Ho avuto il piacere di partecipare a Siena, dal 7 al 9 novembre scorso, all'evento "7 note in 7 notti" (alla fine di questo post trovate tutte le informazioni) un bellissimo evento che vi consiglio, se potete andare, per me è impossibile dimenticare una città medievale così bella, ricca di storia, arte, paesaggi, non a caso dal 1995 il suo centro storico è Patrimonio dell'Umanità per l'UNESCO.
Siena con la sua meravigliosa Piazza del Campo, con la sua forma a conchiglia, che trasmette tutta la sua bellezza indistintamente sia di giorno che di notte...dove si tiene in estate la famosa corsa dei cavalli, il Palio di Siena.
LE FOTO SONO SCATTATE DA ME E QUINDI DI MIA PROPRIETA' E NON SONO, PER QUESTO, LIBERAMENTE SCARICABILI E UTILIZZABILI, COME SPECIFICATO ANCHE NELLE NOTE CHE TROVATE NELLA HOME PAGE (IN FONDO) DA QUASI 3 ANNI (DATA DI APERTURA DI QUESTO BLOG) GRAZIE.
Abbiamo iniziato il tour con l'incontro per l'aperitivo in Piazza del Campo presso il ristorante SANSEDONI, dove abbiamo degustato le specialità tipiche toscane: il tagliere dei salumi (prosciutto crudo e salame toscano, soppressata toscana), a quello dei formaggi (tra gli altri il famosissimo Pecorino di Pienza semistagionato e il "dolce Seggiano" altro formaggio senese semistagionato), le squisite alici sott'olio (non so quante ne ho mangiate, una tira l'altra!!) preparate con prezzemolo, aglio e peperoncino seguendo la tradizionale ricetta senese, e poi ancora crostone nero di milza e crostone con funghi porcini, vari tipi di olive, ovviamente il pane toscano o "pane sciocco", abbiamo bevuto in abbinamento prima uno spumante brut Lumis (prodotto con vernaccia e pinot nero, e con note floreali e di mela golden, sia al profumo che al gusto) e poi la Vernaccia di S. Gimignano DOC (Vernaccia di San Gimignano in purezza, fine, penetrante, fruttato con delicate note di mela verde, sapore equilibrato e con un lieve retrogusto ammandorlato)
LE FOTO SONO SCATTATE DA ME E QUINDI DI MIA PROPRIETA' E NON SONO, PER QUESTO, LIBERAMENTE SCARICABILI E UTILIZZABILI, COME SPECIFICATO ANCHE NELLE NOTE CHE TROVATE NELLA HOME PAGE (IN FONDO) DA QUASI 3 ANNI (DATA DI APERTURA DI QUESTO BLOG) GRAZIE.
Ci siamo quindi diretti verso il complesso monumentale di Santa Maria della Scala (40.000 mq di superficie, era uno dei più antichi ospedali, praticamente una città dentro la città) che fu esempio in Europa di ricovero per i pellegrini e per il sostentamento dei poveri e bambini abbandonati, oggi complesso museale che raccoglie opere opere d'arte di grande valore, tra i quali vanno ricordati Simone Martini che affresco il grande ciclo delle Storie della Vergine (andate poi perdute), Ambrogio, Pietro Lorenzetti, Sebastiano Conca.
Oggi è uno dei più importanti musei di Siena, è diviso in 4 livelli, di cui 3 aperti al pubblico, all'interno si trovano anche la Biblioteca e Fototeca dei Briganti, il Museo d'Arte per Bambini, il Centro d'Arte Contemporanea. Qui abbiamo visitato il complesso monumentale, abbiamo potuto assaggiare vini Docg Chianti Classico, degustazione curata dai sommelier di Enoteca Italiana, e assistere all'esibizione musicale di una formazione della Fondazione Siena Jazz: il “B Flat Quintet” di Matteo Guerrini (chitarra), Andrea Angeloni (trombone), Antonio Simone (pianoforte), Giovanni Miatto (basso elettrico) e Carmine Casciello (batteria) offrirà una rivisitazione di brani di Thelonious Monk, uno dei più grandi pianisti della storia del jazz, concerto curato dalla Fondazione Siena Jazz e dall'Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci”.
Venerdì 8 novembre il nostro tour è iniziato con la visita il Palazzo Pubblico, che domina su tutta la piazza il Palazzo Pubblico (sede degli uffici del Comune), con il Museo Civico (che ospita dei magnifici dipinti e la Sala del Concistoro, dove nei suoi affreschi viene raffigurato il ciclo delle virtù pubbliche), e la Torre del Mangia, dove io non sono potuta salire in cima alla torre per miei problemi di vertigini...ci sono 500 i gradini da salire, la prima parte molto stretti e bui...e mi sono persa così la splendida vista sulla città...pazienza!
