...cake pops...

Ecco un'altro appuntamento del magnifico mondo di Laura Manca e la sua Fabbrica delle Torte, vi ricordo che potete trovare Laura qui per qualsiasi domanda vogliate farle relativamente al cake design:
su Facebook alla pagina “La Fabbrica delle torte” oppure via mail:lmanca@email.it 
Grazie Laura!!

...muffins alla marmellata di albicocche...

Ricetta velocissima, chi non ama i muffins in tutte le loro "salse"?!?!
Ingredienti
280 g farina
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
120 g di zucchero
2 uova grandi
200 ml di latte
50 g di burro fuso e lasciato raffreddare
1 bustina di vanillina
marmellata di albicocche

..collaborazione con ROSIGNOLI MOLINI e CARAMELLANDIA...

L'azienda i Molini Rosignoli nata nel 1828 ed si è via via nel corso dei decenni completamente riammodernata fino ai giorni nostri diventata ormai una grande azienda italiana di farine naturali, buone proprio come quelle di una volta perchè sono senza alcun integratore.
Dove si trovano:
Molini Rosignoli s.r.l.
Via Verona, 62
46100 Mantova - Italy
Tel. 0376 391466    
Fax 0376 391513

Anche questa azienda è stata molto veloce e cortese nell'inviarmi un enorme pacco contenente un assaggio di farine, inoltre, cosa molto gradita, 2 regalini: 1 cappellino e una "parannanza" (a Roma si chiama così!!)


...panini aromatici...

Ingredienti per 2-3 persone (dipende da quanto mangiate :-)):
250 gr farina 0
5 gr lievito di birra
Zucchero
1 fettina di prosciutto di Parma
Un cucchiaio di semi di finocchio
Olio, latte, sale, pepe
Ho messo il lievito in una ciotola con un pizzico di zucchero, ho versato un dl di acqua tiepida e ho fatto sciogliere, ho coperto e lasciato riposare per 20 minuti.

...collaborazione con CASA BARONE, MAGNAPARMA, SICULIDIVINI, FOOD FARM E KHAMEN...


Sicuramente una grande azienda è L'AZIENDA CASA BARONE:
L’azienda agricola casa Barone è la più grande azienda biologica del Parco Nazionale del Vesuvio. Il principale corpo aziendale, di circa 11 ettari, è ubicato alle pendici del Monte Somma, il vulcano originario dal quale si è formato, per successive eruzioni, il cono del Vesuvio.
Le coltivazioni si estendono sui terreni attraversati dalle lave dell’eruzione del ’44, dove, tra muri a secco e piccoli terrazzamenti, ginestre e altre essenze della macchia mediterranea, i vigneti si alternano a olivi e alberi da frutto. Il pomodorino del piennolo è coltivato dove il frutteto è più rado.
Nel 2000, quando rileva il fondo ormai abbandonato, ad eccezione della sua quinta parte coltivata da Vincenzo Manzo, oggi capo operaio dell’azienda, Giovanni Marino decide di mantenere il vecchio impianto promiscuo, tipico di una agricoltura di auto-sufficienza, nonostante le difficoltà di gestione agronomica che questa scelta comportava, razionalizzando e ristrutturando il vigneto per quanto possibile e reintroducendo negli ultimi anni la coltura dell’olivo, abbandonata negli ultimi decenni a favore della coltivazione dell’albicocco e della vite.
Per valorizzare le tante piccole produzioni aziendali, si è quindi percorsa la strada di trasformare parte del prodotto in confetture e marmellate, in liquori aromatici e acquaviti di frutta, mentre la produzione di vini, anch’essa in quantità limitate, è esclusivamente rivolta alla vinificazione di uve  dei vitigni autoctoni vesuviani: la catalanesca, il caprettone e il piedirosso.
Ad oggi, la principale produzione dell’azienda è rappresentata dal pomodorino del piennolo del Vesuvio DOP, per il quale l’azienda è presidio Slow Food.
Il pomodorino viene in parte trasformato in conserve, in parte commercializzato fresco a grappoli e, naturalmente, sotto forma dei  caratteristici “piennoli”.
Fare agricoltura sul Vesuvio, rispettando e proteggendo la flora spontanea e la ricchezza varietale delle specie coltivate, significa anche rispettare e valorizzare il paesaggio agrario tipico di questa zona, significa quindi praticare una “agricoltura del paesaggio”.
Far comprendere ai propri operai e collaboratori che una quercia o una ginestra, un bell’olmo o un pioppo argentato, non rappresentassero un fastidioso impedimento ad una più agevole coltivazione del fondo, ma un valore paesaggistico che, prima o poi, si sarebbe tradotto anche in un valore economico, è stata parte, non piccola, del lavoro di questi anni. Oggi casa Barone si avvia finalmente a dotarsi di servizi in grado di accogliere una utenza scelta di visitatori attenti al rispetto dell’ambiente. Entro il 2011, infatti, avranno inizio i lavori di ristrutturazione del principale fabbricato aziendale e degli altri piccoli comodi rurali ubicati nel fondo.
A lavori ultimati, tra i progetti della proprietà, oltre allo sviluppo di una  ricettività turistica e alla creazione di un punto di vendita diretta, c’è quello di dare vita ad un grande programma di educazione ambientale, su base pluriennale, con le scuole del territorio.

