cozze e patate allo yogurt con salsa all'aneto

Buon inizio settimana, questa settimana inizia sicuramente meglio, visto che domani è festa! Ovviamente la passerò a spignattare in cucina...ho già alcuni piatti da preparare nella mia mente...
Sabato mi sono incontrata con Lidia, sommelier! Che piacere averla vista, una signora giovane, nonostante ha qualche anno più di me, frizzante, piena di vita, e...preparatissima! E poi chiacchiera anche più di me eheheheheheheh Abbiamo capito da subito che abbiamo le stesse idee in testa, tanto obiettivi comuni...che stiamo cercando di unire per creare qualcosa insieme...se fosse per me, in questo momento, aprirei volentieri una enoteca: lei sommelier e io food blogger in cucina ad inventare abbinamenti...Ma la crisi questo non lo concede...anche se i miei amici mi danno suggerimenti...
Cosa ho fatto sabato al corso di pasticceria?? Le masse montate...e che sò? Presto, in arrivo...
E quindi passo alla gustosissima e sempre facile ricetta di oggi, un contorno quasi insalata direi...che ci ricorda sempre il mare...l'estate...la voglia di sole e di luce che ormai, vista l'ora legale, ce n'è veramente poca...in attesa che ritorni...dimenticavo...BUON HALLOWEEN A TUTTI! SILVIA


Ingredienti per 2 persone:
1 kg cozze
2 patate
2 cipolle rosse
maionese
yogurt al naturale
aneto 
sale, pepe

Ho lessato le patate nella vaporiera, fatte freddare e sbucciate, tagliate a rotelle e messe in una tazza. Ho pulito le cozze e fatte aprire in padella a fuoco vivo, quindi ho estratto i molluschi e aggiunti alle patate, conservando il liquido filtrato. Ho mescolato qualche cucchiaio di maionese al liquido delle cozze filtrato, allo yogurt e ho aggiunto l'aneto, ho così aggiunto la salsa alle patate e cozze. Se vi piace aggiungere del pepe, servire con crostini di pane.





...collaborazione con La Fabbrica della Ceramica...

Chi è Susanna Desimone:
"La mia grande passione era l'argilla che papa' in quel periodo adoperava per intagliare bellissimi pannelli in bassorilievo che hanno caratterizzato negli anni 50/60 le portinerie dei palazzi della Palermo bene che si andava sviluppando nel quartiere Sciuti. Ricordo la stecca che entrando nell'argilla creava strisce di materia,che liberava il disegno e si arricciava in nastri,l'odore della cottura del biscotto,i colori crudi che mi facevano intuire gia' da allora accostamenti cromatici e nuove miscele che avrei sperimentato piu' tardi. Cosi' la mia idea di continuare il lavoro di papa' e' cresciuta con me in modo del tutto naturale e logico.
Dopo avere frequentato il liceo artistico avendo come maestri Giambecchina, Perre', Tumminello ho cominciato la mia collaborazione artistica con papa'che mi aveva affidato il settore creativo,vedendo in me quelle doti di designer che servivano per la realizzazione di nuovi prodotti. In estate mi recavo a Pantelleria per seguire il negozio che avevamo sull'isola.Isola che e' stata di grande influenza sulla mia vita artistica e personale. Negli anni 80 vivo a Roma dove ho una bottega in via Margutta con laboratorio.Papa' mi segue sempre e spesso viene per respirare con me l'aria di arte e cultura del posto con i tanti pittori,tra i quali la famosa Novella Parigini,che due volte l'anno espongono lungo la strada le loro opere richiamando amatori e turisti.
Alla morte di papa' torno a Palermo per stare vicino alla famiglia e dal 2007 dirigo artisticamente " la fabbrica della ceramica".



Cosa produce:
- piatti da tavola,
Piatto decoro Selinunte

...torta da cerimonia...

