Alcuni giorni fa ho trascorso una bellissima giornata allo Sheraton Roma Hotel & Conference Center, durante questa rilassante giornata ho partecipato anche alla cooking class nell'ambito del programma Sheraton Paired. Il programma Paired combina piccoli piatti sfiziosi abbinati a vino e birre artigianali locali, tutto questo mescolando ingredienti in modi anche inaspettati. Il menù Paired è stato creato per stuzzicare il palato degli ospiti abbinandolo alla bevanda giusta per esaltare il gusto del cibo stesso. Il progetto Paired è stato lanciato a giugno 2015 per confermare allo Sheraton Hotels and Resorts l’ospitalità di alto livello che è dedita dare sempre ai suoi ospiti.
focaccine di farro
...è un periodo molto frenetico per me...sto facendo una prova di lavoro in una cucina...chissà se dopo l'estate sarò confermata...ovvio che poi vi aggiornerò!! Per questo motivo sto passando pochissimo a trovarvi nei vostri blog...spero comunque presto di riuscire ad organizzarmi con i miei orari e passare di nuovo a sbirciare cosa cucinate anche voi...oggi vi lascio la ricetta di queste semplici focaccine al farro... ;)
Slow Food Village Viterbo
Con lo Slow Food Village
Viterbo per dieci giorni
capitale
del cibo buono, pulito e
giusto
In piazza dei Caduti, nel centro storico di Viterbo, al
via dal 24 giugno al 3 luglio la manifestazione che porta in piazza
la cultura del cibo.
Iniziato il conto alla rovescia della terza edizione dello Slow
Food Village, il festival ecogastronomico in programma dal
24 giugno al 3 luglio 2016 in piazza dei Caduti a Viterbo.
Per dieci giorni dalle ore 18 alla mezzanotte inoltrata la città dei
Papi sarà la capitale del cibo buono, pulito e giusto,
secondo la filosofia di Carlo Petrini che 30 anni fa fondò
Slow Food avviando una rivoluzione culturale che ha stimolato
un approccio più consapevole con il cibo.
BoMa Country House & Ristorante 532
Ha aperto i battenti da poco il BoMa Country House & Ristorante 532, situato a soli 15 minuti dal centro di Roma, all'interno della meravigliosa riserva naturale che è quella della Tenuta della Marcigliana. All'interno di 8.000 mq di parco si trova la tenuta insieme alla piscina, il ristorante, e, in prossima apertura, le stalle.
All'interno di questa rilassante struttura 14 camere matrimoniali (standard/ superior/suites) tutte con vista sulla splendida tenuta, create con oggetti particolari e pezzi unici di arredamento, spaziose e confortevoli, per un totale relax immersi nel verde, mangiando buon cibo sano. Tutto questo confluisce in un ambiente accogliente e originale.
Cucina del Lazio: le polpette
...ultimo appuntamento prima della pausa estiva per le ricette regionali (io partecipo per il Lazio) che partecipano alla raccolta mensile "Cucina e territorio di casa nostra"...questo mese l'argomento scelto dalle food blogger partecipanti è stato le polpette...e così sono andata di nuovo a sfogliare i 2 libri di cucina "La cucina romana e del Lazio" di Livio Jannattoni...ed è nata questa ricetta...con questa raccolta di ricette ci rivediamo a settembre!! Vediamo cosa hanno preparato le altre food blogger:
Con Il Cuore Nel Piatto
Tutto ciò che ha giovinezza, quindi futuro,
troverà rispondenza nel mondo
e vi echeggerà
(Robert Schumann)
Japan Restaurant Week
Dal 17 al 23 Giugno in 16 ristoranti di Roma, Firenze e Milano
Un evento voluto dal Ministero dell'Agricoltura, delle Foreste e della Pesca del Giappone (MAFF), in onore del 150° anniversario del Trattato di Amicizia tra Italia e Giappone
torta salata di pasta phillo con spinaci e feta
...questo è un periodo molto intenso per me...con qualche novità...che spero di potervi raccontare tra 10 giorno massimo 2 settimane (se andrà tutto bene!!), per questo motivo sto dedicando pochissimo tempo al blog (meno male che ho diverse ricette in archivio!!) e non ho molto tempo di passare a salutarvi nei vostri blog...ma spero presto di poterlo fare ovviamente... ;)
Cùscusu la terza edizione a Trapani
Dal 16 al 19 giugno a Trapani la terza edizione di Cùscusu: degustazioni, laboratori ed eventi alla riscoperta dell'autenticità e della qualità della cucina trapanese
pane e panelle per Quanti modi di fare e rifare
....torna l'appuntamento Quanti modi di fare e rifare, questa volta le blogger sono tutte ospiti mie!! Infatti dovranno rifare, a modo loro ovviamente, la mia ricetta del "pane e panelle" (di origine siciliana) ...anche io mi sono permessa di rivisitarla leggermente aggiungendo semplicemente alle panelle una acciuga fresca...in realtà questa è una doppia ricetta, prima si preparano i panini belle paffuti e poi le panelle...e mi è piaciuta molto!! Buona domenica, un abbraccio SILVIA
Festival Florio - V edizione
Si svolgerà dal 17 al 26 giugno la quinta edizione del FestivalFlorio di Favignana, consolidatosi in questi anni come uno dei Festival d'Arte di maggior rilievo dell'Estate Siciliana.