Venerdì 8 novembre il nostro tour è iniziato con la visita il Palazzo Pubblico, che domina su tutta la piazza il Palazzo Pubblico (sede degli uffici del Comune), con il Museo Civico (che ospita dei magnifici dipinti e la Sala del Concistoro, dove nei suoi affreschi viene raffigurato il ciclo delle virtù pubbliche), e la Torre del Mangia, dove io non sono potuta salire in cima alla torre per miei problemi di vertigini...ci sono 500 i gradini da salire, la prima parte molto stretti e bui...e mi sono persa così la splendida vista sulla città...pazienza!
poi abbiamo pranzato al Consorzio Agrario di Siena
ed anche qui è stato un tripudio di profumi e sapori:
- selezione di salumi (spalla maiale, prosciutto toscano DOP, soppressata di Cinta Senese e finocchiona),
- selezione di formaggi (pecorino fresco, pecorino di Radicongoli a latte crudo non pastorizzato, pecorino di Buci stagionato in foglie di noci, pecorino erborinato di Bucine e pecorino di Castell'Azzara (parte orientale del Monte Amiata), latte crudo, 1 mese di stagionatura, poi portato in cantina scavata nella roccia, molto umida, dove mantiene la sua morbidezza del fresco ma anche gli aromi e profumi del formaggio stagionato;
- carne chianina tagliata a coltello,
- pappa al pomodoro,- pici all'aglione,
- tagliatelle con ragù bianco di Cinta Senese,
- selezione di dolci tipici (ricciarelli, cantucci).
in abbinamento abbiamo bevuto:
- Ca dè Sass, spumante, Chardonnay 100%, colore giallo paglierino scarico, perlage fine e persistente, profumo fragrante con note di frutta matura, sapore è armonico, di buona struttura ed intensità;
- Chianti classico DOCG, vitigno: 85% Sangiovese, 10% Merlot, 5% Canaiolo, colore rosso rubino con lievi riflessi violacei, profumo armonico ed intenso, con sentori fruttati e floreali, sapore: ingresso morbido e vellutato, buon corpo, finale morbido e avvolgente;
- birra artigianale Verna, ingredienti: acqua, malto d'orzo, grano Verna, luppolo, lievito. Conservare in luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti di calore.
Birra cruda non pastorizzata rifermentata in bottiglia, ottenuta con grano tenero dell'antica varietà di grano Verna, grano molto apprezzato per la sua rusticità che è stato riscoperto e promosso grazie all'attività dell'Università di Agraria di Firenze e del Consorzio Agrario di Siena tra i soci agricoltori che hanno realizzato prodotti quale il pane, la farina e la birra artigianale Verna.
Questo grano tenero di varietà "Verna" è caratterizzato da un contenuto proteico basso (12% di proteine totali), per questo è particolarmente adatto a soggetti con intolleranze al glutine e che quindi soffrono di celiachia.
Quindi abbiamo visitato la Fondazione Siena Jazz, Accademia Nazionale del Jazz, è un’istituzione culturale senza scopo di lucro, che ha come scopo l'insegnamento e la diffusione della musica Jazz. Siena jazz promuove il jazz italiano giovanile in Europa e nel mondo ed è tra i primi soci della I.A.S.J. – International Association of Schools of Jazz, associazione con sede in Olanda (The Hague) che comprende le più importanti scuole di jazz del mondo.
Ha sede nella Fortezza Medicea, con 1.000 mq e 20 aule moderne attrezzate per l'insegnamento e un archivio sonoro, una biblioteca ed un laboratorio che costituiscono il Centro nazionale studi sul jazz “Arrigo Polillo”, come sezione ricerca della Fondazione.
Unica in Italia nel suo genere per musicisti, studenti e profesionisti, ha struttura informatizzata e il proprio catalogo presente in internet. Siena Jazz ha formato più di 6.000 musicisti e centinaia di grupi musicali e realizzano concerti e Festival in vari periodi dell'anno.