Sono emozionata, si, io sono una persona che vive di emozioni, (possibilmente positive)!! Domani mattina vado al corso di pasticceria, lo sapete ormai, ma all'ora di pranzo mi incontrerò con una signora, una sommelier!! Si, proprio così, e che ci fa una food blogger insieme ad una nuova, spero, amica sommelier ??!?!? Mi incontro con questa signora per parlare di alcuni progetti di lavoro insieme, ed uno di questi coinvolge appunto anche lei...sommelier diplomata...me l'hanno descritta come una persona molto capace e molto seria, in questo e in altre qualifiche che ha, le ho parlato soltanto al telefono un paio di volte...a pelle, telefonicamente, mi ha fatto già un'ottima impressione/sensazione, voi potete immaginare anche soltanto quante cose posso imparare da lei? Un'infinità...e poi? C'è uno dei miei progetti lavorativi che mi frulla in testa in questi periodi...c'è una crisi mondiale ed io penso che una persona il lavoro se lo DEVE inventare...bisogna credere in un progetto che diventa poi lavoro...altrimenti, a volte, il tuo lavoro, per chi ce l'ha, ti logora l'anima...
Vi lascio con la contentezza di una persona che va a conoscere un'altra, una persona piena di vita che ne incontra un'altra piena di vita, e vediamo che succede...io sono una persona che vive di sensazioni e di emozioni, senza di queste io non potrei vivere... ;-)

Vi auguro un dolcissimo fine settimana con una meravigliosa torta di LAURA MANCA e LA SUA FABBRICA DELLE TORTE, questa è una torta da esposizione che Laura ha preparato e esposto al recente Hobby Show alla Fiera di Roma, trovate Laura qui: lmanca@email.it
Peraltro Laura in questo fine settimana è fuori per una mini-vacanza con la famiglia: se la merita tutta, ed io qui che continuo a sgobbare...eheheheheheh :-))
Buon week end e buon ponte, per chi ha la fortuna di poterlo fare. Un abbraccio a tutti
SILVIA

***** la torta è sollevata da alzatina e portafrutta (miei!!):
 INDUSTRIA VETRARIA VALDARNESE

spaghetti di farro con pomodori, uvetta e pinoli

Questo piccolo blog ormai ha 300 visite al giorno e a volte arriva anche quasi fino a 400, sono molto contenta, grazie a tutti!
Ma addolciamoci la vita peraltro abbastanza amara, sabato scorso alla lezione del corso di pasticceria abbiamo preparato la pasta frolla: normale, al cacao e alle mandorle...gustatevi queste dolcezze...io, come al solito insieme alle altre allieve, in tutto siamo 12, le ho "dovute" pure mangiare!!! Vi abbraccio a tutti, SILVIA



...GLI OLEIFICI MATALUNI IN RETE CON I GIALLOROSSI...



Olio Dante partner ufficiale del Benevento Calcio per la stagione sportiva 2011/2012
 Gli Oleifici Mataluni di Montesarchio (Benevento) vanno in rete con il Benevento Calcio, diventando partner ufficiale della squadra giallorossa che milita nella Prima Divisione della “Lega Pro”.
L’accordo, valido per la stagione 2011/2012, prevede la sponsorizzazione di Olio Dante - storica etichetta rilevata dagli Oleifici Mataluni nel 2009 - con un banner speciale posizionato nello stadio “Ciro Vigorito”, ed una serie di attività di co-marketing che saranno sviluppate nel corso della stagione.
 “Abbiamo deciso di scendere in campo a fianco del Benevento Calcio - spiega Biagio Mataluni, Presidente degli Oleifici Mataluni - per promuovere uno stile di vita sano e genuino, sensibilizzando soprattutto le nuove generazioni attraverso i valori etici e vitali dello sport. L’obiettivo comune è di contribuire a valorizzare con i nostri brand le eccellenze del territorio sannita”.
La partnership prevede una posizione di rilievo per il brand Olio Dante all’interno dello stadio e del campo di allenamento, attraverso un tabellone pubblicitario situato nei pressi della porta di gioco ed un pannello dedicato agli sponsor, posizionato in sala stampa. E non solo.
Sono già previste numerose attività promozionali che saranno organizzate durante il campionato.
Olio Dante debutterà domenica 11 settembre allo Stadio “Ciro Vigorito” in occasione di Benevento-Lumezzane, che segnerà anche l’esordio casalingo della squadra del Presidente Oreste Vigorito.

Gli Oleifici Mataluni augurano a sportivi e tifosi giallorossi buon campionato, dal gusto deciso ed inconfondibile di Olio Dante!
  
