Le Serre by VIVI

VIVI LE SERRE by VIVI - Botanical Garden Restaurant ha aperto al pubblico il 1° ottobre scorso, la sera prima c'è stata la serata dedicata alla presentazione alla stampa. Le due imprenditrici fondatrici, Daniela Gazzini e Cristina Cattaneo, ancora una volta hanno fatto centro, dopo 12 anni di esperienza con i locali VIVI di Roma hanno ampliato e realizzato un loro sogno.
LE SERRE si trovano all'interno dei giardini privati di Villa Blumensthil, tra Monte Mario, la Balduina e la Camilluccia, di proprietà della famiglia Malvezzi Campeggi, un tempo erano un vivaio dove si coltivavano e vendevano piante provenienti dalla Sabina. Grazie all'architetto Andrea Magnaghi le serre sono state riportate nuova vita mantenendo la loro anima di vivaio, aggiungendo vasche di corten piene di piante e arricchite da pezzi unici provenienti da tutto il mondo, grazie anche all'aiuto dell'arredatrice Anna Aliprandi di Marzotto e al grande buon gusto e senso estetico delle due imprenditrici. Qui troviamo sedie africane realizzate in nylon riciclato dalle canne dei pescatori, vecchie macchine da cucina Singer qui utilizzate come base per i tavoli, lampade di fine seta cinese prodotte da Portogallo, le sedie marocchine in paglia intrecciata, il salotto interno con le poltrone di velluto.
Il ristorante è circondato da un grande e curato giardino ideato dalla paesaggista Blu Mambor, nel giardino numerosi tavoli ben distanziati e tanti fiori, cespugli, piante di frutta, bacche e erbe aromatiche, creano una magia sia alla vista che all'olfatto molto piacevole. 

Il menù de LE SERRE è molto vario e utilizza, dove è possibile, cotture a bassa temperatura e a vapore per mantenere inalterato le qualità organolettiche degli ingredienti ed il loro sapore, dando vita a piatti sani e genuini che poi è la filosofia su cui si basano non solo LE SERRE ma tutti i ristoranti VIVI. Le ricette sono di impronta mediterranea con arricchimento delle spezie, delle erbe aromatiche e odori naturali, le ricette sono state realizzate dallo chef Pantaleone Amato come Chef Advisor. Gli ingredienti sono biologici e tutti di stagione e a basso livello di impatto ambientale come la carne plant based ovvero la nuova frontiera della carne vegetale e sostenibile, realizzate con materie prime vegetali, altamente proteica ma non contiene le caratteristiche nutrizionali degli alimenti di origine animale, nonostante questo hanno il sapore e la texture (= consistenza, struttura della carne, quindi le caratteristiche percepite con i sensi della vista, dell’udito e del tatto ed è quindi un attributo fondamentale nella percezione degli alimenti, quindi non solo sapore ma anche riprodurre la struttura di un muscolo).  La carne vegetale racchiude il giusto equilibrio tra contenuto proteico, una fibra resistente ed un gusto accattivante, sono nati così degli alimenti totalmente vegetali, privi di glutine, la cui consistenza è del tutto identica a quella della carne. Il consumo della carne vegetale, piano piano, si sta espandendo sempre di più, questo fenomeno è dovuto alla chiusura dei macelli che hanno ridotto la produzione di carne, anche per effetto della pandemia COVID19.

Il menù degustazione della serata di presentazione alla stampa, tutti i piatti li trovate sempre lì nel menù:
APERITIVO:
- guacamole su nacho
- finger food di toast di pane ai 5 cereali con burro, alici e limone
- hummus con bastoncino crostino
- polenta fritta con baccalà mantecato
- tartare di tonno agli agrumi
- bocconcino di salmone con curry rosso
- cartoccetto di tempura con ortaggi autunnali bio
- cartoccio di chips con bucca cacio e pepe
- mandorle salate home-made







PRIMI:
- ravioli di burrata con salsa ai due pomodori, stracciata di bufala, polvere di capperi e chips di basilico,
- thai noodles di grano saraceno in wok di vamberonim julienne di ortaggi sfumati alla soia, zenzero e coriandolo freschi.



SECONDO:
- polpo cotto a bassa temperatura su crema di patate allo zenzero, cima di rapa piccantina e cenere di olive,

DOLCI:
- creme brulé con vaniglia del Madagascar
- tarte au citron con meringa al cardamomo
- carpaccio di ananas con coulis di lamponi
- biscotti fatti in casa, meringhe anche colorate, macarons
- tiramisù vari gusti
- tartellette al cacao con gelée di lamponi, crema chantilly e frutti di bosco
- torte: cheesecake con gelée di mango, carrot cake con noci caramellate, crumble vegana di pere saltate al brandy.




Le Serre by Vivi
Via Decio Filipponi, 1, 00136 Roma RM
aperto tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte, chiuso il lunedì
Telefono: 06 8398 6929
https://www.vivileserre.com/


 

Nessun commento:

Posta un commento