panini napoletani ripieni di friarielli e scamorza

 

Questo inverno mi sono dedicata tantissimo a preparare ricette con le verdure del mio orto, qui nel blog trovate tantissime ricette: pizza baciata ripiena di cicoria, pizza in teglia con radicchio e scamorza, frittata di pasta con spigariello napoletano (chiamato anche minestra nera napoletana), paccheri all'uovo ripieni e crema di cavolo nero, pizza in teglia con friarielli e salsiccia al peperoncino, timballo di riso e spinaci, pizza di scarola, tanto per citare le ultime ricette che ho preparato. Oggi i panini napoletani ripieni di friarielli e scamorza, anche questo un grande classico della cucina campana, ottimi da mangiare già da soli o per accompagnare salumi, o antipasti, ma anche secondi di carne, per esempio. Qui sotto metto la foto anche dei friarielli del mio orto, la foto è di qualche mese fa ancora in crescita, adesso l'orto è molto disordinato e a fine mese verrà tolto per far porto all'orto estivo.

Ingredienti per l'impasto (ricetta adattata da qui):

500 grammi di farina 00

160 ml di latte tiepido

130 ml di acqua tiepida

150 g di strutto 

1 cucchiaino di zucchero

8 g di lievito di birra

1 cucchiaino di sale

per il ripieno:

friarielli lessati (del mio orto!!)

scamorza

PREPARAZIONE: Pulire e lessare i friarielli, fa raffreddare. 

A mano o nell'impastatrice preparare l'impasto: sciogliete il lievito di birra in acqua tiepida e zucchero, versate la farina, unite a poco a poco il lievito sciolto e mescolate, infine aggiungete il sale. Mescolate gli ingredienti e impastate a mano o con l'impastatrice per almeno 10 minuti, fin quando l'impasto diventa liscio ed omogeneo. Copritelo e fatelo lievitare per 2 ore.

Trascorsa questa prima lievitazione, aggiungere lo strutto a cucchiai; impastate ancora e fate riposare un'altra ora sempre coperto. Infarinate leggermente il piano di lavoro, stendete l'impasto fino ad ottenere una forma rettangolare alta circa 10 cm e spessa circa 1 cm.

Distribuite i friarielli al centro e la scamorza tagliata a fettine sottili, ripiegate l'impasto su se stesso.

Tagliate a rondelle l'impasto larghi circa 5 centimetri, rivestite una teglia con un foglio di carta forno e disponetevi i panino, lasciate un pò di spazio tra l'uno e l'altro. Cuocete in forno a 180° per 20 minuti al massimo.


Nessun commento:

Posta un commento