...cantine aperte...e noi ne abbiamo approfittato!!...


Cantine Aperte 2011

risotto ai formaggi

Non poteva mancare a casa mia, visto l’arrivo dei formaggi in.al.pi, la preparazione di un bel risotto ai formaggi, semplice ma molto saporito, così in un colpo solo li abbiamo praticamente assaggiati tutti:
Ingredienti per 2 persone:
200 gr riso
25 gr le fettine emmental (1 fette)
25 gr le fettine INALPI ( fette)
45 gr i formaggini (2 formaggini)
40 gr la caciotta
Una spolverata sopra di Parmigiano grattugiato
Ho messo l’acqua a bollire e ho cotto il riso e 2-3 minuti prima della cottura ho messo tutti i formaggi e ho mantecato. Ho impiattato e ho spolverato con il grattugiato in.al.pi.. Servire caldo!

...premio...

le simpaticissime Francesca di peccatidigoladifrancesca.blogspot.com e Maristella di maristella-maltinti.blogspot.com mi hanno dato questo premio, in verità il premio è per una torta di Laura Manca, cake designer, ma diciamo che siccome le sue torte sono pubblicate sul mio blog lo ritiro io (Laura lo sa), quindi prima di tutto grazie, e soprattutto grazie a LAURA MANCA!!!

...gelato di crema all'italiana...

500 ml latte
100 gr zucchero
4 tuorli
1 bacello di vaniglia (oppure essenza di vaniglia, è buona lo stesso)
Qualche granello di sale
Ho messo sul fuoco a fiamma bassa una casseruola con il latte, il sale e il bacello di vaniglia (oppure l’essenza di vaniglia), ho mescolato di tanto in tanto e ho spento prima che prenda a bollore, se si è messo il bacello di vaniglia toglierlo. Ho montato i tuorli con lo zucchero fino a che non diventino di consistenza denza e un colore giallo charo. A questo punto ho versato sopra il latto ancora caldo, facendolo scendere lentamente e mescolando bene. Ho messo il composto sul fuoco, sempre a fiamma bassa, girando sempre la crema e fino a che non accenna a bollire, quindi ho tolto dal fuoco, ho passato tutto con un colino, ho versato in un recipiente, fatto raffreddare e messo in frigorifero per 20 minuti. Poi l’ho messo nel freezer e ogni oretta per 3-4 volte ho girato bene il gelato rompendo i cristalli che si sono formati, questo per far rimanere il gelato morbido. Ovviamente si può usare la gelatiera che da sola mescola il gelato e non fa formare i cristalli di ghiaccio.

...bocconcini di pollo panati al formaggio...

ecco un’altra ricetta facile, veloce e gustosissima!
Ingredienti per 2 persone:
400 gr petto di pollo a fette
2 albumi
6 cucchiai di formaggio grattugiato INALPI
pomodori e insalata per contorno
Olio, sale, pepe
Ho tagliato i petti di polli a pezzetti, ho mescolato il formaggio grattugiato con il pepe macinato. Ho passato i pezzetti di pollo prima negli albumi sbattuti con un pizzico di sale, poi nel formaggio grattugiato, ho scaldato l’olio in padella e ho fatto dorare i pezzetti di pollo, girandoli e cuocendoli per pochi minuti per ogni parte. 

...torta primavera...

eccoci di nuovo al secondo appuntamento settimanale con le bellissime torte della mia amica Laura Manca e la sua Fabbrica delle Torte, vi inserisco proprio il messaggio e le foto che lei mi manda e vi ricordo che Laura è disponibile a qualsiasi vostra (e mia!!) domanda sulle torte decorate e sulla loro preparazione e la trovate qui:
su Facebook alla pagina “La Fabbrica delle torte” oppure via mail: lmanca@email.it 
bella no? Brava Laura!!!

...collaborazione con INALPI...

Si tratta della famosa azienda del settore lattiero caseario IN.AL.PI - Moretta (Cuneo) che produce burro filanti per pizza, formaggini, formaggio grattugiato, formaggio fuso a   fette, caciotte. Sono stati molto cortesi e velocissimi ad inviare i loro prodotti.
TRADIZIONE:
Sin dal lontano 1800 le famiglie proprietarie di IN.AL.PI erano attive nel settore lattiero caseario. 
La tradizione, ben rappresentata da questa lunga esperienza, ha saputo evolversi grazie ad una grande attenzione al miglioramento della qualità, alle richieste del mercato ed all'innovazione tecnologica ed ha portato alla nascita a Moretta (Cn) dell'attuale IN.AL.PI. 
Il processo di sviluppo, costruito con passione e professionalità, si è rivelato vincente grazie alla ricerca costante di un altissimo standard qualitativo delle materie prime. 
L'utilizzo di latte nelle lavorazioni aziendali, la tracciabilità del prodotto e la costante attenzione posta per il rispetto della normativa igienico sanitaria costituiscono il valore aggiunto che caratterizza la produzione IN.AL.PI. 
L' eccellenza igienico-qualitativa è garantita dal rilascio delle certificazioni UNI EN ISO 22000 e UNI EN ISO 9001, IFS, BRC Collocata in un ampio stabilimento di 34.840 mq di cui 18.000 coperti, la catena produttiva è supportata da un laboratorio all'avanguardia e da una efficiente organizzazione distributiva operante sul territorio nazionale ed estero. 
Per rispondere in modo ottimale alle richieste del mercato è disponibile un'ampia gamma di prodotti: ai principali derivati del latte, panna, burro e yogurt, si affiancano i lavorati quali il preparato alimentare per pizza e il formaggio fuso filante, i formaggini, il formaggio fuso a fette (anche in versione light ed a basso contenuto di colesterolo), ottenuti utilizzando solo formaggi e latte, di cui si apprezza tutto il sapore. 
Completano l'offerta disponibile la commercializzazione di formaggio grattugiato fresco e di diversi tagli di formaggi classici. 
La più recente innovazione infine è costituita dalla messa in funzione di un impianto di concentrazione e polverizzazione del latte, unico in Italia, che va a soddisfare una importante porzione di domanda di latte in polvere in particolare del settore dolciario. 
Le capacità produttive ed organizzative raggiunte ci autorizzano a proporci fortemente sul mercato come partner di fiducia sia per l'industria che per la grande distribuzione.


