Degustazioni tra i sentieri delle terre del Primitivo di Manduria

Da luglio a settembre – 23 luglio, 6 agosto, 27 agosto, 3 settembre - al via le 4 tappe (Taranto – Brindisi) dell’evento estivo ideato e organizzato dal Consorzio di Tutela

E’ tempo di cammini.

Degustazioni Dop tra i sentieri più nascosti delle terre del Primitivo di Manduria

Percorsi esclusivi circondati dalle bellezze artistiche e naturalistiche  di luoghi incantevoli

peperoni ripieni

Oggi vi lascio la semplice ricetta dei peperoni ripieni, è un mix di ricette trovate su varie riviste di cucina che ho fatto mia aggiungendo i pomodori  del mio orto qualità Apero dei quali vi metto qui sotto una foto. Con i prodotti del mio orto trovate diverse ricette qui nel mio blog: zucchine, fiori di zucca, fagiolini, peperoni (non questi) e tanti qualità di pomodori come questa qui. I pomodori ciliegino Apero sono dolcissimi, i frutti sono ovali, e sono ottimi anche se fatti essiccare,

lingue di suocera

Ormai sto saccheggiando tutte le ricette che prepara Fulvio Marino (del Mulino Marino), tutte riguardanti i lievitati (dolci e salati, ma per lo più salati) anche perchè mi trovo bene nel prepararle e la riuscita è perfetta nel 95% delle volte, quando non vengono bene dipende da me e non dalla ricetta. Oggi vi lascio la ricetta delle lingue di suocera preparate con farina integrale, questa ricetta l'ho rifatta anche aggiungendo sopra dei fiori di zucca del mio orto, prossimamente la pubblicherò qui nel blog. Ormai da 1 anno e mezzo non compro più pane ma lo preparo sempre a casa ogni settimana.

vacanza green in Alto Adige

 Al Naturhotel Leitlhof soggiorni con escursioni guidate alla scoperta delle Dolomiti

 
L’hotel natura 4 stelle S della famiglia Mühlmann, a San Candido in Val Pusteria, propone settimanalmente cinque escursioni gratuite di diversa difficoltà che permettono di scoprire e godere della bellezza paesaggistica e naturale dell’Alto Adige. Ideale per gli amanti delle attività outdoor e non solo, che trovano al Leitlhof un’atmosfera accogliente e ambienti eleganti, tra momenti di relax e trattamenti benessere.  

terrina di zucchine

Oggi vi lascio un'altra ricetta con le zucchine del mio orto, in realtà ho 3 piante di fiori  di zucca che mi danno anche qualche piccola zucchina ogni tanto, sotto metterò la foto del mio orto. Questa ricetta non è del tutto "dietetica" visto che contiene la ricotta ma sopratutto la robiola, può essere sia un antipasto sia adatta ad accompagnare un secondo piatto, o, addirittura un piatto unico. Proprio per il fatto che le mie 3 piante di soli fiori di zucca mi danno poche zucchine, ho utilizzate quelle che avevo ma voi mettetene di più! Un altra ricetta già pubblicata con le zucchine è il gratin di zucchine e carote qui.

panzerotti fritti

Oggi vi lascio la ricetta dei panzerotti, sabato scorso non sono uscita e ho cenato a casa, così mi sono messa ai fornelli e ho preparato oltre ai panzerotti anche i supplì, 2 street food il primo pugliese e il secondo romano, visto proprio che io sono metà pugliese e metà romana. Anche questa è una ricetta facile che ho scopiazzato da Fulvio Marino del Mulino Marino. Lo street food, da qualsiasi parte proviene, non stanza mai, anzi per me sono piccoli attimo di puro godimento. Da quando preparo questi impasti di Fulvio Marino ho riscoperto il piacere di impastare a mano anche perchè faccio metà dose di quella che fa lui e quindi non è scomodo, anzi.

VINOXROMA

 

VINOXROMA, CHEF E GRANDI VINI SI SPECCHIANO
NEL LAGHETTO DELL’EUR


Prende il via la manifestazione organizzata da Excellence
in collaborazione con Eur Spa.