Gli Oleifici Mataluni, situati a Montesarchio (Benevento), rappresentano uno tra i più grandi complessi agroindustriali oleari del mondo e si estendono su una superficie di 160mila mq.
Con 200 impiegati (età media 29 anni) ed un Centro di ricerca riconosciuto nel 2010 dal Miur, l’industria Mataluni è senza dubbio la più importante azienda italiana nel settore oleario. In “private label”, produce oli alimentari per conto di oltre 200 marchi di tutto il mondo ed aziende leader della Grande Distribuzione Organizzata italiana ed estera (Gdo).
Gli Oleifici Mataluni sono proprietari di marchi storici come Olio Dante, Topazio, Oio, Gico, Alit, Lupi e Minerva, posizionandosi ai primi posti nello scenario distributivo, domestico ed internazionale.




torta di Halloween con zucca

Vi voglio ricordare un'iniziativa importante e simpaticissima, il censimento dei blog!!
500 gr zucca
50 gr zucchero
40 gr burro
3 uova biologiche 
120 gr olio extravergine di oliva 
Marmellata di albicocche 
2 cucchiai di mandorle a filetti
Palline colorate per decorazione
Ho preparato la torta versando il contenuto della busta nella ciotola dello sbattitore elettrico aggiungendo le uova e l’olio e ho mescolato per pochi minuti, quindi ho messo il composto ottenuto nello stampo. In una casseruola ho fatto cuocere la zucca a dadini con il burro e lo zucchero, quindi l’ho versato nello stampo insieme al composto di torta margherita, ho infornato a 180° per 40 minuti.  Quindi ho fatto freddare la torta, spalmato la superficie di marmellata e aggiunto le palline colorate.

...collaborazione con Life, casalinghi Due Torri di Enrico Pruni, Antonelli...



Cosa rende grande, solida e affidabile un´azienda oggi? Sono le tradizioni del territorio che l´ha vista nascere, i valori delle persone che hanno guidato i suoi primi passi e la passione e la costanza che l´hanno fatta crescere e che le hanno indicato la via da seguire.
È nel 1940 che la famiglia Tibaldi crea Life, inizialmente come azienda per imballaggio e il trasporto della frutta fresca. Vent´anni dopo l´azienda affina la sua attività nella lavorazione della frutta e nella sua essiccazione, forte degli insegnamenti di un territorio, quello piemontese delRoero, custode millenario di saggezza e carattere contadino.
Con lo stesso spirito con cui è stata creata, Life cresce in dimensioni, in qualità e prestigio fino a divenire oggi una delle più importanti aziende italiane del settore con una capillare distribuzione dei suoi prodotti in tutto il territorio nazionale.


La filiera di qualità
Riuscire a fare il proprio lavoro al meglio è la prima delle gratificazioni, ma quando a questa si sommano anche gli attestati di riconoscimento per la qualità del proprio lavoro, allora si ha la sensazione di essere davvero sulla strada giusta! 
Life percorre questa strada già da molto tempo e a testimoniarlo ci sono le certificazioni IFS e BRC che attestano la conformità in relazione alla legalità e alla sicurezza degli alimenti e la prestigiosa Certificazione UNI EN ISO 9001:2000 che riconosce all´azienda il continuo impegno per dare ai propri consumatori la migliore qualità.
Dietro ad ogni successo c´è rigore, impegno, passione e duro allenamento. Ecco comeLife si prepara per tutte le sue sfide:
  • Selezione: massima attenzione alle materie prime che Life ricerca personalmente nelle regioni in cui queste vantano il primato della qualità e della perfezione dal punto di vista organolettico ed igienico.
  • Arte e tecnologia: il giusto connubio tra esperienza e studio dei materiali, tra antico ingegno e nuova tecnologia danno origine all´equilibrio ideale tra tradizione e innovazione.
  • Conservazione: affinché la frutta conservi le sue proprietà organolettiche e nutritive Life ha creato dei particolari macchinari per preservare intatte le peculiarità dei cibi, in questo modo non solo ci è garantito di poterne usufruire nel tempo ma anche di poterlo fare assaporandone il più possibile sapori e profumi.

...torta con le farlalle...