IN.AL.PI. S.p.A. 
Sede Legale Via Cuneo, 38 - 12033 Moretta(cn) 




...fusilli trafilati in oro alla crema di carciofi...

Un primo piatto molto semplice e veloce, ma dal gusto appassionato!
Ingredienti per 2 persone:
200 gr fusilli trafilati in ora fusilloro VERRIGNI
Crema di carciofi AGROMONTE
Pomodori secchi a pezzettini
Fette di speck tagliate a striscioline
Ho lessato la pasta al dente e ho mescolato in un piatto la crema di carciofi con i pomodori secchi e lo speck a pezzettini. Velocissimo!

filetto in salsa al basilico

Ingredienti per 2 persone:
400 gr filetto di maiale
4 fettine di pane in cassetta
salsa per bruschetta piccante di ciliegino AGROMONTE
Mezzo bicchiere cognac
Basilico
Un pezzetto scorza limone
Olio evo, sale, pepe


Ho messo il filetto in una pirofila in forno a 180° per dieci minuti facendolo rosolare velocemente con l’olio girandolo spesso, ho regolato di sale e pepe e ho aggiunto il cognac, ho continuato la cottura per altri 15 minuti quindi l’ho tolta da forno, coperta con un foglio di alluminio e fatta riposare per 10 minuti. Ho preparato la salsa frullando il basilico con l’olio, il pezzetto di scorza di limone, sale e pepe. Ho servito la carne sopra la salsa al basilico, ho tostato le fettine di pane in cassetta e le ho servite con la salsa per bruschetta piccante di ciliegino.


torta mimosa con crema all'arancia e L'A-M-I-C-I-Z-I-A-!

Questa post non è dedicato soltanto alla "ricetta" ma a dare la giusta importanza all'AMICIZIA. Vi racconto come è facile fare e mantenere delle amicizie vere,  sincere e durature (a tutte le età, provare per credere,eheheheh) e soprattutto quanto si è  felici nell'avere delle belle amicizie!
Lavoravo a Roma come impiegata, vicino all'ufficio devo prendere un autobus che mi porta alla Metro A (Lepanto) e ogni sera l'autobus tarda ad arrivare (accidenti devo prendere 5 mezzi per andare e venire dal lavoro!!) e così, sera dopo sera, aspetta oggi e aspetta domani si comincia a parlare con le sventurate persone ferme ad aspettare l'autobus come me (e incavolate come me!!) e parla oggi, parla domani, ci si incontra sempre lì, a quella maledetta fermata di autobus!!! 
Ogni giorno la stessa storia fino a che non si prende quella giusta confidenza che ci permette di rivederci anche durante la nostra pausa pranzo visto che lavoriamo così vicine.


Da allora è passato 1 anno e mezzo, cosi' ho conosciuto Emanuela, e poi lei, per niente timida, anzi, aveva già tempo prima, fatto altre amicizie con altre donne, sempre conosciute sui mezzi pubblici durante il tragitto casa-lavoro, e così tramite lei ho conosciuto anche Daniela, abbiamo "creato" una nuova piccola comitiva e tutte le sere prendevamo l'autobus insieme, e poi?
Che ormai la sera non ci incontriamo più alla fermata dell'autobus ma abbiamo cominciato ad uscire insieme ogni tanto anche nei fine settimana, prima da sole noi 3 andando a teatro o in giro per negozi e poi, visto l'affiatamento, abbiamo conosciuto le rispettive famiglie, siamo andati a casa l'una dell'altra, e poi ai compleanni l'una dell'altra, infine ho fatto conoscere loro un altra coppia di miei amici...ed ecco che ci scappa la carne alla brace a casa in montagna di Emanuela...
Ormai siamo tutte e 3 inseparabili, ci vediamo praticamente tutti i giorni durante la nostra pausa pranzo e così Daniela voleva festeggiare il suo compleanno e ci ha invitato e a me ha chiesto di preparare la torta, la mia prima torta, un importante compleanno festeggiato al ristorante con i genitori, il fratello e la sua famiglia, una sua collega con il marito, una sua amica d'infanzia e suo marito, io e il mio compagno, ed Emanuela e la sua famiglia, la torta preparata era per per 16 persone.
Domenica invece siamo andati a casa di Emanuela a festeggiare i primi 4 anni di suo figlio e c'erano tutti i suoi parenti, oltre a me, il mio compagno e Daniela, ma alcuni dei suoi parenti li avevamo già conosciuti in altre occasioni.
Sicuramente ci siamo incontrate e conosciute tutte e 3 in un momento della nostra vita in cui avevamo bisogno di avere delle nuove amiche perchè le nostre personali amicizie col tempo si sono diradate e questa cosa ci ha da subito unito, pur essendo tutte e 3 estremamente diverse l'una dall'altra (sia per età, che per vita vissuta, che per carattere).

