Sperlonga


Sperlonga, piccolo centro marinaro, si trova in provincia di Latina e fa parte dei Borghi più Belli d'Italia,  chiamato anche il "paese bianco"  per le innumerevoli casette bianche che lo popolano, ho avuto occasione di visitarla ad aprile scorso per una intera giornata e mi è piaciuta molto, ogni viuzza del piccolo centro storico (da visitare a piedi) sembra uscita da una cartolina. Sperlonga incanta con le sue spiagge assolutamente da non perdere, con sabbia bianchissima e acqua cristallina, mare premiato quest'anno con la Bandiera Blu.

L'affascinante Borgo antico, è un saliscendi di viette e scalinate, quasi una piccola Capri, tra piazzette e ristoranti tipici che propongono una cucina proveniente dal pescato della zona, i negozietti tipici, botteghe di prodotti artigianali, l'antico borgo dei pescatori (o quel che ne rimane), Sperlonga si trova su una rocca, con panorami che incantano nei belvedere, proprio perchè piccolo + consigliato visitarlo lontano dai mesi sovraffollati (luglio e agosto in primis).

Poi dal borgo storico si scende giù e si arriva al porticciolo e lì si trova  la Torre Truglia, da non perdere al tramonto con vista mozzafiato sia se si guarda il mare che verso il borgo, ha una forma moderna, rispetto alle solite torri, per arrivare qui bisogna scendere molti scalini dal borgo, ma ne vale la pena, è indubbiamente il simbolo di Sperlonga per la sua maestosità, a volte ospita mostre d'arte, al piano superiore c'è una bella terrazza, infine vi è una biblioteca con libri che raccontano questo borgo, chiude alle 17,00, si raggiunge tramite un apposito ponticello. Un bel contrasto con questo edificio bianco imponente e l'azzurro del mare.

Visto che sono passata da queste parti ho visitato anche la Villa e la Grotta di Tiberio, un tempo luogo di villeggiatura dell'Imperatore Tiberio. Qui si possono visitare sia la Grotta, una grande cavità di roccia che si affaccia sul mare un tempo terme della Villa, il Museo archeologico della Villa di Tiberio, con reperti di statue che rappresentano scene dell'Odissea e riproduzione di eroi del tempo, e un piccolo sito archeologico esterno, ovvero le rovine dell'antica villa che si affaccia direttamente sul mare, si trova di fronte alla Grotta. La Grotta è enorme e ha un bell'impatto scenografico. Se possibile sarebbe meglio riuscire a visitare gli scavi al tramonto per lasciarvi senza fiato. Il costo del biglietto di ingresso è di euro 5,00.


A Sperlonga per mangiare si trovano diversi ristoranti che propongono una cucina prevalentemente di pesce, sono sparsi sia nel centro storico che giù scendendo nel porticciolo e davanti alle spiagge. La cucina proposta qui è una cucina povera: zuppe di mare, e poi ancora sarde ripiene e fritte, o un semplice pacchero con dito con pomodoro locale, alici fresche e magari qualche oliva della vicina Gaeta, oppure una pasta lunga condita con tonno fresco, pomodorini, olive, capperi ed aglio. Altra ricetta tipica è l'aguglia cotta a pezzi con pomodori freschi, aglio e brodo di pesce.


Gli abitanti del luogo vivono di pesca ed agricoltura, con coltivazioni di pomodori e ortaggi, in oltre il sedano bianco di Sperlonga è un prodotto IGP.
Il pomodoro Torpedino è coltivato da 21 agricoltori della piana di Fondi-Sperlonga, qui in esclusiva, ed è il primo pomodoro che proviene dal marchio del Lazio.

Nessun commento:

Posta un commento