La prima cosa che voglio dirvi è che il mio compagno ha terminato il blog dei viaggi http://digilander.libero.it/viaggiatoripercaso/ e qui trovate tutte le foto e i filmati del nostro ultimo viaggio in Uzbekistan.
Quindi vi lascio con un dolce meraviglioso, come sempre di LAURA MANCA e la sua Fabbrica delle Torte, ricordando che Laura è un'insegnate di cake designer e la trovate qui: lmanca@email.it.
La torta è sollevata dall'alzatina INDUSTRIA VETRARIA VALDARNESE
Un dolcissimo fine settimana a tutti
SILVIA

linguine con cannolicchi e salsa di melanzane e olive verdi e...la pasta choux!

Stasera ho bisogno di addolcirmi, ho avuto una pessima giornata in ufficio, diciamo pure bruttissima, sono 26 anni che lavoro e sono stanca, sopratutto di sentire le persone parlare troppo...e quindi vi metto un pò di foto della lezione di pasticceria di sabato scorso sulla pasta choux! Fantastica, era sempre presente Davide Malizia, lui è vero professionista, ed ha anche quel tocco di simpatia, di tanto in tanto, che non guasta, ma al lavoro è bravissimo e serio, anche se giovanissimo è molto preparato e si vede...sinceramente prima di questo corso lo conoscevo poco anche io, non vi nascondo, ma un pò il corso che mi sta prendendo tantissimo, un pò la sua partecipazione alle prime 2 lezioni, mi stanno facendo capire che la pasticceria è una vera e propria arte...
Davide Malizia è considerato un punto di riferimento mondiale della pasticceria e dello zucchero artistico. 
Nel 2008 vince il Campionato Mondiale di Stoccarda, con sei medaglie d’oro e il titolo assoluto per la categoria artistica ed è l'unica medaglia d'Oro per la Nazione Italia per la Categoria Artistica di pasticceria. Le sue tre regole fondamentali che sono state di ispirazione del suo percorso culturale e professionale sono: umiltà, passione e professionalità. (dal web)



mele fritte al miele

Vorrei ricordarvi questo meraviglioso evento, per chi da modo e tempo di andare...

qui trovate il programma completo della manifestazione.
Ma passiamo alla ricetta di oggi, dire un dolce intramontabile!

filetto con castagne e funghi galletti


La ricetta di oggi, una ricetta veramente semplice, come sempre, un filetto cotto in padella ma impreziosito perchè servito con castagne e funghi galletti:

Ingredienti per 2 persone:
4 filetti di vitella
50 gr di marroni allo sciroppo e miele SANT’ORSOLA
2 scalogni
150 gr funghi galletti
1 bicchierino di porto
2 cucchiai di panna 
Burro, sale, pepe
Olio extravergine di oliva

Ho pulito i funghi, li ho messi una padella antiaderente con un po’ d’olio e gli scalogni e ho fatto cuocere per 15 minuti, ho aggiunto il porto, e la panna e ho continuato la cottura per altri 10 minuti. Ho salato e pepato la carne e cotto in padella per 5/6 minuti per parte (dentro è rimasta appena rosa), quindi tolta e messa nel piatto. Ho sciacquato le castagne sotto l’acqua, fatte a pezzettini e fatte leggermente tostare in un padellino, e messe sopra la carne, accompagnando con i funghi.