Torta mimosa con crema all'arancia (e rosa di pasta di zucchero gentilmente offerta da un'altra mia amica Laura, che fa torte decorate). 

...collaborazione con AGROMONTE...

...e siamo arrivati in una settimana alla quarta graditissima collaborazione, si tratta della società agricola Monterosso nasce nel 2000 a Chiaramonte Gulfi, provincia di Ragusa, area a tradizionale vocazione agricola, da un contesto di pluriennale esperienza nel settore agro alimentare. L’azienda si espande su una superficie coperta di 4.500 mq, all'interno della quale tecnologiche attrezzature e sapienti maestri, danno vita all'ampia gamma AGROMONTE.

...spaghetti saporiti....

Buon sabato a tutti...finalmente ho il tempo di aggiornare il mio blog...stanno arrivando altre collaborazioni, graditissime, e devo organizzare tutto il lavoro di "inventa" ricette, cucina, fotografa, scrivi, inserisci il post...insomma, quello che fate anche voi!! Inoltre una mia cara amica che ha compiuto gli anni qualche giorno fa mi ha chiesto di prepararle una torta e ieri sera (dopo il mio lavoro di impiegata, che si trova  lontano da dove abito ed anche per questo motivo mi porta via l'intera giornata dalle 7,30 alle 20,00...come minimo) ho fatto le 23,30 per prepararle una mimosa con crema all'arancia, come mi aveva chiesto lei,  spero le piaccia...oggi ci sarò l'assaggio...inserisco una semplice ricetta ma gustosissima per la quale ho iniziato ad assaggiare i prodotti gentilmente inviatami dall'azienda  VERRIGNI: pasta dal 1898:  www.verrigni.com, devo dire, in tutta sincerità che la pasta è veramente buona e tiene benissimo la cottura, rimanendo al dente come piace a noi.

...i cupcake di Laura Manca e la sua Fabbrica delle Torte...

Ricetta dei cupcake:
Questa è la ricetta per fare dei cup cakes veloci, è la stessa ricetta che uso per fare il pan di spagna per le mie torte:
Un vasetto di yogurt
Misurate con il vasetto dello yogurt :
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
un vasetto di olio di semi
tre uova
un pizzico di sale
tre gocce di limone
una bustina di lievito (possibilmente aromatizzato alla vaniglia)
Preparazione:

...millefoglie con crema di carote e di patate...

Ingredienti per 2 persone:
2 fogli di pasta fillo a 1 strato
Olio evo
Sale
Per le purea:
2 carote
1 patata media
Olio evo
50 mal latte
2 cucchiai parmigiano
Origano, timo, sale, pepe

...terza collaborazione...

WAW! E' arrivato il pacco per la mia terza collaborazione, sono stati velocissimi...contenta e stupita allo stesso tempo perchè mi aspettavo "un assaggio di prodotti", ma, come vedrete dalla foto, mi hanno mandato un pacco grandissimo pieno di ottima di pasta di tutti i tipi e forme, inoltre sono stati gentilissimi nell'inserire anche un grazioso biglietto con scritto: "Buon lavoro e buone ricette! Francesca e Gaetano Verrigni!" Gentili no? Ma chi sono?

...torta di carote e albicocche...

Ingredienti:
250 gr albicocche mature
150 gr farina
150 gr carote
100 gr granella mandorle
80 gr zucchero
80 gr uvetta
1 bustina lievito
70 gr burro
1,5 dl latte
zucchero a velo
Ho pulito e grattugiato le carote e le ho asciugate con la carta da cucina, ho unito la granella di mandorle, lo zucchero, l'uvetta e la farina mescolata al lievito, ho amalgamato quindi ho versato il latte a filo e il burro fuso. Ho mescolato energicamente fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo, infine ho unito le albicocche lavate e tagliate a spicchi. Ho foderato uno stampo da cm 24 con la carta forno, ho versato il composto, livellato e infornato a 200° per 40 minuti. Una volta raffreddata cospargere di zucchero a velo.


...le torte decorate di Laura Manca e la sua Fabbrica delle Torte...

