Flos Olei 2019


E' stata presentata a Roma pochi giorni fa la guida FLOS OLEI 2019, interamente dedicata all'olio extravergine di oliva, curata da Marco Oreggia (è anche editore) e dalla giornalista Laura Marinelli. Nella guida vengono recensite le migliori 500 aziende (per un totale di 779 oli recensiti) proveniente da tutto il mondo (52 paesi in 5 continenti) che producono questo magnifico alimento che è un vero e proprio oro verde.
Quest'anno sono 2 le novità: la guida festeggia 10 anni di vita e l'uscita della seconda guida in lingua italiano-cinese, un gran lavoro questo!


Grazie alla seconda guida in lingua cinese così i produttori mondiali avranno una grande possibilità in più: quella di varcare i confini ed arrivare fino in Asia dove c'è sempre tanto interessa per gli ingredienti proveniente dagli altri stati, in questo caso per l'olio extravergine di oliva.
E' ormai chiaro che l'olio extravergine di oliva non è solo un grasso che si utilizza per cucinare ma un alimento a pieno titolo del quale l'uomo non può farne a meno e non solo perchè fa parte della nostra dieta mediterranea, ma perchè apporta tutta una serie di benefici alla salute.
L'olio extravergine di oliva ha proprietà antiossidanti, contiene infatti polifenoli, acidi ferulico, vanillico e caffeico, questi agiscono sull'organismo anche come antitumorali, come antiallergici e come antinfiammatori. Contiene una sostanza chiamata lo squalene che si comporta come un  filtro delle radiazioni solari ultraviolette. Inoltre è assodato quanto sia utile anche all'apparato digerente: non provoca (a differenza dei grassi animali) reflusso gastro-esofageo e passa rapidamente dallo stomaco nel duodeno non determinando quindi né acidità, né pesantezza post-prandiale, inoltre è di facile assorbimento riducendo così la formazione della calcolosi biliare.
L'olio extravergine di oliva, il nostro oro verde, ha tradizioni antichissime, questo potrebbe spiegare, senza ombra di mistero il fatto che l'Italia sia uno dei paesi più longevi del mondo. Da non dimenticare che è un ingrediente fondamentale per la buona cucina e conferisce ai piatti anche bontà e gusto.

La guida Flos Olei 2019 è un vero e proprio atlante mondiale degli oli extravergini di oliva, ed è strutturata dando il proprio spazio a tutte e 52 le nazioni presenti. Italia e Spagna, che sono i maggior produttori, hanno anche approfondimenti regionali. Contiene 500 schede, una per ciascuna azienda, dove viene descritto il loro prodotto migliore, scelto dopo esser stato selezionato da un panel di esperti assaggiatori di olio extravergine di oliva. Altri 279 oli provenienti da queste aziende, seppur non scelti come i migliori sono però ugualmente segnalati in guida.
L'olio extravergine di oliva proviene prevalentemente dai paesi del Mediterraneo, ma anno dopo anno anche altri paesi si stanno distinguendo per produzioni di olio extravergine di oliva di qualità: Argentina, Cile, Uruguay, Sudafrica, Australia, Nuova Zelanda, nel Mediterraneo Croazia, Francia, Slovenia, Marocco. Un grande lavoro questa guida che è utile proprio a tutti! 

Flos Olei 2018 | Guida al mondo dell’extravergine  40,00



Nessun commento:

Posta un commento