6° World Bread Day - 16 ottobre 2011...corona ai 4 semi

Questo post è interamente dedicato al PANE! Venerdì sono andata ad un corso sulla panificazione, ho trovato notizie sul corso di Pina proprio su un altro blog di cucina, questa estate, e le ho scritto, poi ci sono stata le vacanze e alla fine sono riuscita ad andare venerdì: mi accoglie una signora vestita da chef...ho pensato, qui la cosa si fa seria...giriamo intorno al palazzo dove abita a Roma, zona S. Giovanni, e c'è il p-a-r-a-d-i-s-o: un angolo che si è ricavata con un giardino dove lei coltiva anche verdure e erbe aromatiche ma soprattutto una grande stanza dove c'è la sua cucina attrezzata di tutto con un forno superprofessionale (ovvio). Mi sono subito trovata bene con Pina, a mio agio, come se l'avessi conosciuta da sempre...avete presente quelle sensazioni a pelle...bè 5 ore a panificare sono volate, lei è veramente preparata, ovviamente abbiamo usato soltanto lievito madre, il suo, e farine provenienti da campi di grano che lei fa coltivare e poi rimacinare da un mulino, fantastiche! Se abitate a Roma e volete sapere come contattare Pina per partecipare al suo corso sulla panificazione, scrivetemi in privato..mi ha anche detto che se ho qualche problema posso chiamarla al cellulare...lei forse non si rende conto di quello che ha detto ehehehehehehehehe, anche se sono tornata a casa quasi alle 23:00 stanchissima ero proprio felice e soddisfatta: portavo nella borsa tanti profumatissimi pani che non vedevo l'ora di mangiare!
Ecco quello che abbiamo preparato: mini panini e mini cornetti
             trecce di pane ai semi
                pizze varie
               filoncino di pane
              il mio pane!

...torta Halloween...e panificazione!...

scusate ma, oggi sono proprio di corsa, ieri sera ho fatto tardi, sono andata a preparare il pane, il pane di una volta (poi vi spiegherò tutto meglio), eccolo: 
vi lascio con una torta preparata da LAURA MANCA e la sua Fabbrica delle Torte che in questi giorni sta lavorando all'Hobby Show e così mi ha potuto soltanto inviare la sua ultima, bellissima creazione a tema, specifico anche che sta organizzando tanti nuovi corsi...anche quello per il tema Halloween...

UN DOLCISSIMO FINE SETTIMANA A TUTTI
SILVIA

straccetti scampetti e fiori di zucca

OT, questa sera sto piangendo, nella mia vita ho dovuto spesso piangere per dispiacere, stasera piango di gioia, dopo oltre 20 anni, se non addirittura 25, mi ha cercata nuovamente una mia amica di infanzia, LA MIA MIGLIORA AMICA, MARIA LETIZIA, e non posso essere che essere strafelice di sapere che in tutti questi hanno mi ha pensato e ancor di più che mi ha sempre voluto bene! Questo post lo dedico a lei, ora saremo due persone molto diverse ma nel cuore siamo sempre rimaste unite! TI VOGLIO BENE MARIA LETIZIA

...un grande alimento, l'uovo: dalla crema al rotolo salato...tutto si può fare...

come sapete sabato scorso ho iniziato un corso di pasticceria semi-professionale, credo che significhi a metà tra l'amatoriale e il professionale, nella prima lezione abbiamo avuto come insegnate Davide Malizia, il famoso pasticcere pluridecorato di medaglie, devo dire giovanissimo ma veramente bravo, ha guardato una crema e ha detto: "qui c'è qualcosa che non va, avete messo un ingrediente al posto di un'altro"!!, mi ha fatto un ottimo effetto, di un vero professionista, ci farà forse altre lezioni più avanti...comunque abbiamo preparato 8 creme tutte diverse tra loro e, alla fine, abbiamo avuto il "gravoso" compito di assaggiarle...eh...come è dura la vita dei corsisti....:-=)) ma ecco qua le otto meraviglie:


alla prossima puntata (sabato prossimo)...

...panificazione...la mia! E 6° World Bread Day...non potete mancare!...

"ERRATA CORRIGE": ebbene si, questa volta chino il capo...nel post di ieri sulla mia collaborazione con la Cooperativa Sant'Orsola qui ho scritto che mi avevano mandato dei gadget e tra i quali una gomma...io pensavo fosse una gomma, è si una gomma (profumatissima, tra l'altro!) ma all'interno c'è una chiavetta USB con delle meravigliose foto di prodottiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....eheheheheheh, bè per rimediare al mio errore inserisco alcune meravigliose foto di questi buonissimi frutti, che, tra l'altro, adoro...e che posti stupendi!!



...collaborazione con San'Orsola...

