riso Riserva San Massimo

Nuove confezioni per il riso di Riserva San Massimo
L’azienda ridisegna il proprio packaging con una nuova veste grafica e inserendo nuovi formati

timballo di scrippelle


Ecco un altra ricetta che ho preparato domenica per il mio compleanno festeggiato insieme a 3 persona della mia famiglia, tra le quali il mio nipotino di 3 anni, il timballo di scrippelle. Ricetta tipica abruzzese si prepara anche durante il periodo delle festività natalizie, a me è sembrata una ricetta che ben si abbinava con il secondo, carne alla brace, ho un barbecue fisso in giardino in pietra e in primavera/estate (quando si può ovviamente) ogni tanto invito amici o parenti a pranzare sotto il portico con il tavolo ed il tetto di legno. Per preparare questa ricetta ci vuole un pò di tempo, mentre la salsa di pomodoro si fa praticamente da solo, bisogna preparare le polpettine e le scrippelle ovvero le crepes.

Choux craquelin con crema e cremoso al cioccolato


Sabato scorso è stato il mio compleanno, rigorosamente passato a casa, come l'anno scorso, domenica ho festeggiato con 3 parenti qui da me, in giardino, complice le temperature calde ho anche riacceso la prima brace di quest'anno! Passo subito al dolce perchè gli altri piatti non ho avuto modo di fare presentazioni belle da poterli fotografare, soltanto sul dolce mi sono dedicata un pò di più e l'ho fotografato. In realtà doveva essere un dolce più complesso ma, in tutta sincerità, non è venuto come volevo quindi ho dovuto rifare i bignè di pasta choux 2 volte, la seconda volta anche di corsa perchè avevo poco tempo, sono venuti buonissimi lo stesso ma volevo fare quel qualcosa in più che non c'è stato, pazienza la prossima volta andrà meglio.

Sky Blu Terrace dell’Aleph Rome Hotel

Inizia la bella stagione e riapre

la Sky Blu Terrace dell’Aleph Rome Hotel

Riaprono con la bella stagione le famose terrazze di Roma, celebrate da film internazionali e luogo preferito da romani e turisti, e l’iconica “Sky Blu” Terrace, sul rooftop dell’Aleph Rome Hotel è pronta ad accogliere i suoi ospiti.

La scenografica piscina a sfioro, le accoglienti cabane, l’offerta di mixology d’avanguardia e gli   squisiti bites sono solo alcuni degli elementi che fanno del rooftop dell’Aleph uno dei luoghi più cool della città.

La terrazza si animerà con l’arrivo del primo sole primaverile e sarà possibile trascorrere un momento di gradevole relax sulla Sky Blu Terrace dove tutto è organizzato per garantire agli ospiti la sicurezza necessaria e il massimo del confort.

frittata di bucatini

Siamo quasi a fine aprile ma il tempo continua ad essere non sempre bello e soprattutto fa ancora un pò freddo, io a casa ho ancora i termosifoni accesi. Tra pochi giorni sarà il mio compleanno, o meglio diventerò un anno più vecchia, passato sempre a casa (sono in smart working) e chissà quando sarà il mio turno per il vaccino. Oggi vi lascio una semplice ricetta della famosissima frittata di pasta che io ho preparato con i bucatini. Ho utilizzato la pentola fornetto, presa con i punti di un supermercato dell'anno scorso è arrivata pochi giorni fa e ho pensato fosse perfetta per preparare questa ricetta, inoltre non ha bisogno di grassi e si pulisce facilmente, una bella trovata questa pentola fornetto, molto comoda anche d'estate da utilizzare in sostituzione del forno.

schiacciata toscana

Un altro fine settimana è appena passato a panificare, nel mio caso, ed un altra settimana inizia oggi con le ricette da scrivere e pubblicare. Oggi vi lascio la ricetta della schiacciata toscana, ricetta originale dei panificatori del Forno Becagli di Firenze, che trovate al Borgo Ognissanti n.92/r, proprio nel centro storico della meravigliosa Firenze, tra l'altro ci sono stata molti anni fa, è una delle città d'Italia che adoro! E' uno dei forni che va per la maggiore a Firenze, esiste da oltre 35 anni e oltre alla schiacciata fiorentina produce pane, dolci tradizionali toscani, e dolci tipici delle festività. Unica nota che devo fare a questa ricetta, che è perfetta, è che io non avevo una teglia grande come quella che hanno loro al Forno Becagli da 70X40 cm  per questo motivo la mia schiacciata è venuta più cicciotta, probabilmente doveva venire un pochino più bassa e più scrocchiarella, ma il profumo in primis, ed il sapore poi sono davvero eccezionali!! Ci vuole un pò di tempo per prepararla ma secondo me ne vale la pena. Ho diminuito le dosi della ricetta originale : 4, la mia teglia misura 40x35cm.

Vini per tutte le tasche by DoctorWine

GRANDI VINI A UN PICCOLO PREZZO

La Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2021 del noto critico di vino Daniele Cernilli si presenta con la seconda pubblicazione di grande interesse: la guida Vini per tutte le tasche by DoctorWine. Questo libro è dedicato a quei vini che a loro avviso, e sulla scorta dei tantissimi assaggi fatti per la loro Guida Essenziale, propongono un rapporto qualità/prezzo particolarmente interessante. Sono tutti compresi fra i 6 e i 15 euro come prezzo indicativo sullo scaffale di un’enoteca. Ci possono essere piccoli spostamenti ma comunque sempre contenuti.  Vini per tutte le tasche by DoctorWine: 

MANEGGEVOLE: con un formato tascabile, questa guida presenta una selezione di 312 vini scelti per il loro ottimo rapporto qualità/prezzo: tutti compresi fra i 6 e i 15 euro sullo scaffale di un’enoteca.

