ravioli con patate e noci

...non c'è giorno di festa senza ravioli golosi ed invitanti, io li ho preparati di misura XL perchè già solo l'idea mi invogliava tanto...e con un ripieno così è impossibile tirarsi indietro, una vera e propria ode ai formaggi che io amo tanto...inoltre avevo proprio voglia di partecipare al contest STAGIONIAMO...ed eccoli qui, bon appetit! ;) (ho dimenticato di fotografare l'interno del raviolo...da qui si capisce perfettamente quanto le feste natalizie mi rintontiscono...)

panettone con bavarese al passito

...siamo arrivati, velocemente, anche alle feste natalizie...il tempo scorre inesorabilmente troppo veloce per me...ho preparato questo dolcetto pensando proprio di partire da una base di panettone, per questo credo che una bavarese al passito ci sta proprio a pennello...un dolcetto semplice da servire durante tutte le festività...vi lascio così i miei migliori auguri di Buon Natale...in tutte le lingue del mondo...ma ci rivediamo sempre qui prima di Capodanno, anche perché tra pochi giorni questo blog compie 4 anni!! ;)

lasagne ai carciofi

...amo molto la pasta fresca fatta in casa e difficilmente rinuncio ad un confort food quale può essere per me la lasagna...calda, gustosa e avvolgente...questa volta l'ho preparata mettendo dentro anche le foglie di prezzemolo, che ho preso dalle mie piantine, e condita in bianco con i carciofi e aggiunta di formaggi...al posto della besciamella ho utilizzato una crema di ricotta...sull'ultimo strato ho aggiunto soltanto del Parmigiano Reggiano grattugiato per farlo diventare bello croccante...buona domenica! ;)

Cucina del Lazio: pangiallo

...torna l'appuntamento mensile con la cucina regionale...continuo con vero piacere a partecipare all'iniziativa "Cucina e territorio di casa nostra"...siamo un gruppo di food blogger e prepariamo, dopo aver deciso l'argomento, una ricetta della nostra regione. Io partecipo per il Lazio questo mese gli argomenti scelti sono ben 2: dolci o ricette salate di Natale, io scelto di preparare un dolce, il pangiallo, però alla maniera di mia suocera...che abita in un paese di circa 5.000 anime, Carpineto Romano, ecco tutte le nostre ricette regionali che partecipano questo mese:
Cucina della Lombardia: Panun dolce tipico della Valtellina
Cucina del Friuli Venezia Giulia: crema carnica - sufrìt
Cucina della Toscana: cavallucci
Cucina del Lazio - Pangiallo  io! ;)
Cucina della Campania: struffoli e roccoco
Cucina della Basilicata: Peperoni cruschi fritti

Roccocò glassati

...i roccocò sono dei biscotti speziati a forma di ciambellina di origine napoletana, secondo la tradizione i roccocò non vanno glassati nè vanno aggiunti i confetti argentati, ma visto che è quasi Natale, anche loro sono vestiti a festa!! Prima volta per me che provo questi biscotti...appena usciti dal forno un buon profumo ha invaso il soggiorno (ho la cucina a vista sul soggiorno)...non vedo l'ora di assaggiarli!! ;)

riso e lenticchie con calamaro su crema di pane

...è da tanto tempo che non pubblico una ricetta di un secondo di pesce, mi è venuta voglia di prepararla pensando a quali ingredienti acquistare: calamari e lenticchie...così, seppur in fretta e furia, mi sono data da fare per acquistare gli ingredienti, ne è uscita questa ricetta, assolutamente adatta anche al periodo delle feste natalizie, un vero e proprio piatto unico, che a me è piaciuto proprio tanto...ma io amo il pesce e forse non faccio testo in tal senso... ;)
Per una cucina più salutare ho eseguito alcuni passaggi: ho semplificato la cottura del riso evitando soffritti; ho cotto i calamari ripieni di riso a vapore, secondo la cultura enogastronomica cinese cioè nei contenitori di bambù, questo per non rovinare la cottura del pesce, per non farlo seccare, ma anzi per cuocerlo con umidità, con questo tipo di cottura si tende a mantenere il più possibile inalterate le qualità organolettiche del pesce. Infine ho utilizzato del pane raffermo per creare una crema da accompagnare al piatto, quindi una crema di riciclo perche' non si butta via niente, neanche il pane secco. Questa ricetta diventa cosi' un piatto unico (primo e secondo insieme).