Chi sono:
Sant'Orsola è una Organizzazione di Produttori Agricoli specializzata nella produzione e commercializzazione di fragole, ciliegie tardive e piccoli frutti: lamponi, more, mirtilli, ribes rossi e bianchi, fragoline, uva spina, baby kiwi. Ha sede a Pergine Valsugana, pochi km a est di Trento, alla porte della splendida Valle dei Mòcheni ed è oggi la principale realtà italiana del settore nonché punto di riferimento per questo tipo di coltivazioni.
Con il nostro lavoro ci impegniamo a garantire la sostenibilità di un sistema economico e sociale costituito attualmente da oltre 1.200 aziende agricole che con cura e passione, e un lavoro in gran parte ancora manuale, si dedicano alla coltivazione di questi deliziosi gioielli della terra. Sono 600 piccolissime aziende part-time, 500 aziende part-time specializzate e 100 aziende professionali dislocate nelle valli del Trentino con alcuni soci anche in Veneto e in Calabria. 


Rispetto dell'ambiente, con i suoi delicati ecosistemi e le peculiarità del paesaggio, valorizzazione della biodiversità e sviluppo sostenibile. Sono questi i principi che hanno ispirato, fin dall'inizio, la Cooperativa Sant'Orsola e con i quali da anni affrontiamo la sfida dei mercati globali. Grazie alla indiscussa qualità dei nostri prodotti, ottenuta selezionando le varietà più gustose, affinando le tecniche di coltivazione e sfruttando le condizioni ambientali ottimali nelle diverse zone di produzione, abbiamo consolidato la presenza sul mercato sia in Italia che all'estero, con ricadute benefiche sull'intero territorio. Del resto è su terreni sani e ben curati che i nostri soci coltivano con passione fragole, piccoli frutti e ciliegie.
Da sempre, infatti, a guidare la Cooperativa di Pergine Valsugana è l'attenzione a mantenere l'equilibrio tra uomo e natura attraverso il rispetto delle risorse ambientali: tutti i soci gestiscono la azienda agricola osservando le regole della 'produzione integrata' delle colture, che mira a ridurre i trattamenti con prodotti di sintesi, integrandoli o sostituendoli con alternative naturali -come l'utilizzo degli insetti antagonisti - o tecniche agronomiche all'avanguardia. 


I loro prodotti:
Fragole e fragoline. More, lamponi e mirtilli. Ribes bianchi o rossi. Baby kiwi e ciliegie tardive. Sono tanti i frutti coltivati dai soci della Cooperativa Sant'Orsola. Raccolti esclusivamente a mano nelle ore più fresche del giorno per preservarne intatta la delicatezza, sono il risultato di un'accurata selezione delle varietà più gustose e preziose dal punto di vista organolettico e nutrizionale. Belli da vedere e salutari per l'organismo, aggiungono colore e creatività a tutte le portate: ottimi al naturale, nelle macedonie, per preparare dolci e gelati e come gustoso ingrediente per un insolito risotto o per insaporire la carne.
Oltre alla frutta fresca, Sant'Orsola propone una pregiata linea di prodotti trasformati: confetture, composte, succosi, frutta allo sciroppo, gran sciroppati e salse. Sono delizie preparate in piccoli e selezionati laboratori artigianali, senza aggiunta di conservanti o coloranti. Così nascono conserve golose e genuine che regalano tutto il sapore e il profumo della frutta appena colta. Estremamente versatili, si possono gustare da sole o come ingredienti per le ricette più sfiziose. 

...torta Pokemon...

"La morte è probabilmente la miglior invenzione della vita.
 E' un agente di cambiamento: spazza via il vecchio per fare largo al nuovo.
 Il vostro tempo è limitato, allora non buttatelo vivendo la vita di qualcun altro. 
Non lasciatevi intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere con i risultati dei pensieri degli altri. 
E non lasciate che il rumore delle opinioni degli altri affoghi la vostra voce interiore. 
E, cosa più importante, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione. 
In qualche modo loro sanno già cosa voi volete davvero diventare. 
Tutto il resto è secondario. Siate pazzi, siate affamati. 
Io me lo sono sempre augurato per me stesso.
 E adesso lo auguro a voi."
Steve Jobs (cofondatore di Apple, creatore di iPod, iPhone e iPad)


Non potevo non salutarvi senza inserire una bellissima torta di Laura Manca e la sua Fabbrica delle torte, ed eccola qua, in tutto il suo splendore...
un dolcissimo fine settimana a tutti
SILVIA

...OLIO DANTE IN META CON LA BENETTON...