Infine mi sono divertita tantissimo al corso di cucina senese (il settore artistico che prediligo, la mia passione!) presso la scuola di cucina di Lella Cesari Ciampoli e Giulia, con degustazione finale delle 3 ricette che avevamo preparato durante la lezione: la pappa al pomodoro, i pici, e gli immancabili ricciarelli. Grazie Lella e Giulia!
dal 7 novembre al 19 dicembre 2013, ore 21. 00/23.00 a Siena nel complesso Museale Santa Maria della Scala
Sette settimane. Sette aperture straordinarie al Santa Maria della Scala dal 7 Novembre al 19 Dicembre, tutti i giovedì dalle 21.00 alle 23.00, durante i quali sarà possibile unire arte, enologia, enogastronomia e musica.
Protagonista del ricco programma sarà l’Arte. L’arte intesa in senso letterale, con un racconto dal museo, un tema ogni volta diverso alla scoperta di aneddoti e curiosità, l’arte agroalimentare, con la presentazione e assaggio di cinque vini DOCG e due prodotti IGP ricciarelli e panforte. E, per chiudere, l’arte della musica: performance musicali, offerte e curate dalla Fondazione Siena Jazz e dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci”.
Organizzazione a cura del Comune di Siena (Assessorato Politiche per il Turismo), con la collaborazione di: Santa Maria della Scala, Fondazione Siena Jazz e Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci, Enoteca Italiana e, Fondazione Qualivita.
Informazioni e prenotazioni:
Complesso Museale Santa Maria della Scala - Tel. 0577534511 - 534504/05/07 infoscala@comune.siena.it - www.santamaria.comune.siena.it
Informazioni:
Comune di Siena Assessorato Politiche per il Turismo - Tel. 0577 292128/78 turismo@comune.siena.it - www.comune.siena.it
Costo biglietti:
Prezzo € 6,00. Nel caso di acquisto, contemporaneamente al primo, di altri due ingressi successivi, il costo è di €4,50.
E' gradita la prenotazione a ciascuna serata. Nel caso di esaurimento posti verrà tenuto presente l'ordine di prenotazione. Qui trovate anche il programma completo.
Ahhh Siena una città che adoro. Ci sono stata parecchie volte nel corso degli anni l'ultima 4 anni fa. A Siena mio marito ha fatto per un periodo il militare alla leva. Io l'adoro lui un po' meno......è una città affascinante. Belle le immagini ne prendo alcune per completare la mia raccolta personale assieme a quelle fatte da me ci sono scorci che mi erano sfuggiti. Grazie di questa condivuisione e buona giornata.
RispondiEliminascusami le foto sono di mia proprietà, preferisco che tu non le prenda per te, grazie per la comprensione, un abbraccio SILVIA
EliminaNon ce problema scusami non avevo visto o non ho letto che non erano tue. Però stai attenta che la disabilitazione del tasto mouse non evita che qualcuno copi. Io chiedo sempre l'autorizzazione ed alle volte chiedo mi sia anche confermata in cartaceo sai non voglio avere problemi. Scusami ancora e grazie comunque. Buona fine settimana.
Eliminanon ti preoccupare, avevo capito che non avevi letto che le mie foto non si possono prelevare...comunque tutte le foto sono mie (se non diversamente specificato), ma proprio per questo non si possono prelevare, tanto più quelle degli eventi ai quali sono invitata e per i quali, poi, dopo devo fare un articolo approfondito (con foto scattate da me) queste non le avevo firmate per mancanza di tempo, le ho dovute quindi togliere e firmarle, un abbraccio SILVIA
EliminaHai ragione Silvia Sinea è davvero una città bellisisma che merita davvero tanto di essere visitata..bellissime le foto come sempre e bellissimo anche l'evento a cui hai partecipato!!!
RispondiEliminaBellissima manifestazione, bei posti e deliziosi i piatti proposti, complimenti a te che hai partecipato e grazie di aver condiviso nel tuo blog!
RispondiEliminaSiena è una bellissima città molto interessante questo evento non lo conoscevo come sempre te con tanti novità grazie della info
RispondiEliminabellissimo articolo... amo quando si parla delle città italiane, delle bellezze che abbiamo.. non sono mai stata a Siena ma voglio rimediare al più presto..
RispondiEliminabellissima Siena, conto un giorno di poterla visitare, e starci almeno 5 o 6 giorni, le foto sono una meraviglia!
RispondiEliminaGli eventi a cui partecipi sono sempre meravigliosi. Poi so che Siena è una città meravigliosa, non ci sono mai stata ma mi piacerebbe. Anche poter assaggiare i loro piatti!
RispondiEliminacomplimenti per il post..sono stata a siena da piccolina e tornerei volentieri ad assaporare la storia di quella città...
RispondiEliminaBellissima Siena, io ancora non ci son andata !
