Eataly tutto nuovo

Eataly si rinnova a Roma con tante novità, oltre ad ospitare eccellenze enogastronomiche e nuovi servizi a prezzi sempre più accessibili, altra bella novità è senza dubbio quella  che ospiterà il nuovo Pop-Up Store di IKEA.
Diamo un pò di numeri: mercato con più di 13.000 referenze, 5 ristoranti (la nuova Birreria, Pasta e Pizza, l’Osteria Romana, il Temporary al terzo piano che ospita il Bosco Umbro e il nuovo Terra). Nuovi laboratori di produzione a vista e una rinnovata capacità di offrire prodotti e servizi di eccellenza a prezzi accessibili garantendo sempre alta qualità e alto livello artigianale dei prodotti venduti e cucinati sono i pilastri su cui di basa il nuovo Eataly Roma. 

il segreto del Baccalà Islandese


Le aziende islandesi che producono prodotti di baccalà si sono unite per promuove la qualità dei prodotti derivati da pesce fresco che viene da fonti sostenibili delle acque islandesi. Queste aziende sono: Bacco Seaproducts, Díno, Drangur, Fiskkaup, Golden Seafood, GPG, Iceland Seafood, Icelandic Iberica, Ísfélag Vestmannaeyja, KG fiskverkun, Marel, Oddi, Rammi, Samhentir, Samskip, Skinney Þinganes, Smyril Line, Valafell, Vísir, VSV, Þorbjörn, Þórsnes. Sono così nate delle serate di assaggio di ricette a base di baccalà, cooking show degli chef che hanno preparato le ricette e tutto ciò che fa informazione su questo prodotto, come la serata che è stata organizzata a Roma a fine ottobre scorso dove ha visto come protagonista, oltre al baccalà islandese, lo chef Vincenzo Russo del ristorante Baccalaria di Napoli (da alcuni anni testimonial in Italia per il Consorzio). Sono intervenuti all'evento, oltre ai rappresentanti del Consorzio, anche il Presidente dei Baccalajuoli Toti Lange, l'Accademia Partenopea del Baccalà, per raccontare l'uso tradizionale di questo ingrediente nella cucina italiana.

BEREBENE 2019 DEL GAMBERO ROSSO



BEREBENE 2019 DEL GAMBERO ROSSO
895 etichette premiate per il miglior rapporto qualità/prezzo. 
 
Ventinovesima edizione per la guida Berebene 2019 di Gambero Rosso, che recensisce le migliori etichette italiane al di sotto dei 13 euro.
 
895 i vini che si sono aggiudicati il Premio rapporto qualità/prezzo, in netto aumento rispetto all’edizione precedente che vantava 773 etichette.
 

Isola del Giglio - trekking


Ho sempre voglia di partire, viaggio da 30 anni e i viaggi sono una delle mie grandi passioni. La mia vita in questi ultimi mesi è diventata molto stressante, questo mi ha portato a svegliarmi di notte, dopo solo 3/4 ore di sonno, per stare sveglia almeno 1 ora, per poi riprendere ancora un pò di sonno, questo sonno spezzato dai pensieri e dallo stress non mi fa riposare bene, mi alza più stanca di prima  e lo stress si accumula. Ho pensato quindi di partecipare ad un viaggio che fosse molto stancante fisicamente (anche per il fatto che ho un pò di chili in più e non sono affatto allenata) e che mi avrebbe dato così una carica in più, una volta tornata a Roma (almeno per un pò di tempo e fino al prossimo viaggio!!), per ricominciare la quotidianità con il piede giusto (seppur stanco!!) e così ho scelto di partecipare ad un viaggio di trekking. Ho spulciato pubblicità varie e ho trovato quello che mi è sembrata uno dei più belli: 4 giorni di trekking all'Isola del Giglio (organizzato da una guida con patentino che fa questo di lavoro tutti i giorni, devo dire ben organizzato, e ve lo dice una che è fissata nell'organizzazione perfetta dei propri viaggi).

PASTICCERI&PASTICCERIE 2019 Gambero Rosso

PASTICCERI&PASTICCERIE 2019
La pasticceria che verrà fra grandi classici e nuove provocazioni
sane, leggere e “sostenibili”
Quattro nuove Tre Torte
Pasticcere Emergente Fabrizio Barbato - Milano
Novità dell’anno: Creazioni – Manerba del Garda
Miglior pasticceria salata: la Pasticceria di Mauro Gualandi – Argenta (FE)

Passpartout

Ha aperto da poco nel rione storico Borgo (vicinissimo a San Pietro), il ristorante Passpartout con l'intento di offrire una cucina non turistica a romani e non. La proposta culinaria è allettante: piatti cucinati alla brace, piatti della tradizione, spezzafame, cocktail.
Il ristorante si trova al piano terra di un palazzetto del ‘500, all'ingresso un grande bancone, cucina parzialmente a vista, poi dispone di varie salette, infine c'è anche un giardino con altri tavoli in un'ambiente anche romantico. Il locale è in grado  soddisfare varie esigenze della clientela: dalle colazioni, agli aperitivi, ai cocktail fino alla brace.

VINI D’ITALIA 2019 DEL GAMBERO ROSSO




447 Vini premiati con i tre bicchieri®
10 premi speciali
Toscana e Piemonte in testa per numero di vini premiati


 
32esima edizione per la guida Vini d’Italia 2019 del Gambero Rosso, punto di riferimento in Italia e nel mondo per esperti, operatori del settore e appassionati dello scenario vitivinicolo made in Italy. La guida è tradotta in inglese, tedesco, cinese e giapponese per soddisfare la grande richiesta estera di approfondimento e conoscenza delle eccellenze italiane.