Parte così questa nuova collaborazione con Laura Manca e la sua Fabbrica delle Torte, questo il suo primo post che ho il piacere di inserire qui nel mio blog:


Questa torta, è stata una delle prime torte su ordinazione che ho fatto! Mi è stata commissionata per la festa di una bambina che compiva 4 anni.
L’ho fatta tutta su un livello perchè un pò la paura di assemblare una torta a più piani e un pò dovevo consegnarla a Genzano e avevo paura che mi crollasse nel viaggio in auto. Ma la sfida più importante è stata quella di fare Biancaneve!
All’inizio i tentativi sono stati molti, anche perchè dovevo riprodurre fedelmente l’incarnato della fanciulla, che come dice la storia è “ bianca come la neve”.
I miei tentativi sono stati: rosa porcellino e abbronzata modello Pocahontas!! E allora che fare??? il segreto è aggiunere un pizzico di giallo al rosa confetto ed ecco qua!!! Il mio meraviglioso rosa pelle!!!
Poi ho iniziato a fare tutte le coccinelle, farfalline, lumachine, funghetti ecc.ecc. per riempire la torta. Insomma per fare questa torta ci ho messo 2 settimane!!!!
Però alla fine il risultato è stato stupefacente, ero veramente soddisfatta!!
Dentro era pandispagna alla vaniglia con crema chantilly ai frutti di bosco, la bagna è stata una combinazione di acqua e zucchero, molto leggera essendo comunque una festa per bambini.
Vi giro le parole della mamma all’indomani della festa per ringraziarmi: “Laura, la torta è stata un successone, mia figlia è impazzita dalla gioia ed oltretutto era buonissima! Grazie di tutto e alla prossima torta!!”
Questo è il mio più grande riconoscimento, perchè quando lavori tanto su qulalcosa in cui credi il massimo della soddisfazione è ricevere i complimenti di chi ha apprezzato il tuo lavoro.
Alla prossima volta con una nuova torta!!
Sono a vostra disposizione per qualsiasi informazione o domanda vogliate rivolgermi.
Ciao, Laura
(mi trovate anche su Facebook alla pagina 
“La Fabbrica delle torte” , la mia mail



...bustine di pasta fillo con pollo...

Come avrete notato anche voi, sono andata "in fissa" con la pasta fillo, se fino a prima di questo concorso non sapevo bene cosa fosse, ora lo so perfettamente visto che ho cucinato ben 4 ricette con la pasta fillo (questa è la terza, nel giro di 2 sole settimane...); l'ho comperata nel negozio di surgelati "eurosurgelati" di Ostia Lido ma ce ne sono anche a Roma...mi piace perchè è senza sapore e proprio per questo si può utilizzare in tanti modo, dal dolce al salto...

Ingredienti:  
300 gr petto pollo
150 gr pasta fillo già stesa
150 gr carotine mignon (come verdura di contorno al piatto)
1 spicchio aglio
30 gr pangrattato
Olio evo, curry, coriandolo, sale
Ho passato nel mixer il petto di pollo insieme al coriandolo, metto tutto in una ciotola e aggiungo 1 uovo, il curry, pangrattato e sale, amalgamo tutti gli ingredienti. Taglio la pasta fillo in quadrati, metto al centro di ogni quadrato la farcia e chiudo come a formare una bustina piegando verso il centro gli angoli della bustina. Quindi spennello con dell’uovo e le metto in forno a 180° per 20minuti circa.
(questa ricetta è tratta dallo speciale di “Oggi iocucino” sul Pollo e Tacchino di marzo 2011)


con questa ricetta partecipo al contest di: matrioskadventures.com


...nuove collaborazioni...

un salutino veloce con gli aggiornamenti ai quali sto lavorando in questi giorni per questo mio blog...nei prossimi giorni mi aspettano nuove collaborazioni con aziende di prodotti per la cucina e alimentari ed anche una piacevole nuova "collaborazione" con la mia insegnante di torte decorate Laura, la quale non solo è brava e simpatica, e abita pure molto vicino a me...ma ha anche deciso che il mio blog le piace e vuole inserire i suoi lavori, così le dedicherò una pagina solo per lei e lei ci farà visionare le torte che ha già preparato ma non solo....ci farà, con foto e video, delle vere e proprie lezioni sulle torte decorate, dalle basi all'assemblaggio finale della torta alla preparazione dei loro accessori (dai fiori a molto altro ancora)...cosa si può volere di più?? Un lucano?? Naaaaaaaaaaa!! 
E sono solo all'inizio (ho aperto questo blog solo 4 mesi fa)...senza contare che domani avrò qui a pranzo da me in giardino 15 persone...poi vi racconto pure questa eheheheheeheh (maggio e settembre sono i mesi per eccellenza durante i quali invito i miei amici a pranzo in giardino...sennò il giardino con un grande patio coperto da un bel tetto di legno a che me serve?!?!?!) ;-)
...e il mio compagno ha appena finito di zappare e preparare l'orto estivo...qui non ci si ferma mai...qualcuno vuole darci una manooooooooooo? :-)))

Buon week end a tutti....ciao!
Silvia

...maritati pugliesi con cipolle rosse e ricotta salata...

200 gr di maritati pugliesi freschi (Conad)
80 gr ricotta salata
2 cipolle rosse
1 spicchio aglio
1 peperoncino
qualche fettina di mortadella tagliata a julienne
Olio evo, sale
Ho tagliato il peperoncino insieme all’aglio e li ho messi in un wok con l’olio, ho unito le cipolle e la mortadella tagliete a julienne e ho lasciato appassire e insaporire tutto, ho aggiunto la ricotta grattugiata e un pò dell’acqua di cottura della pasta fino a formare una cremina. Nel frattempo ho cotto la pasta  acqua salata e l’ho scolata al dente, l’ho aggiunta nel wok con il condimento, ho fatto insaporire bene tutti gli ingredienti.
Questo piatto viene servito nei piattini trasparenti di atmosfera italiana:


...minestra di lenticchie...e zenzero!

dopo quasi 2 giorni di "lavori di manutenzione" dove l'accesso al mio blog mi era impedito, finalmente tutto sembra tornato alla normalità...e io sono indietro nel postare le ricette...quindi si ricomincia!!!