PRATICA: la divisione per regioni, l’ordine alfabetico per produttore e le icone che contraddistinguono la tipologia del vino permettono una rapida scelta, a seconda del proprio gusto e le proprie esigenze.

GARANTITA: dietro ogni vino segnalato ci sono uno o più assaggi fatti dallo staff della Guida Essenziale ai Vini d’Italia, degustatori di provata esperienza e onestà, a garanzia dell’obiettività dei giudizi. 

Prezzo di copertina € 9,90 si può acquistare a questo link.

torta pasqualina

 Si, lo so, che la torta pasqualina si prepara durante le festività pasquali, infatti l'ho preparata il giorno di pasquetta, ma non mi andava di lasciare questa ricetta all'anno prossimo e così ho deciso di pubblicarla adesso, seppur in ritardo e posticipata alle festività pasquali di quest'anno appena passate. Solitamente si prepara in Liguria ma questa ricetta ora si prepara anche in altre regioni d'Italia. Prima volta che la preparo, ho preparato anche la  base e le 10 goduriose sfoglie che avvolgono il ripieno, 5 sotto e cinque sopra, ottimo antipasto anche se si hanno ospiti a pranzo e si potrebbe provare anche cambiando il ripieno, ho già delle idee in mente...

Ndunderi la pasta di Minori, Salerno

Questa pasta fatta in casa è una ricetta che proviene dalla bellissima costiera amalfitana. Chi non conosce questa zona della Campania che offre tantissimo, un mare spettacolare, paesaggi e tanto, tanto buon cibo. Questo piatto proviene da Minori, questo piccolo comune in provincia di Salerno, bellissimo borgo marinaro soprannominata il "Narciso della Costiera", una delle tradizioni di Minori è proprio la pasta, quella più caratteristica sono proprio gli ndunderi, dei grossi gnocchi di ricotta fatti a mano conditi con un semplice sugo di pomodoro. Altre specialità che trovate qui sono indubbiamente il limoncello, le delizie al limone e la torta di ricotta e pere. Sono stata sulla Costiera Amalfitana circa 16 anni fa, mi è piaciuta moltissimo e chissà se ci tornerò! 

pastiera napoletana

Quest'anno ho preparato 2 dolci a Pasqua, la mia prima colomba e la mia prima pastiera! Tipica della Campania, sicuramente, ma negli ultimi anni si mangia molto volentieri anche in tutto il Lazio. Ho utilizzato e rifatto la ricetta di Simona del blog Tavolartegusto, ho decido di non scrivere qui tutta la sua ricetta perchè il procedimento è abbastanza lungo, io ho impiegato 2 giorni per prepararla, compreso il riposo, la ricetta integrale, con tutti i passaggi ed i trucchi, la trovate nel blog di Simona qui, io vi metto solo qualche foto di come è venuta a me (foto scattate di corsa non bellissime, pazienza) e l'elenco degli ingredienti. E' piaciuta molto anche perchè l'interno è rimasto umido, non si è seccato, poi per il giusto dosaggio di tutti gli ingredienti e, in generale, per una ottima preparazione.

tagliatelle intrecciate ripiene di ricotta e carciofi

Questa è stata la mia prima Pasqua dove ho passato praticamente 3 giorni a cucinare, alcune ricette le posto (come questa di oggi) le altre non le ho neanche fotografate per mancanza di tempo. A Pasqua ho preparato la pizza al formaggio, la vignarola, le uova sode con salsa tonnata, le tagliatelle intrecciate ripiene di ricotta e carciofi, la pastiera napoletana (pubblicherò la ricetta in settimana) e la colomba! Ho preparato 2 colombe la prima è venuta benissimo, la seconda, forse perchè la ricetta era più complicata, è venuta bene come impasto ma non del tutto come cottura, pazienza, ho ancora 1 anno di tempo per imparare! Il primo piatto che vi propongo oggi ha un bellissimo impatto visito, l'intreccio di per se non è difficile da fare anche e ci vuole un pò di tempo, il problema è stato che mentre intrecciavo le fettuccine si attaccava tutto l'amido alle dita e si seccava subito, così ogni tanto dovevo lavare le mani altrimenti non potevo andare avanti nell'intreccio. Qui in alto vi metto la foto dell'intreccio, in basso, dopo la ricetta, trovate le foto del tortino finito e del tortino aperto dove si vede anche l'interno. Sconsiglio di farli se avete molte persone a pranzo perchè ci vuole un pò di tempo a prepararli.

agnello dogajolo

La ricetta che vi propongo oggi è dello chef Andrea Golino, home chef e patron anche di un delizioso bistrot in miniatura, ma con dehor, nella Capitale il "Golinos", un bistrot dove la cucina è ben più grande della sala (in tutti i sensi).
E Andrea Golino ha preparato questa ricetta che se da una parte non dimentica la tradizione, il cibo che ci conforta, dall'altra strizza l'occhio a quel desiderio, da un po' di tempo represso, per il viaggio, per altre terre e sapori.
E non solo, c'è anche un piccola apparizione del mediterraneo, di una terra benedetta dal sole e gioiosa che è la Campania dove, tra l'altro, i riti della Pasqua sono un'infinità di colori, profumi, sapori.
Chef Golino infatti è napoletano d'origini e da lì talvolta prende spunto, fa citazioni gastronomiche, anche perché come ci racconta ha cominciato a cucinare da bambino e "ho sempre subito il fascino della grande cucina napoletana".