RispondiEliminaSiena ? non ci sono mai stata ma dalle tue foto mi stimoli a visitarla subito per i posti i piatti...bravissima belle foto
RispondiEliminacomplimenti per il post questa è proprio una delle città che mi piacerebbe visitare :)
RispondiEliminal'ultima volta che sono stata a Siena ho mangiato dei pici da urlo!
RispondiEliminaNameless Fashion Blog
Nameless Fashion Blog Facebook page
le tue foto mostrano la bellezza di questa città!
RispondiEliminaSiena è stata la mia casa durante l'estate 1994 quando mi sono diplomata e ho passato tre mesi all'università per gli stranieri. Mi ricordo ancora dell'atmosfera e di tutte le specialità tipiche (e anche i kg in più che ho portato a casa).
RispondiEliminaSilvia che post bellissimo!!!!
RispondiEliminasono innamorata di Siena, veramente innamorata della Toscana :) e Siena è una delle città che adoro di più in assoluto, ci sono stata qualche settimana fa e ci tornerei subito! piazza del campo è un luogo magico! il duomo, i palazzi, i vicoli...la cucina...grazie per lo splendido reportage!
grazie!!
EliminaIo non sono mai stata a Siena, ma molti ne parlano bene, anche se non andrei al palio, non mi piacciono gli spettacoli dove vengono utilizzati gli animali, opinione personale comunque.
RispondiEliminaSicuramente invece ci andrei per il cibo!
come farmi morire d'invidia
RispondiEliminawow Silvia che belle foto e che meravigliosa esperienza, complimenti
RispondiEliminaBell'articolo, così come le immagini. Brava!
RispondiEliminaGrazie per avermi fatto conoscere questo evento e grazie per il tuo racconto. Siena una città che ho nel cuore ci sono andata per tantissime estati, cultura, cibo ottimo, gente squisita! Io sono riuscita a salire sulla torre del Mangia, ma in certi punti è veramente angosciante, certo il panorama una volta arrivati ès stupendo! Foto stupende! Un abbraccio Helga e ronron Magali
RispondiEliminaL’autunno è una stagione speciale per visitare Siena. Saranno i colori caldi, il tepore nell’aria, i profumi invitanti della sua cucina, ma io trovo che sia un momento perfetto per godersi una delle città più belle della Toscana. Proprio un anno fa ho trascorso un bellissimo weekend a Siena, ritrovando la sua autentica bellezza e scoprendo angoli nuovi e suggestivi grazie alla preziosa compagnia di chi ci vive.
RispondiEliminainteressante, voglio venire a siena
RispondiEliminanon conoscevo questo posto è molto belli, chi sà qualche giorno verrò a vederlo di persona
RispondiEliminaNon sono mai stata in questo stupendo posto,ma credo che sia il caso di andarci! Mi fai sempre sognare!
RispondiEliminaSono stata a Siena qualche anno fa, anche io sono rimasta stregata dalla bellezza della Toscana e di queste cittadine meravigliose.
RispondiEliminadeve essere stata un'esperienza magnifica!!!
Ciao Silvia i tuoi post mi incantano come sempre, oltre al ripasso di storia dell' arte vedere tutti quei prodotti tipici mi ricordano i parenti di mio marito che vivono li, e mi sa che presto faremo un giro da quelle parti!
RispondiEliminaCiao Silvia che bella esperienza! Sono Toscana, ma non sono mai stata a Siena? Me ne rammarico molto e spero di capitarci presto!! Bellissime foto, un bacione ^_^
RispondiEliminaCiao, io sono. senese 100%, felicissima di trovare nel tuo blog la mia amata piazza del campo, una piazza unica al mondo. Spero che il tuo soggiorno a Siena sia stato magnifico
RispondiEliminaBelle le foto, Siena è una città da visitare, spero di andarci qualche volta! Un bacione!
RispondiEliminaNon solo mi hai fatto venire la voglia di tornare a Siena, ma.....mi hai fatto tornare anche l'appetito :-)
RispondiEliminaMa come, sei venuta a casa mia e non sapevo nulla? Perché non me lo hai fatto sapere che sarei venuta a salutarti?
RispondiEliminaMi dispiace tantissimo. Hai conosciuto molti miei amici.
Ti mando un abbraccio, Pat
sei di Siena WAW, non lo sapevo, mi sarebbe piaciuto molto salutarti, magari ci saranno altre occasioni ;) bacetto
EliminaBellissima manifestazione, le degustazioni sono molto invitanti e poi Siena ha sempre il suo fascino.