Ingredienti per 2 persone:
Pasta da minestra gr 200
1 spicchio aglio
olio evo, sale, peperoncino, rosmarino
2 cucchiai concentrato di pomodoro
zenzero (lo adoro!!)
Ho cotto le lenticchie in una pentola con acqua, dado granulare, 1 spicchio d'aglio e un pò di peperoncino, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, rosmarino, ho regolato di sale e ho fatto cuocere per 20 minuti.  Dopo che è iniziato il bollore ho tolto l'aglio e ho messo la pasta e finito la cottura della minestra. Per il mio "solito" tocco speziato ho tagliato finemente lo zenzero (sbucciato) e l'ho fatto leggermente rosolare in una padellina e l'ho aggiunto sopra la minestra.  
Questa minestra è stata servita nei contenitori bianchi di atmosfera italiana:


...cheesecake alle more...

Ingredienti:
150 gr biscotti secchi
500 gr more fresche
500 gr ricotta
50 gr zucchero
succo di 1 limone
50 gr burro
Ho fuso il burro e l'ho mescolato ai biscotti nel frullatore. Ho foderato una tortiera con la carta forno e ho messo dentro l'impasto di biscotti premendo bene con le mani, livellandolo e ho messo in frigo per almeno 3 ore.  Ho lavorato la ricotta con lo zucchero e il succo dei limoni fino ad ottenere una crema. Ho ripreso la tortiera dal frigo e ho messo sopra la crema alla ricotta, ho livellato e rimesso in frigo per tutta notte, 2 ore prima di servirla ho messo sopra le more e rimesso ancora in frigo fino al momento di servirla. Volendo si può aggiungere sopra le more dello zucchero a velo (io non l'ho messo). Scusate...la foto non è venuta molto bene e non rappresenta al meglio questa ricetta...

...mousse di ricotta alle mandorle pralinate...

Ingredienti per 2 persone:
150 gr ricotta romana
50 gr mandorle pralinate
80 gr zucchero a velo
1 tuorlo
cannella in polvere
2 fogli di pasta fillo
30 gr burro
30 gr cioccolato fondente
Per la crema inglese:
2 tuorli
40 gr zucchero
¾ bicchiere di latte
½ bacello vaniglia (io ho usato l’essenza di vaniglia)
Ho tritato le mandorle, ho messo la ricotta in una terrina, ho unito lo zucchero a velo e le mandorle e ho mescolato, ho aggiunto il tuorlo mescolando fino ad ottenere una mousse ben omogenea, messa in frigo fino al momento dell’uso. Ho sciolto il burro e con parte di esso ho spennellato un foglio di pasta fillo, ho appoggiato sopra il secondo foglio e spennellato con il restante burro. Ho ritagliato dei triangoli, messi in forno su carta forno a cuocere a 200° per 5 minuti, fino a farli dorare. Ho preparato la crema inglese: ho fatto bollire il latte con la vaniglia, quindi l’ho lasciato raffreddare (se si mette il bacello di vaniglia filtrare il latte). Ho montato con le fruste i  tuorli con lo zucchero, ho unito il latte e fatto cuocere tutto a bagnomaria fino ad avere una crema densa. Ho raschiato del cioccolato con un coltellino per ottenere delle scagliette: ho messo la crema inglese in 2 piatti, sopra le scagliette di cioccolato e poi al centro del piatto la mousse di ricotta, coperta da un pizzico di cannella, ho appoggiato ai lati i triangoli di pasta fillo.
con questa ricetta partecipo al contest di: matrioskadventures.com/

…fagottini di pasta fillo con verdure e gamberi…

Ingredienti per 2 persone:
4 fogli di pasta fillo
200 gr verza
150 ge gamberi
1 porro
Olio evo, burro, noce moscata, sale, pepe.
Ho pulito la verza, tagliata a listarelle, lavata e cotta per 2 minuti nella vaporiera, poi scolata e strizzata; ho sgusciato i gamberi, ho tolto il filino nero, li ho lavati e tagliati a pezzetti. Ho pulito e tagliato il porro a rondelle e fatto appassire con l’olio, ho unito la verza, sale, pepe e fatto cuocere per 10 minuti a fuoco basso. Ho aggiunto i gamberi e un pizzico di noce moscata, sale e pepe e fatto cuocere per altri 10 minuti. Ho diviso ogni foglio di pasta fillo in 4, li ho spennellati con del burro fuso, quindi li ho messi uno sopra all’altro, ho messo al centro di ognuno il composto di verza e gamberi, li ho uniti come per formare dei fagottini e legati con spago da cucina, messi in forno su carta forno per 20 minuti a 180°. Servire caldi.

con questa ricetta partecipo al contest di: matrioskadventures.com/




...gelato al cioccolato fondente...