torta di miele e frutta secca per Quanti modi di fare e rifare

...o più comunemente chiamato Panforte...torna la sfida mensile di Quanti modi di fare e rifare ed io non me la perdo di certo!! Questa volta siamo ospiti del blog di Donatella, visto che siamo proprio in tema natalizio, il panforte, un dolce che adoro...l'ho preparato soltanto 1 volta nella vita...poco prima di aprire questo blog ed è rimasto impresso nella mia mente...non so poi dire il motivo ma in seguito non l'ho più rifatto...ci voleva Quanti modi di fare e rifare per risvegliare in me questi dolci ricordi e farmi tornare la voglia di prepararlo nuovamente...questa è la mia versione! ;)

torta di pasta fillo ripiena


...adoro la pasta fillo (o phillo) per la sua versatilità in cucina, l'ho scoperta proprio grazie al mio blog...lo avevo aperto da poco, quasi 4 anni fa, e partecipai ad un contest che richiedeva come ingrediente principale proprio l'utilizzo della pasta fillo...con mia totale curiosità l'ho acquistata (4 anni fa si trovata poco nei supermercati, a dir la verità) e l'ho utilizzata in ricette sia salate che dolci...le potete leggere qui...per me fu un trionfo...oggi l'ho utilizzata come un involucro unico per contenere i vari ingredienti di questa torta salata...e con un'altro ingrediente nuovo per me, che ho acquistato proprio pochi giorni fa...il cavolo viola...e non vedo l'ora di assaggiarla! ;)

crema di cicoria

...Philips mi ha inviato questo piccolo elettrodomestico per provarlo nelle mie ricette, questa fantastica macchina che io non conoscevo...la Soup Maker...ha ben 5 impostazioni  e 4 programmi automatici per preparare e cuocere creme (23 minuti), minestre (20 minuti), composte (15 minuti), frappè (3 minuti), inoltre  ha la funzione miscelazione manuale per frullare senza riscaldare...oggi ho voluto provare a preparare una crema di cicoria, verdura che ho nel mio orto...devo dire che non è venuta niente male... ;)

crostata di frolla al cacao con crema di ricotta

...si lo so che vi aspettate tanti dolci di Natale ma non sono il tipo che a Natale prepara così tanti dolci tipici, e poi per le festività solitamente sono sempre ospite a casa di amici e parenti...quindi non cucino praticamente quasi mai...questa crostata l'ho preparata recentemente perchè ero ospite a pranzo...e mi è sembrata perfetta per l'abbinamento cacao e ricotta romana...buona domenica e soprattutto buon ponte lungo! Io oggi andrò a far visita di alcuni posti storici di Roma...ovvio che poi vi racconterò tutto! ;)

gnocchi di carote con formaggio

...mi sono trovata tra le mani questa provolizia...il provolone dolce che si trova direttamente nella terrina (e che carina!)...che si può, mettere direttamente in forno a microonde o forno normale per far sciogliere un pò il formaggio...e mi è venuta l'idea di tuffarci dentro degli gnocchi...ho pensato agli gnocchi alle carote che non avevo mai preparato prima, secondo me perfetti per unirsi al sapore del provolone dolce...questa settimana ho un pò stravolto la programmazione delle ricette, oggi stranamente niente dolce soltanto perchè ho già postato lunedì i biscotti per RECAKE 14: Chocolate Brushed Lubkuchen...tranquilli...il prossimo dolce sempre qui domenica mattina!! Dolcissimo e soleggiato (io provo a dirlo, non si sa mai...) fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA

pizza margherita

...ho un'amore spassionato per la pizza...da quando ero bambina...diciamo pure che non posso vivere senza pizza...ci sono periodi dell'anno durante i quali sono a dieta e devo rinunciarci per un pò...la mia sofferenza non è data dal questo mio regime nutrizionale, più limitato e particolare rispetto al solito, ma proprio dall'assenza della pizza..seppur solo nei primi mesi...ma poi mi rifaccio...ho la fortuna di poter e voler cucinare di tutto a casa...e mi diverto molto anche nel preparare la pizza...ogni tanto ne provo con diversi condimenti ma questa volta sono andata sul tipo di pizza che per me rappresenta "il mio pane quotidiano", se questo fosse possibile, la pizza margherita...che contiene pochi ingredienti ma molto invitanti...in abbinamento alla pizza margherita accanto a me sempre una birra bionda...ma se sperimenterò altri abbinamento sfiziosi ve lo farò sapere!! ;) Più in basso trovate informazioni utili, sondaggi, consigli dell'Assobirra su pizza&birra...qual'è la pizza preferita dagli italiani, e la birra?  E ancora...la birra gonfia? La pizza è poco digeribile? Inoltre pizza&birra fanno ingrassare!?!? Indubbiamente #pizzaebirraamemipiaci !

RECAKE 14: Chocolate Brushed Lebkuchen

...siamo arrivati al quattordicesimo dolce...ringrazio tutti i partecipanti di RE-CAKE 13 che, per il mese di novembre, hanno preparato 43 pumpkin mini pie. Questa volta la "special guest" che ha scelto il vincitore della re-cake del mese, in base alla realizzazione, alla personalizzazione e alla foto che racconterà in maniera più originale, accattivante, spiritosa questa avventura "RE-CAKE" è Martina Toppi del blog "trattoria da martina" che ha scelto Chiara Piras del blog "la ciliegina sulla torta" questa la sua motivazione: "la motivazione per la scelta è per l'idea di aggiungere cacao amaro alla base che la trovo un'idea interessante perchè crea un contrasto amaro con la dolcezza della zucca e ne spegne la stomachevolezza e inoltre si sposa bene con le spezie e dà calore alla ricetta. Poi per l'aggiunta della scorza di mandarino, che è anch'essa una nota amarognola e che si associa bene alle spezie e ricorda i profumi dell'inverno."