39^ edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco di Città di Castello

Torna dall’1 al 4 novembre la Mostra Mercato Nazionale del tartufo bianco. Durante i quattro giorni della mostra il tartufo verrà celebrato in tutte le varianti ed in particolare la trifola dell’Alto Tevere umbro. La mostra mercato animerà il centro storico con numerose iniziative, che vanno dai mercati artigianali alle degustazioni, dai laboratori del gusto agli cooking show, fino alla gara di cani da tartufo.
Città di Castello con i suoi 2.000 tartufai è una vera e propria fabbrica di tartufi di tutte le taglie e per tutti i prezzi, il tartufo qui eccellenza regionale che da sempre cresce sul territorio con le sue diverse varianti stagionali, per questo lo slogan scelto per questo appuntamento del 2018 è "Le quattro stagioni del Tartufo", un tartufo per ogni stagione dell'anno, ad ogni stagione il suo prezioso fungo ipogeo: accanto alla trifola infatti, il celebre Tuber Magnatum Pico, protagonista della stagione autunnale, e quindi della Mostra, in queste stesse terre è possibile trovare il nero pregiato (Tuber melanosporum) durante l’inverno, il bianchetto, o marzuolo (Tuber borchii), in primavera e il tartufo nero estivo, o scorzone (Tuber aestivum), nel periodo più caldo dell’anno.


Valorizzare la produzione è uno dei temi della 39^ Mostra del tartufo tifernate. Grazie al lavoro avviato dal Comune di Città di Castello, dall'Associazione Mostra del Tartufo e dalla Comunità Montana Alto Tevere Umbro, insieme alla Camera di Commercio di Perugia, all'interno della mostra sono state messe a punto una serie di attività per la valorizzazione di tutto il patrimonio enogastronomico del territorio, e una particolare attenzione viene posta alle  tante bellezze artistiche e architettoniche oltre che al divertimento, come già anticipato dalla Giunta Regionale presieduta da Catiuscia Marini. La Regione Umbria infatti con la campagna promozionale "Umbria: lasciati sorprendere!" applica un'informazione sulle potenzialità di un territorio unico e ricco di fascino, che, per questo, merita di essere conosciuto da tutti.
Si potrà conoscere, acquistare e degustare la trifola dell’Alto Tevere, protagonista della mostra mercato I sapori del Tartufo in Piazza Matteotti, dove il visitatore può incontrare dal vivo chi cerca e lavora la trifola dell’Alto Tevere. Dal bosco alla tavola una grande varietà di pezzature e di prodotti al tartufo, per ogni gusto e per ogni tasca.
Trifola e musica è un binomio che la Mostra 2018 ha scelto per l'evento "Sulle note del tartufo", sabato 3 novembre, una serata di divertimento musicale e culinario nel centro storico, punteggiato da esibizioni e degustazioni a tema.
Accanto a questa fiera tutta incentrata sul tartufo ci sarà anche spazio per il vino (a cura di Ais), per l'olio evo (con l’Università di Agraria di Perugia), per la biodiversità (a cura dell’associazione Pro bio), per le eccellenze nazionali (Sapori d’Italia in Piazza Gabriotti) e per quelle umbre (Profumi e sapori del territorio). I menu dei Piatti della tradizione saranno proposti con degustazioni a tema da Slow Food. La cucina proposta durante la fiera prevede anche i "menu d'autore" all'interno del circuito dei ristoranti del club del Tartufo e la diffusione di un ricettario (cartaceo e digitale, quest’ultimo disponibile sul sito della manifestazione) creato appositamente con la specifica degli ingredienti e delle modalità di preparazione dei piatti tipici a base di trifola altotiberina. Ad arricchire il tutto si può godere delle opere di grandi artisti come Raffaello, Luca Signorelli e Alberto Burri in un viaggio nell’Umbria medievale, tra Rinascimento e arte contemporanea. Grazie infatti alla Card Musei, gli amici del Tartufo avranno un ingresso agevolato ai tre musei di Burri e alla Pinacoteca comunale.


Questi quattro giorni saranno ricordati per il gusto e la cultura dei prodotti tipici e tradizioni regionali umbri, per i grandi chef del panorama umbro e italiano che con la loro creatività interpreteranno la trifola nello spazio riservato ai cooking show White Truffle, sicuramente un punto di incontro tra professionisti e pubblico di appassionati. La 39^ Mostra Nazionale del tartufo bianco di Città di Castello infine organizza avventurose escursioni nei boschi dell’Appennino alla ricerca del prelibato Tuber Magnatum Pico in compagnia dei tartufai per imparare e sperimentare le tecniche della cavatura.

Colpo d’occhio sulla 39^ Mostra Nazionale del tartufo bianco di Città di Castello:
Data: da giovedì 1 a domenica 4 novembre 2018
Orari:10,00-22,00; sabato 3 novembre 10,00-23.30
Dove: centro storico
GLI EVENTI
I Sapori del Tartufo, mostra mercato delle aziende locali, conoscere, acquistare, degustare la trifola dell’Alto Tevere, dal bosco alla tavola. Grande varietà di pezzature e di prodotti al tartufo – da giovedì 1 a domenica 4 novembre 2018 - Piazza Matteotti
Sulle note del tartufo bianco, con music session e degustazioni nelle piazze, nei ristoranti e nei locali del centro storico - Sabato 3 Novembre 2018
Cooking show White Truffle lo spettacolo della cucina con cuochi famosi e pubblico ai fornelli, per scoprire ricette tipiche, piatti al tartufo e i segreti dei gourmet - da giovedì 1 novembre a domenica 4 - Loggiato Gildoni
I SALONI
• Salone del Vino - Atrio del comune
• Salone dell’Olio - Piazza Fanti
• Salone della Biodiversità - Largo Gildoni
• Salone Laboratorio del Gusto dedicato al Tartufo -  Area Showcooking
I MERCATI
• I Sapori del Tartufo - Piazza Matteotti
• I Sapori d’Italia  -  Piazza Gabriotti
• Profumi e Sapori del Territorio - Largo Gildoni e Loggiato Bufalini
• Laboratori del Gusto – Area Showcooking
IL CLUB DEL TARTUFO
• Menù d’Autore del circuito dei Ristoranti del Tartufo Bianco
GARA DI CANI DA TARTUFO – Parco A. Langer, domenica 4 novembre, ore 9,00
MOSTRE D’ARTE nei tre musei di Alberto Burri e nella Pinacoteca comunale, a Palazzo Vitelli a Sant’Egidio

Info www.iltartufobianco.it
Per info sul soggiorno turistico www.cittadicastelloturismo.it

UMBRIA LASCIATI SORPRENDERE!!

Nessun commento:

Posta un commento