Ingredienti:
500 ml latte
150 gr zucchero
4 tuorli
100 ge cioccolata fondente
qualche granello di sale
Ho spezzettato la cioccolata e messa in un pentolino a far sciogliere a fuoco basso con l'aiuto di qualche cucchiaio di acqua, girando il tutto con un mestolo, quindi ho aggiunto il latte e ho portato avanti la cottura fino a che il composto è sul punto di bollire. Ho tolto il pentolino dal fuoco e ho aggiunto qualche granello di sale continuando a mescolare.  A parte ho montato i tuorli con lo zucchero, quando saranno spumosi ho unito il composto di latte e cioccolata e ho mescolato fino ad ottenere una crema omogenea. Ho versato di nuovo la crema in un pentolino e far cuocere, a fuoco basso, fino a che non sia sul punto di bollire, quindi l'ho tolta  dal fuoco, filtrata e versata in un recipiente, l'ho messa a raffreddare in frigorifero per 20 minuti. Una volta fredda ho messo il contenitore in freezer e una volta ogni ora l'ho ripreso e rimescolata per far rompere i cristalli di ghiaccio che si sono formati (questo per 2-3 volte.)


...involtini di tacchino e peperoni...

Ingredienti per 2 persone:
400 gr di tacchino a fette
1 peperone rosso
pecorino grattugiato
sale, pepe, olio evo, salvia
Ho cotto al forno il peperone, l'ho spellato e tagliato a strisce grandi. Ho messo nelle fette di tacchino un pizzico di sale, la striscia di peperone, il pecorino grattugiato, li chiusi con gli stecchini come per formare degli involtini, li ho cotti in padella con olio evo insaporendoli con pepe e salvia.

...collaborazione con ATMOSFERA ITALIANA...

 non è un gioco di parole ma una nota marca di prodotti per la casa...mobili, accessori, terrazzo, bagno e camera da letto...ma veniamo alla loro personale presentazione:

"CHI NON SIAMO
Non c'interessa vantare una storia ventennale: Atmosfera Italiana S.r.l. nasce ufficialmente il 22 Aprile 2010. È la motivazione a migliorare la qualità della nostra vita che ci accompagna da moltissimi anni.
Non ci prefiggiamo di accontentare tutti: il nostro cliente è chi si sente a casa sua entrando nella nostra, chi desidera soddisfare bisogni funzionali ed emotivi legati alla sfera del benessere, dell'auto-gratificazione, della cura di sé e dei propri cari.
Non sbandieriamo "l'italianità" perché è di moda: mettiamo a frutto la nostra esperienza per garantire l'eccellenza di quel che proponiamo. 
La nostra casa è uno spazio pensato per noi che scegliamo di arredarla con oggetti e complementi originali, di design contemporaneo, per noi che scegliamo di mettere in tavola specialità eno-gastronomiche, genuine e naturali, per noi che scegliamo di coccolarci con capi tessili pregiati per la qualità dei filati e la realizzazione sartoriale.
Non chiamiamo i nostri partner "fornitori": abbiamo selezionato dei piccoli produttori di eccellenze Made in Italy, di solito realtà artigianali, fatte di persone, di amici, amici che come noi mettono passione ed entusiasmo in quello che fanno.
Non consegniamo in ventiquattro ore: se dobbiamo prepararvi un piatto fresco, darvi biscotti e grissini, li faremo apposta per voi perché nel nostro magazzino non ci saranno prodotti stoccati "già vecchi". 
Non siamo la grande distribuzione organizzata: alcuni nostri prodotti sono disponibili solo in piccole quantità e soggetti a esaurimento.
I prodotti alimentari d'eccellenza seguono spesso il ritmo delle stagioni, mobili e tessuti di pregio non si producono e non si confezionano su scala industriale: una disponibilità limitata di beni è garanzia di genuinità e qualità. 
Atmosfera italiana è uno spazio dedicato a tutti coloro che decidono di tenere alta la qualità della propria vita, appagando la vista, il gusto, l'olfatto e il tatto."

Anche io, come tantissime persone che hanno un blog di cucina, gli ho richiesto di inviarmi il pacco con i loro prodotti per partecipare al Gioco on Line di Atmosfera Italiana ed ecco qua i loro prodotti:
e ho cominciato a "riempire" queste deliziose ciotoline per finger food:
                                   involtini di tacchino qui
                                    contorno: pomodori e verdura napoletana (del mio orto!)
                                           gelato al cioccolato fondente (fatto da me) qui


il gelato a Firenze


Non c’è Italia senza gelato

Il gelato ambasciatore italiano nel mondo sarà il tema affrontato nel convegno inaugurale del Firenze Gelato Festival 2011. 

FIRENZE GELATO FESTIVAL 2011

SCOPRI ... GUSTA!!!

Saranno cinque giorni da acquolina in bocca! Sarà la settimana più dolce e golosa dell'anno! Torna nel cuore di Firenze dal 25 al 29 maggio 2011 il Firenze Gelato Festival, l'evento completamente dedicato al mondo del gelato!
  • SCOPRI: oltre 30 i gelatieri in arrivo da tutta Italia ospitati in Piazza Pitti, il Villaggio Sammontana in Piazza della Repubblica e le gelaterie aderenti al circuito della card sparse per tutta la città saranno il cuore pulsante del Festival!
  • GUSTA: specialità di gelato provenienti da tutta Italia aspettano soltanto di essere assaggiati Gusti classici, esotici, divertenti ... insomma GUSTI X TUTTI I GUSTI!