Il tempo dei sensi
E' partito il nuovo progetto gastronomico "Il tempo dei sensi” firmato dal "Circolo dei Buongustai" e curato dallo chef Fabio Campoli. Il progetto si svolge all'interno della meravigliosa ed elegante location del relais di campagna "Griffin’s Resort", immerso negli oltre 80 ettari dell’azienda agricola e vinicola San Michele, a 18 km da Orvieto (Località San Faustino).
polpette di fave con salsa allo yogurt
...tornata ieri da un meraviglioso fine settimana lungo in Umbria (c'è stato il ponte del 2 giugno) sono rilassata e contenta ora...vediamo quanto dura!! Il tempo non è stato sempre bello ma non importa, prima mi sono rilassata 2 giorni ed il terzo giorno sono andata a visitare Bevagna, bellissimo borgo, e Foligno, ovvio che poi vi racconto tutto...passiamo alla ricetta di oggi delle polpette di fave servite con una salsina di yogurt...vi dico solo che le rifarò presto, per il momento buon inizio settimana!!
Trofeo Schiava dell’Alto Adige 2016
Il 9 e 10 maggio si è svolta al Vigilius Mountain Resort la dodicesima edizione del Trofeo Schiava dell’Alto Adige, che ha dimostrato ancora una volta la grande versatilità di questo vino.
La Schiava è il più diffuso e popolare vino dell’Alto Adige e si presenta come Lago di Caldaro, Santa Maddalena, Colli Meranesi o, semplicemente, Schiava Alto Adige. Si tratta di un vino leggero e fruttato, dai tannini morbidi. La Schiava è il vino piacevole e gioviale dell’Alto Adige. Un vino moderno con una lunga tradizione.
Il Trofeo Schiava dell’Alto Adige è nato per promuovere la Schiava di qualità. L’idea è stata lanciata dal patron dello splendido albergo vigilius mountain resort, l’imprenditore Ulrich Ladurner, grande fan della Schiava. Uno scenario di alto design che offre la location ideale per questo evento.
In varie degustazioni una selezionata giuria di giornalisti, enologi, sommelier ed esperti provenienti dall’Italia e dalla Germania composta da Gianpaolo Giacomelli (Winesurf, I), Giampaolo Gravina (Freelance, I), Giorgio Melandri (Gambero Rosso, I), Luca d‘Attoma (Enologo, I), Steffen Maus (Weinwelten, D), Kilian Krauth (Heilbronner Stimme, D), Rainer Schäfer (Die Zeit Online, D), Ralf Kaiser (Weinkaiser, D), Luzia Schrampf (Der Standard, A), Jörg Ganßer, Weinhandlung Törggelen, Monaco, D), ;Margot Hintner (Restaurant Zur Rose, Eppan, I), Lisi Pföstl, passion-suedtirol, I), Angelo Carrillo (Alto Adige, I) ha selezionato le “Schiave dell’anno” tra 89 campioni. Per focalizzare le diversità delle varie Schiave i vini sono stati degustati e valutati seguendo le varie denominazioni. La categoria “La Schiava diversa” invece raggruppa vini di annate più vecchie e quei vini che non entrano nei schemi delle DOC.
