Sovana


Altra gita da fare in una giornata, visitare Sovana è una frazione di Sorano (in provincia di Grosseto) fa parte del circuito dei Borghi più Belli d'Italia, piccolo borgo medievale autentico che dista poco più di 7 chilometri da Pitigliano. Appena fuori l'ingresso del paese ci sono i ruderi di quello che un tempo era la Rocca Aldobrandesca.
 
Dirigendosi poi verso la Via del Pretorio, si arriva a Piazza del Pretorio, piazza che ha mantenuto la pavimentazione originale. Al centro della Piazza vi è l'edificio con un grosso orologio in cima è il Palazzo dell'Archivio, a sinistra invece vi è la Chiesa di Santa Maria Maggiore, la Chiesa confina con Palazzo Bourbon del Monte, e lì accanto c'è la Chiesa paleocristiana di San Mamiliano. Alla sinistra della piazza c'è Palazzo Pretorio. Proseguendo verso Via di Mezzo troviamo il Duomo di Sovana, lì vicino il Palazzo Vescovile ed il Convento di San Benedetto.
Da citare anche le Cave di Sovana, antichissimi percorsi scavati nella roccia di tufo, affascinanti luoghi da visitare, tanto quasi misteriosi.
Io ho fatto una gita di un giorno visitando Sovana, le vie  cave e Pitigliano, praticamente un viaggio nel tufo. 


Di Pitigliano ne scriverò in un prossimo post.
Cosa visitare a Sovana:
- la Cattedrale di San Pietro,
- la Chiesa di Santa Maria Maggiore,
- il Palazzo dell'Archivio,
- il Parco Archeologico.
Il dolce tipico di Sovana è lo sfratto che ha una forma allungata come un bastone ed è ripieno di miele, scorzette di arancia, noci, anice, noce moscata, la preparazione di questo dolce sembra sia un'antica ricetta etrusca. 

Nessun commento:

Posta un commento