Alla premiazione di apertura presente, tra gli altri,
il Ministro per la Pubblica Amministrazione
Renato Brunetta.
Tra gli ospiti l’ex Premier, Giuseppe Conte

bialy

Oggi vi lascio la ricetta dei bialy, sono dei panini lievitati, un simili ma non uguali al bagel, da farcire a piacere, la ricetta è dell'instancabile panificatore Fulvio Marino (del Molino Marino) che io ho riprodotto fedelmente come l'ha fatta lui, ovvero ripieni di cipolle, pangrattato, semi di papavero, molto golosi! Piano piano questo blog si sta trasformando in un panificio visto le tante ricette di pane e panificazione che preparo e pubblico, ma mi piace, è da marzo 2020 che non compro pane perchè lo preparo sempre a casa, ogni fine settimana, panini, pizze, focacce, ecc.

cheesecake salato con fagiolini


Ho un orto in giardino, lo scrivo spesso, qui sotto metto una foto, oltre a varie qualità di pomodori, 2 di peperoni, fiori di zucca anche i fagiolini, così quest'anno mi sono divertita a preparare qualche ricetta specifica con i fagiolini, una è quella delle polpette con i fagiolini che trovate qui, oggi vi lascio la ricetta di una cheesecake salata, che io ho preparato per un pranzo in giardino con mio fratello e il mio nipotino, infatti l'ho messa come "antipasti e sfizi" perchè secondo me di questo si tratta. Diamo nuova via ai fagiolini che, diciamocelo, sono un pò tristi! Conviene prepararlo il giorno prima per il giorno dopo, o anche 2 giorni prima di mangiarlo, così si insaporisce e compatta meglio, e poi, per fortuna, l'antipasto è già pronto e mi sono dedicata agli altri piatti da preparare.

Casa Marcelo

 

Ha aperto da poco, in Via Vittorio Veneto n.173, in una delle vie più belle e importanti del centro di Roma, Casa Marcelo, io l'ho provato di recente per una cena di inaugurazione. Ristorante completamente ristrutturato offre sia belle sale interne che un pò ricordano la Spagna con i suoi banconi dove poter mangiare tapas magari sorseggiando sangria e cocktails, e l'ampio spazio esterno con il lungo marciapiede dove si sta divinamente grazie all'aria ventilata (molto meglio che con un condizionatore).

frittata di pasta con fiori di zucca

 Da una delle più antiche ricette napoletane di recupero, questa volta l'ho preparata soltanto aggiungendo i fiori di zucca del mio orto e mozzarella. Nei tempi moderni a Napoli e un pò in tutta la Campania trovate anche la frittatine di pasta come street food e come ricetta da mangiare prima di una bella pizza napoletana. La mia in realtà non è stata una ricetta di recupero, ma una ricetta preparata apposta per utilizzare i tanti fiori di zucca che ho nell'orto. Metto sotto la foto del mio orto, oltre ai fiori di zucca, tante varietà di pomodori e fagiolini con i quali ho già preparato alcune ricette, una già pubblicata sono le polpette di fagiolini che trovate qui.

polpette di fagiolini

 

La settimana scorsa mi sono ricavata 2 giorni di ferie dal lavoro visto che il 29 giugno era la festa del santo patrono di Roma, San Pietro e Paolo, e così ho fatto festa anche dal blog! Non ho pubblicato ricette, torno a pubblicare ricette oggi con queste polpette di fagiolini, i fagiolini sono del mio orto. Ottime come antipasto o sfizio o, ancora, per essere accompagnate ad un secondo piatto di carne, facilissime da preparare come sempre!!

Naturhotel Leitlhof di San Candido (Bolzano)

Rimettersi in forma per l’estate in modo naturale al Naturhotel Leitlhof
 
L’hotel natura Leitlhof in Val Pusteria propone trattamenti benessere, attività sportive e cucina genuina per rimettersi in forma, godendo dello spettacolo delle Dolomiti. Un soggiorno che invita a ritornare attivi e a sentirsi bene, dopo mesi di fermo obbligato, con l’ospitalità della famiglia Mühlmann e del suo staff, negli ambienti accoglienti ed eleganti della struttura e a stretto contatto con la natura.