Il brand degli Oleifici Mataluni partner dei Leoni biancoverdi nel campionato di rugby


L’olio che parla italiano indossa la maglietta dei Leoni e va in meta con i campioni della Benetton Rugby. Domani pomeriggio, alle ore 15 presso lo Stadio Monigo di Treviso, Olio Dante esordirà nel mondo del rugby con la gloriosa società biancoverde, impegnata contro la formazione gallese degli Scarlets nella quinta giornata della RaboDirect PRO 12.
Gli Oleifici Mataluni di Montesarchio (Benevento) hanno siglato un accordo biennale di partnership con la Benetton Rugby, che milita nella super liga tra le migliori squadre associate alle Federazioni di Irlanda, Scozia, Galles e Italia, e partecipa alla Heineken Cup, la Coppa d'Europa di rugby a 15 che rappresenta la massima competizione continentale per club.
Siamo orgogliosi di sostenere una società vincente come la Benetton - spiega Antonio Lamparelli, Direttore commerciale Oleifici Mataluni - che da 80 anni rappresenta la massima espressione del Made in Italy nella palla ovale, promuovendo valori sani e genuini attraverso uno sport nobile come il rugby. L’idea di avviare una partnership con la società di Treviso nasce soprattutto da una strategia commerciale. Da sempre, infatti, Olio Dante è tra i prodotti più venduti e apprezzati nel nord-est, area in cui siamo leader di mercato per quanto riguarda gli oli di oliva”. 
Tra gli Azzurri che attualmente stanno disputando in Nuova Zelanda la Coppa del Mondo di rugby con la Nazionale italiana, ci sono tredici atleti tesserati con il club veneto, tra i quali fuoriclasse del calibro di Alessandro Zanni, Leonardo Ghiraldini, Gonzalo Garcia e Luke McLean.
L’Associazione Sportiva Rugby Treviso è nata nel 1932, due anni prima degli Oleifici Mataluni, e ha conquistato il primo campionato nel 1956. Negli anni ’80 la Benetton Spa è diventata sponsor ufficiale, dando vita ad un binomio lungo e vincente. La Benetton, infatti, vanta un palmares di tutto rispetto con 15 scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe italiane, 23 titoli giovanili e 23 scudetti conquistati dalla squadra femminile.

filetto in salsa al melograno

Vorrei ringraziare Elisaltea del blog elisanelpaesedellemeraviglie.blogspot.com per avermi dedicato questo premio:
Non solo mi ha regalato questo premio per questa ricetta: Barm brack cake, presa dal giornale "La Cucina Italiana" di ottobre, ma mi ha reso felice anche per quello che ha scritto " sississima di acqua e farina (una blogger impegnatissima in mille ambiti)", attraverso questo blog riesco a comunicare come sono: una persona semplice, e nonostante il poco tempo libero, impegnatissima in mille ambiti...ed è anche per questo che vi dico che sabato mattina, per 3 mesi, frequenterò un corso semi-professionale di pasticceria!! E' vero di tempo ne ho sempre meno ma a me piace molto imparare e non penso di riuscire sempre a preparare delle ricette perfette da autodidatta, il mio motto è sempre quello "per diventare bravi in cucina bisogna studiare..."e così ricomincio a studiare, questa volta non vi parlerò di quello che mi insegnano a scuola (come ho fatto lo scorso inverno frequentando un corso di cucina generale a livello amatoriale), anche perchè più che fotografare le lezioni voglio imparare, ma comunque se volete qualche informazione sul corso scrivetemi in privato... ;-)

...torta ballerina...