LOCATIONS

I Luoghi del Festival

Il Firenze Gelato Festival entra nel cuore del centro storico fiorentino

Scenario del Firenze Gelato Festival sarà il centro storico di Firenze, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco nel 1982. Per l'Unesco la zona all'interno della cerchia dei viali tracciati sulle vecchie mura medievali è "una realizzazione artistica unica nel suo genere, un capolavoro d'opera, il risultato di una continua creazione protrattasi per oltre sei secoli in grado di esercitare una influenza predominante sullo sviluppo architettonico e delle arti monumentali prima in Italia e poi in Europa. Inoltre il Centro Storico di Firenze conserva ancora antiche strade intatte, palazzi fortificati, logge, fontane, un meraviglioso ponte risalente al XIV secolo".

Il Villaggio del Gelato Industriale: Piazza della Repubblica

Fra le ambientazioni dei molteplici eventi del Firenze Gelato Festival la suggestiva Piazza della Repubblica, centro della città fin dall'epoca romana. Piazza della Repubblica sarà sede del Villaggio del Gelato Industriale di Sammontana. In Piazza della Repubblica si trova la Colonna dell'Abbondanza. La piazza è tipicamente risorgimentale: quando Firenze divenne Capitale d'Italia, infatti, l'area fu completamente trasformata. Da piazza medievale e luogo del mercato cittadino divenne una tipica piazza ottocentesca dal perimetro rettangolare con caffè divenuti poi storici. Durante la trasformazione vennero abbattute chiese e torri medievali.

Il Villaggio del Gelato Artigianale: Piazza Pitti

Alla sua seconda edizione il Firenze Gelato Festival "conquista" l'Oltrarno. Il Villaggio del Gelato Artigianale, infatti, sarà allestito nella preziosa cornice di Piazza Pitti. Farà da scenografia agli assaggi più golosi il famoso palazzo utilizzato per molti secoli come residenza, prima dai Medici, poi dai Lorena ed infine dai Savoia e che al momento ospita diversi musei, tra cui la Galleria Palatina ed il Museo degli Argenti. Il palazzo fu iniziato per Luca Pitti nel 1457 e nel 1558 venne acquistato da Eleonora da Toledo per divenire la residenza più prestigiosa della famiglia Medici. Nel 1620 Giulio Parigi ampliò la facciata, mentre nel Settecento, sotto i Lorena, vennero erette le due ali laterali che delimitano il piazzale attuale, leggermente in salita, a sottolineare ancora di più la maestosità del complesso.



...Slow Fish Genova...

Anche questa edizione di Slow Fish avrà un calendario ricco di appuntamenti: le degustazioni guidate dei Laboratori del Gusto, i grandi chef protagonisti dei Teatri del Gusto, i Laboratori dell’acqua per un momento di approfondimento con i maggiori esperti del settore, e ancora i percorsi educativi Mare, pesci e pescatori e Mercati, menu e cuochi rivolti al pubblico e alle scuole. 

Tanti modi per conoscere, partecipando, tutte le attività e i progetti che Slow Fish 2011 dedica agli scenari futuri della piccola pesca costiera e al difficile equilibrio tra la salvaguardia del reddito dei pescatori e la tutela delle risorse marine, anche per garantire la sopravvivenza di un mestiere che da queste risorse dipende. 

Un’occasione per ripercorrere la storia della pesca artigianale, imparare come funzionava, quali culture coinvolgeva, quali opportunità, disagi, competenze; fino a scoprire quanto e come è cambiata oggi la piccola pesca, come si relaziona con il mondo intero e come dalla globalizzazione è stata penalizzata, incontrando i produttori dei Presìdi del mare e quelli della ricca sezione espositiva del Mercato.

Date, orari biglietti

Genova 27 - 30 maggio
Quartiere fieristico, piazzale Kennedy 1, Padiglione B

Orari

Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29: 11 - 23
Lunedì 30: 11 – 20

Biglietti di ingresso

Acquistabili direttamente alle casse della Fiera
Intero: 7 euro
Ridotto: 5 euro – over 65, ragazzi dagli 11 ai 22 anni, gruppi con + di 25 persone
Soci Slow Food: 2 euro
Bambini fino a 10 anni: gratuito
Abbonamento 4 giorni: 15 euro
Abbonamento 4 giorni soci Slow Food: 5 euro

Prenotazioni appuntamenti

I posti disponibili per gli appuntamenti di Slow Fish (Laboratori del Gusto,Teatro del GustoIncontri con il PescAutore – Granai della MemoriaPranzo della domenica dei Cavolfiori a merenda) sono limitati, per cui è indispensabile prenotare.
Il termine ultimo per le iscrizioni è il 22 maggio 2011.

Le iscrizioni saranno accettate solo a pagamento avvenuto. Verrà inviata una conferma che attesterà la validità dell’iscrizione. 
Eventuali disdette (non sono valide quelle telefoniche) saranno rimborsate al 70% solo se pervenute entro l‘8 maggio 2011 scrivendo a prenotazioni@slowfood.it. 

Sarà possibile iscriversi agli eventuali posti rimasti disponibili rivolgendosi durante Slow Fish alla reception eventi (piano terra del pad. B).
In caso di esaurimento dei posti negli appuntamenti a pagamento, per l’assegnazione vale il criterio cronologico di arrivo delle schede.