quali spicca la torretta privata, ideale per serate romantiche.

 

Un’oasi di pace dove potersi rilassare nell’arco della giornata, a partire dalle ore 12 fino alla cena, gustando un drink o assaporando una delle proposte dello chef Alessandro Pinca, che ripercorrono la tradizione, realizzate con prodotti freschi del territorio.

 

pane di Terni


Ecco un'altra buonissima ricetta di Fulvio Marino che ha preparato durante la trasmissione "è sempre mezzogiorno". Ogni giorni lui prepara lì tanti tipi di pane, panini, focacce, pizze, lievitati, ecc. che io ripropongo preparandoli a casa. Il pane di Terni è un pane particolare perchè quasi sciapo, infatti c'è pochissimo sale, gli ingredienti sono proprio basic. Si abbina benissimo a tutti i cibi, alimenti o pietanze molto saporite, come gli immancabili salumi e formaggi, è molto facile da preparare, fate come me che continuo a passare il tempo cucinando con belle soddisfazioni! 

timpano del cardinale

Con le dovute cautele ho iniziato con i miei pranzetti per pochi amici qui da me in giardino. Ho un grande patio con tetto in legno che si presta perfettamente per questo, così 10 giorni fa sono venuti a  casa mia a pranzo 3 amici, il tempo inizialmente era molto incerto, la mattina ha piovuto ma poi all'ora di pranzo era perfetto!! Questa ricetta l'ho preparata proprio per questo pranzo, è una ricetta partenopea con tutti i sapori mediterranei, facile da preparare che fa un gran figurone!

Cinque Cappelli a La Madia di Pino Cuttaia

 

CINQUE CAPPELLI PER LA MADIA DI PINO CUTTAIA

 La Guida I Ristoranti e i Vini d’Italia 2021 de L’Espresso assegna i Cinque Cappelli, simbolo che contraddistingue i migliori locali d’Italia, al ristorante La Madia dello chef bistellato Pino Cuttaia: “Ringrazio il mio team e la mia affezionata clientela che finalmente posso accogliere con gioia”.