Stamattina, come ogni mattina, il mio compagno accende la tv e sente il telegiornale prima delle 7:00, sono rimasta immobile per qualche minuto a sentire le notizie, bruttissime tutte e 2: la prima il crollo dello stabile a Barletta: morte 5 persone, 4 operaie che lavoravano per 4 euro l'ora, e la figlia dei titolari, una ragazzina...vergogna, siamo nel 2011 e ancora c'è lo sfruttamento sul lavoro!  E queste poveracce per portare a casa gli spiccioli sono morte sotto le macerie, orribile!
La seconda notizia, incredibile e triste, secondo me, allo stesso tempo, l'assoluzione di Amanda e Raffaele:  non è mio compito giudicarli, assolutamente no, ma allora se sono innocenti, li hanno tenuti 4 anni in carcere senza motivo? Allucinanteeeeeeeeeeeeeeeeeeee ma in che mondo viviamooooooooooooooooooooo! E Meredith è così morta una seconda volta...ma possibile che in Italia non si riesca a fare mai nulla di decente, il resto del mondo starà ridendo di noi e del nostro sistema giudiziario che non sa assicurare la giusta pena ai/al colpevole/i di questo orribile delitto...sono sconcertata, scusate lo sfogo!

Deliziamoci gli occhi con una bellissima torta di AngelaG, come se dice a Roma: riconsolamoce co l'ajetto...è bellissima!
CIAO
SILVIA

..Barm brack cake...pane dolce ai frutti..


E' uno dei simboli della gastronomia irlandese, si prepara per la festa di Halloween; un'antica usanza vuole che all'interno dei dolci si nascondano degli oggetti simbolo di diversi destini per chi li trova: una monetina per un anno di prosperità, uno straccetto per chi deve stare attento alle finanze, un anello, l'oggetto più ambito, simbolo di buon augurio di felicità e di matrimonio imminente...(fonte La Cucina Italiana)

...collaborazione con Luna di Miele e la Fabbrica della Pasta di Gragnano...

Luna si Miele è una società a gestione familiare dove quattro generazioni si sono trasmesse questo savoir faire. Il suo obiettivo è la produzione, il confezionamento e la commercializzazione del miele e dei prodotti dell’alveare di qualità.
Yves , fondatore della società nel 1920 era un uomo appassionato e pieno di inventiva che si consacrò esclusivamente all’allevamento delle api e alla produzione del miele. Spostando i suoi alveari a seguito delle stagioni e delle fioriture, riuscì a isolare i mieli monofloreali.
Sempre alla ricerca della miglior qualità, fu anche il primo ad introdurre i processi che permisero al miele di essere estratto e non più spremuto: il filtro rotante e le prime tele di nylon per il filtraggio. 
Migliorando costantemente le tecniche di apicoltura e di produzione, ha contribuito a far diventare uno dei primi Paesi produttori di miele.
I loro prodotti:
LINEA BENESSERE:

Il Miele e Ginsengforza naturale!
L’aroma e la forza del ginseng, combinata alla dolcezza e all’energia del miele.

Il Miele e Pappa Reale, vitalità naturale!
Un cocktail saporito di minerali e oligo elementi

Il Miele e Propolibenessere naturale!
Una cremosità sorprendente combinata agli effetti purificanti e protettivi della propoli.
LINEA PRATICA:
Miele liquido Doypack
Miele di Acacia Doypack
Miele gusto Dolce e Fresco
Miele di fiori
Miele di Castagno
Miele di Acacia
Miele di Arancio
Miele di Eucalipto
Miele gusto Forte e Intenso
Miele gusto Fine e Vellutato
Miele gusto Dolce e Fruttato
LINEA SENSUALE:
Miele e Rosa
Miele e Gelsomino
Presentazione miele sensualE
SELEZIONE FLOREALE:
Miele Millefiori liquido
Miele d’Acacia Danubo
Miele di fiori
Miele di Eucalipto
Miele di Arancio
Miele di Acacia
Miele di Castagno
Miele di Acacia Doypack
Miele liquido Doypack
SCRIROPPO D'AGAVE SUNNY:

...torta principesse...

Eccoci arrivati ai saluti per il fine settimana, a Roma ancora tanto sole per fortuna!
Io ho sempre il solito problema qui nel blog cioè che non mi vengono salvati i cambiamenti che faccio nella home page, in anteprima li vedo ma poi non me li salva...non sono riuscita a capire il motivo...questo mi fa perdere tanto tempo senza poi mai arrivare alla conclusione cioè salvare altri banner...è faticosa la vita del blogger...

Questa magnifica torta non l'ho preparata io, ahimè, ma la simpatica Laura Manca e la sua Fabbrica delle Torte...io, però, vi auguro un dolcissimo fine settimana a tutti!! ;-)

CIAO
SILVIA