RispondiEliminasiena è stupeda e che dire delle tagliatella al ragù bianco? ??!!! passa a trovarmi, da poco posto ricette di cucina e se ti va possiamo seguirci tacco 12 in cucina
RispondiEliminaa presto jeasmine
Chr splendido reportage! Siena è magia e tu le hai fatto un bellissimo ritratto...
RispondiEliminasimo
Che bella che è Siena, mi è piaciuta tantissimo!! E quante leccornie ...
RispondiEliminaUn abbraccio cara e buona giornata
una città bellissima...ottime le tue foto!
RispondiEliminabacione
non sono mai stata a Siena! Mi piacerebbe assaggiare le tagliatelle! che bontà
RispondiEliminala conosco bene... mio marito ha fatto l'università ed eravamo fissi ad ingozzarci di ciaccino e ricciarelli ihihihihihihi ;-)
RispondiEliminabellissimo "volto" che hai tratteggiato
Non ci sono mai stata,non sapendo cosa scegliere prendo tutto ahahah
RispondiEliminaConosco Siena, una bellissima esperienza. Un abbraccio Daniela.
RispondiEliminaFantastica esperienza!
RispondiEliminaio sono stata a siena una decina di anni fa, ma mi piacerebbe ritornarci!
se lo farò, seguirò i tuoi suggerimenti... :-)
Bellissima siena, e come si mangia lì.... Ho seguito il viaggi dalle foto su fb! Esperienze bellissime!
RispondiEliminaciao sississima, sara' bellissima siena ............. ma la citta' mia preferita e' Roma la tua citta' se non sbaglio................
RispondiEliminaun bacio e buona giornata!!
si, Roma è la mia città, ma io preferisco Siena, molto più vivibile, ben organizzata, piccola e per questo ben gestita! ;)
EliminaNon sono mai stata a Siena. Sembra una città splendida, da visitare assolutamente.
RispondiEliminaDaniela Kaos
Dev'essere stata un'esperienza esaltante e Siena è così bella...
RispondiEliminaBella la mia Siena! sono contenta che ti sia piaciuta :D
RispondiEliminaSiena è veramente deliziosa! dev'esser stato proprio un bell evento, da leccarsi i baffi a giudicare dalle foto!!!
RispondiEliminaMi hai fatto rifare un tuffo a Siena, una città che adoro. Ogni volta che vado al Nord passa sempre da lì perchè mi fa sentire "bene" soprattutto a livello gastronomico! Ciao
RispondiEliminaScusami, sono una tua nuova follower, non riesco ad inserire il mio link nella pagina del gruppo http://cannellaegelsomino.blogspot.it/2013/11/involtini-di-melanzane.html
RispondiEliminama che meraviglia!!!! assolutamente da visitare!
RispondiEliminawww.pescaralovesfashion.com
quante cose buone hai gustato!!! Siena è una città meravigliosa, ho l'occasione di visitarla spesso con i miei turisti francesi :)
RispondiEliminaciao
B.
Bellissime foto!!! Anche se, devo dire, che Siena per me è un di quelle città che "viste una volta, viste per sempre"...
RispondiEliminaXoxo
Frenzi and the city
ci sono stata da piccola e mi era piaciuta tanto tanto!
RispondiEliminagrazie per le belle immagini e le informazioni...Siena è una bellissima città! ciao e buona serata
RispondiEliminaIo adoro Siena mi piace moltissimo!:) baciii
RispondiEliminaSiena è stupenda hai ragione, peccato che non potrò partecipare all'evento!
RispondiEliminaSiena è stupenda e poi si mangia anche molto bene, come si vede perfettamente dalle tue foto!!
RispondiEliminaCi sono stato, è una città bellissima!
RispondiEliminaAlessia
THECHILICOOL
FACEBOOK
Video outfit YOUTUBE
Kiss
Che bella!Mi piacerebbe visitarla
RispondiEliminaio adoro Siena e le tue foto me l'hanno fatta rivivere! ;)
RispondiEliminasiena è davvero bellissima ci vado spesso!
RispondiEliminapost da vera blogger travel
RispondiEliminaSei rimasta entusiasta di questa bellissima città e ti capisco appieno, ogni volta in cui ci sono stata mi sono sentita emozionata :) Splendida anche al calare della sera :)
RispondiEliminaSiena e la città dove è nato mio padre ci capito spesso
RispondiEliminawww.alessiavanni.it
https://www.facebook.com/AlessiaVanni
https://www.facebook.com/AlessiaVanni.it?ref=hl
Sounds great! i wish I could go!
RispondiEliminaxoxo
www.pattyaratablog.com