La Riserva di Martignanello


La Riserva di Martignanello è una riserva naturale che si trova a Campagnano di Roma, circa 25 chilometri da Roma, ci si arriva facilmente percorrendo la Cassia Bis ed uscendo a Campagnano di Roma.  E' un'azienda agrituristica proprio di fronte al lago di Martignano, completamente immersa nella natura incontaminata del parco naturale, una vera e proprio oasi di pace e tranquillità. La proprietà è di 18 ettari inoltre ci sono 7 camere da letto più un ampio ristorante con un grande veranda vista lago (con tetto) ed una bella sala interna (per quando decide la natura che non si può più stare all'aperto). Per la sua ampiezza e bellezza questo luogo è anche richiesto per feste o pranzi di matrimoni.
Pranzare sotto il pergolato con vista lago è stato una magnifica esperienza, nel silenzio assoluto, nella rilassante quiete totale che questo luogo dona ai suoi visitatori.


I gestori poi ti fanno sentire quasi come se fosse la propria casa di campagna, con la loro cordialità qui ci si sente davvero a proprio agio.
Il ristorante ha da poco cambiato chef, ora sono ben 2, sono andata ad assaggiare alcuni piatti un sabato a pranzo. Qualche notizia sugli chef:
- Giulia Teverini, classe 95, viene dalla scuola alberghiera di Anzio “Marco Gavio Apicio”. Grande passione per la cucina contemporanea. Giovanissima, ha già importanti esperienze professionali all’estero, tra Londra e Nizza insieme allo chef Emanuele Baldassini, oltre a tantissimi ristoranti gourmet a Roma e dintorni. La sua passione per la cucina la porta ad uno studio continuo delle tecniche dei più grandi chef, in particolare nell’applicazione della chimica e della fisica nelle preparazioni dei piatti: porta a Martignanello la sua freschezza ed il suo estro creativo.
- Giuseppe Caliendo, classe 85, formazione da autodidatta. Cresce nel locale di famiglia a Trastevere. Abituato da sempre a lavorare in locali da grandi numeri, ha sviluppato nel tempo una grande capacità di coniugare quantità e qualità. Grande appassionato della cucina romana porta a Martignanello il suo bagaglio di grande esperienza e il suo amore per i sapori caratteristici del territorio.
Amici da anni compensano perfettamente le loro caratteristiche peculiari creando una cucina creativa ma sempre legata alla tradizione, ed è proprio dalla tradizione che questi 2 chef partono per arrivare ai loro piatti serviti all'interno del ristorante nella Riserva di Martignanello.
 
Il menù del pranzo (che è stato di 6 assaggi):
- fritto vegetale con tris di maionesi artigianali,
- baccalà mantecato, confettura di limone e mirto con cialda di pane; garganelli pollo e peperoni;
- collo di suino, salsa bbq artigianale e pannocchia e verdure arrostite: cottura della carne perfetta (si scioglieva in bocca),  buona la salsa in abbinamento preparata da loro, si accostano benissimo le verdure arrostite che richiamano il legame della cucina ha con con questo ristorante immerso nella natura (incontaminata) e con i prodotti della terra, da quel tocco di rusticità al piatto;
- saltimbocca pecorino e prosciutto con verza e pera caramellata,
- red velvet con crema di yogurt di pecora, cioccolato bianco, lime e zenzero, non una red velvet (che è un'altra cosa, infatti io la chiamerei cake cake perchè è una torta rossa) molto soffice il pan di spagna, estremamente buono e armonioso l'abbinamento con lo yogurt di pecora artigianale.

Un ottimo posto per chi è alla ricerca di passeggiate sul lago, trekking, escursioni nella natura, silenzio, insomma totale relax, una vera e proprio finestra sul lago!



La Riserva di Martignanello
Strada Valle di Baccano n. 29 - Campagnano di Roma
telefono 069041081
il ristorante è aperto dal venerdì sera alla domenica a pranzo ed i festivi, meglio se su prenotazione cell: 3357321261.

Nessun commento:

Posta un commento