...terza ricetta che partecipa questo mese all'MTChallange...sono appena entrata e mi sono scatenata...si perchè l'argomento mi piace assai ed è anche semplice...mi sono scatenata ora perchè poi in futuro magari ci potrebbero essere argomenti più difficili ai quali parteciperò, ma con difficoltà...abbinamento cozze e zucca...adoro entrambi gli ingredienti quindi un pò di mare in un ingredienti tipicamente autunnale/invernale...e ci sta tutto! ;)
500 gr di cozze fresche pulite
300 gr di zucca, senza buccia e semi, tagliata a dadini
1 cipolla piccola
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 bicchiere di vino bianco secco
pepe nero appena macinato
200 gr di pasta ditalini (io ditaloni)
500 ml di acqua
parmigiano grattugiato (io non l'ho messo)
sale
Preparazione: pulire le cozze, lavare sotto l'acqua e strappare le barbe. In una casseruola far scaldare l'olio extravergine di oliva, aggiungere l'aglio e il peperoncino a pezzetti, far cuocere per 1 minuti, aggiungere le cozze, il pepe e il vino bianco, coprire con un coperchio in modo che le cozze si possano aprire con il vapore. Far cuocere fino a quando tutte le cozze sono completamente aperte. Eliminare le cozze che sono rimaste chiuse e mettere da parte quelle aperte. In un altro tegame, far scaldare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungere la cipolla, la zucca già pulita e tagliata a dadini, sale e pepe nero, cuocere per pochi minuti. Aggiungere la pasta, l'acqua, mescolare e far cuocere per 15 minuti, comunque la pasta deve essere cotta e la zucca deve essere anche ben sfaldata fino a diventare una crema (ridurre la zucca in poltiglia con una forchetta). Sgusciare le cozze aperte e metterle nel tegame con la zucca e la pasta per far insaporire il tutto, mescolare e aggiungere il parmigiano grattugiato (io non l'ho messo, dipende dai gusti). (ricetta adattata dallo Chef David Rocco)
Molto golosa questa zuppa.
RispondiEliminaCozze??? Presente!!! Molto particolare l'abbinamento con la zucca, mai provato ma a pelle credo sia un ottimo abbinamento.
RispondiEliminaadoro le zuppe e adoro le cozze, il resto lo sai.....Un bacione
RispondiEliminacon un piatto simile mi stai facendo venire una voglia di tuffarmici dentro, bravissima!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaDavvero golosissima la tua zuppa :-) Quando il mare incontra l'orto nasce sempre un capolavoro :-)
RispondiEliminaUn abbinamento davvero particolare. Un bacio
RispondiEliminaE' davvero invitante la tua zuppa Silvia...complimenti bravissima!!! Baci cara
RispondiEliminaE .....che zuppa!!!!
RispondiEliminaOh, che zuppa bellissima per gli occhi e delizia per il palato, mi piace un sacco ! Buona serata !
RispondiEliminaCiao Silvia, non ho mai provato l'accostamento che proponi ma sono certa che sarà delizioso!
RispondiEliminaSilvia grazie per le tue parole sei stata tanto cara , il tuo piatto è' un capolavoro e la presentazione meravigliosa!!!grazie a presto
RispondiEliminaMi piace molto questo abbinamento,brava Silvia.
RispondiEliminauna zuppa che si presenta da sola, molto buona!!! complimenti.
RispondiEliminaSplendida!
RispondiEliminaMi piace l'abbinamento!
Splendida ricetta! Sperimentata con la mia pasta preferita che è la Antonio Amato di Salerno. Risultato superlativo!
RispondiEliminaSembra uno scioglilingua il titolo del piatto e sono sicura che la pietanza è talmente buona che si scioglie in bocca :D
RispondiEliminaamo entrambi gli ingredienti principali di questa zuppa, ma on li ho mai provati insieme. Direi che bisogna porre rimedio e subito. Complimenti per questo ingresso col botto.
RispondiEliminaQuesta zuppa è stupenda Silvia...un mix di sapori davvero interessante!! Da provare assolutamente!! Un bacio grande, Mary
RispondiEliminaQuesto piatto è davvero davvero bello! io ti devo confessare che non ho mai assaggiato le cozze, perchè non so, non ho una buona confidenza, non mi fido di loro insomma! ahahah...però credimi, è un piatto invitante e l'aggiunta di zucca lo rende particolare! complimenti! un abbraccio
RispondiEliminaCara Silvia l'abbinamento che hai utilizzato (cozze e zucca)mi incuriosisce,mi ispira e mi attira troppo:))assaggerei molto volentieri la tua zuppa,sicuramente è di una bontà unica,bravissima come sempre ti faccio i miei migliori complimenti:)).
RispondiEliminaUn bacione:))
Rosy
Che bontà cara Silvia!!!
RispondiEliminaCara Silvia, pensa che ho gustato le cozze proprio ieri sera ... e adesso sono qui che ne vorrei altre per poter realizzare subito questa splendida zuppa! Non mancherò di farla!!
RispondiEliminaUn abbinamento che sa il fatto suo... La dolce della zucca contrasto con la sapidità della cozza.. Magnifica ricetta!
RispondiElimina