Come “Schiava dell’anno 2016” sono state premiate:
nella categoria AA Lago di Caldaro:
Alto Adige Lago di Caldaro classico superiore Greifenberg 2015 – Cantina Caldaro
Alto Adige Lago di Caldaro classico 2015 – Cantina Cortaccia
nella categoria AA Schiava e Schiava Grigia
Alto Adige Lago di Caldaro classico 2015 – Cantina Cortaccia
nella categoria AA Schiava e Schiava Grigia
Alto Adige Schiava Schiava Hexenbichler 2015 – Cantina Termeno
Alto Adige Schiava Mediaevum 2015 - Gumphof
nella categoria AA Meranese e AA Val Venosta
Alto Adige Schiava Mediaevum 2015 - Gumphof
nella categoria AA Meranese e AA Val Venosta
Alto Adige Meranese 2015 – Pardellerhof-Montin
nella categoria AA Santa Maddalena
nella categoria AA Santa Maddalena
Alto Adige Santa Maddalena classico 2015 – Cantina Bolzano
Alto Adige Santa Maddalena classico 2015 – Franz Gojer, Glögglhof
Alto Adige Santa Maddalena classico Pfannenstiel 2015 – Pfannenstielhof, Johannes Pfeifer
nella categoria Schiava diversa
Alto Adige Santa Maddalena classico 2015 – Franz Gojer, Glögglhof
Alto Adige Santa Maddalena classico Pfannenstiel 2015 – Pfannenstielhof, Johannes Pfeifer
nella categoria Schiava diversa
Alto Adige Schiava Passion 2014 – Cantina San Paolo
Dato che la Schiava è un vino che non deve solo piacere agli esperti ma anche, e soprattutto, ai semplici appassionati, una commissione scelta tra questi ha eletto il suo preferito tra i vincitori. Dopo varie discussioni ed assaggi la commissione ha fatto cadere la sua decisione sull’
Alto Adige Santa Maddalena classico 2015 – Cantina Bolzano
eletto come il preferito dal pubblico
eletto come il preferito dal pubblico
Col titolo “Ambasciatore della Schiava” vengono premiati persone o posti che svolgono un ruolo particolare nella promozione della Schiava fuori dall’Alto Adige. “Ambasciatore della Schiava 2016” è stato nominato Jörg Ganßer dell’enoteca Törggelen die Monaco di Baviera per il suo grande impegno nella divulgazione della Schiava Alto Adige.
Momento culminante del Trofeo Schiava dell’Alto Adige è stato il Galà della Schiava. Qui si è dimostrata la versatilità di questo vino in abbinamento con le prelibatezze dalla cucina del vigilius mountain resort, capitanata dallo chef Matteo Contiero. “La Schiava è un vino della tradizione che oggi è sempre più moderno per le sue caratteristiche di leggerezza e piacevolezza,” ha sottolineato Othmar Kiem, giornalista enogastronomico e organizzatore del Trofeo.
Ulteriori informazioni: www.vernatschcup.it
St. Stefanus beer
(queste prime 3 foto sono del sito e dell'ufficio stampa del birrificio)
Jef Versele, il mastro birraio di St. Stefanus, ha passato alcuni giorni a Roma, per condurre in prima persona una serie di degustazioni durante i quali è stato possibile incontrarlo e scoprire la famosa bionda che rifermenta in bottiglia.
E' stato per me un vero piacere essere ad uno di questi eventi che si è tenuto presso il Dulcamara, qui ho potuto assaggiare le sue birre, in particolare quella maturata 3 mesi e quella 18 mesi. Lui era di ritorno da New York dove aveva ritirato il premio per il miglior birrificio belga dell’anno (Van Steenberge) per il Concorso Internazionale di birra di New York.
Prime Uve Invitational Barbecue Championship
Seconda edizione per il primo Campionato Invitational in Europa dedicato al barbecue. Sarà ospitato dalla Distilleria Bonaventura Maschio il 2 e 3 luglio 2016 a Gaiarine (Tv)Il 2 e 3 luglio 2016 torna in Italia il primo Campionato Invitational Europeo dedicato al barbecue americano. Ad ospitarlo per la seconda edizione la Distilleria Bonaventura Maschio, nella storica sede di Gaiarine (Tv). Per contendersi il “Prime Uve Invitational Barbecue Championship”, l'autentica gara all’americana cui si accede solo su invito, convergeranno in Veneto diciotto team da tutta Europa.
Quest’anno alla competizione si aggiunge una sorpresa davvero eccezionale. Nel pomeriggio di sabato 2 si terrà una masterclass di Steven Raichlen, l’uomo che ha dato il via all’approccio moderno del “grilling”, specialità sempre più ricca di appassionati. Raichlen, conteso dalle tv americane per la grande competenza in materia di barbecuing e grilling, autore di ben 30 libri tradotti in 17 lingue, in Italia è noto per il programma “Il mago del grill” in onda su Gambero Rosso Channel.
Iscriviti a:
Post (Atom)