Berebene 2024 Gambero Rosso

 

Berebene 2024. I migliori vini italiani entro i 20 euro

I magnifici sei, al vertice di ogni categoria tra 921 grandi etichette per tutte le tasche

bovoli

Panifico molto spesso, soprattutto quando sono a casa nei fine settimana ho tempo da dedicare ai lievitati, dolci e salati. Ho rifatto la ricetta di questi panini tipici del Veneto i bovoli, ricetta sempre di Fulvio Marino che ha preparato durante la trasmissione "è sempre mezzogiorno", non seguo la trasmissione solo perchè a quell'ora lavoro, ma seguo poi le ricette nel sito, che per fortuna viene sempre aggiornato. Panini semplici da preparare, appena usciti dal forno croccantissimi, molto buoni.

50 Top Italy 2024

50 TOP ITALY 2024: L’OSTERIA FRANCESCANA È IL MIGLIOR RISTORANTE IN ITALIA. SECONDO ULIASSI, TERZO ENOTECA PINCHIORRI.
 

L’Osteria Francescana di Massimo Bottura, a Modena, è il miglior ristorante in Italia, nella categoria Grandi Ristoranti. 

Al secondo posto Uliassi di Mauro Uliassi, a Senigallia. Gradino più basso del podio per Enoteca Pinchiorri, a Firenze, guidata in cucina da Riccardo Monco e Alessandro della Tommasina.

La Lombardia è la regione più rappresentata con 9 locali, seguita dalla Campania con 8 e dal Veneto con 6.

pizzicotti all'amatriciana

 

Mi piace molto la domenica preparare la pasta fatta in casa, quando ho tempo ovviamente. Spulcio il web e seguo la trasmissione "è sempre mezzogiorno" condotta da Antonella Clerici, e proprio da qui viene questa ricetta preparata durante una diretta dallo chef Simone Buzzi, lui li ha conditi con un sugo diverso, io all'amatriciana. Si perchè questa pasta fresca si prepara nella zona di Rieti e paesi lì intorno, è una pasta lievitata, che contiene quindi anche lievito, fatta appunto lievitare, e poi lessata in acqua salata, non scuoce, rimane molto morbida, una sorta di gnocchetti acqua e farina, se vogliamo descriverli così, solo con l'aggiunta del lievito. Una ricetta semplicissima e buonissima, povera e magari anche di riciclo infatti in passato era l'avanzo della pasta di pane, a noi a casa sono piaciuti tanto.

Dolce Roma Fest – The World of Pastry

 

Sabato 25 e Domenica 26 novembre presso Palazzo dei Congressi,
Piazza John Kennedy 1, Roma

Tutto pronto per Dolce Roma Fest – The World of Pastry,
full immersion nel mondo della pasticceria

Parte il countdown per il primo e unico evento che porta l’arte dolciaria al centro della Capitale. Masterclass, show cooking, workshop e molti altri incontri in programma dedicati al meglio della pasticceria italiana. E con Pasticcio Mini Club
spazio al divertimento per i più piccoli.

OGURA CAKE al caffè

 

OGURA CAKE è un dolce giapponese, ho trovato la ricetta sul blog di Marilisa qui "madame gateau", bravissima blogger, cuoca e fotografa, questo dolce ha attratto la mia attenzione da subito e l'ho voluto rifare. Semplicissimo da preparare, è un "dolce non dolce" grazie alla pochissima quantità di zucchero, questa sensazione è netta al palato, inoltre ha una consistenza spugnosa derivante dalla cottura a bagnomaria in forno con una temperatura bassa. Oltre a copiare la ricetta mi sono ispirata anche alle sue foto, che sono stupende, la mia è venuta carina, e il dolce mi è davvero piaciuto tanto, a tal punto che l'ho mangiato sia come dessert a fine pasto, che è risultato perfetto proprio perchè così delicato, a fine pasto non serve appesantirsi ancora con dolci dalle grandi quantità di zucchero, che a colazione, con aggiunta di crema pasticcera, perchè si sa, a colazione, si va alla ricerca degli zuccheri per iniziare la giornata al meglio.

32° Merano WineFestival

 


COMUNICATO STAMPA
 
Al via il 32° Merano WineFestival: dalle origini al futuro dell'enogastronomia passando per la sostenibilità. Masseto, Tignanello e Sassicaia sono alcuni nomi che risuonano nel programma di un’edizione che supera il concetto di eccellenza. Novità, le nuove menzioni: Iconic, Unique, Platinum e Next Platinum. E alla Terra, preda di sconvolgimenti climatici, dedica il summit “Respiro e Grido della Terra” che mette al centro il tema della sostenibilità. 

lasagne con zucca, pesto di noci e bietole


Iniziamo a produrre ricette autunnali, la zucca è uno degli ingredienti principali dell'autunno, ingredienti che amo. Quando ho visto il video dell'esecuzione di questa ricetta dello chef Danilo Cortellini mi è piaciuta subito e l'ho replicata, semplificandola e adattandola alle mie esigenze. Lui l'ha cotta in padella, io l'ho cotta normalmente in forno. Le bietole sono quelle del mio orto. Qui sotto la foto delle bietole del mio orto!!

Cantine Aperte a San Martino 2023

 

Da sabato 4 a domenica 12 novembre nelle cantine socie MTV 

Al via Cantine Aperte a San Martino 2023:

la festa del vino nuovo che unisce le cantine da nord a sud della Penisola

Ritorna il tradizionale appuntamento del post-vendemmia che celebra l’autunno del vino con incontri e degustazioni insieme ai produttori del Movimento Turismo del Vino