pizza baciata ripiena di cicoria

Le mie preparazioni sulle pizze continuano, qui nel blog trovate tante ricette di altri pizzaioli che ho rifatto a casa, le uniche pizze che non mi sono venute del tutto bene sono quelle molto sottili, la tonda romana e la pala romana, che rifarò sicuramente appena potrò, ma per il resto un tripudio di sapori grazie anche alle verdure del mio orto con le quali spesso farcisco le pizze che preparo. Oggi la pizza baciata, ovvero la pizza è doppia e va farcita, io con la cicoria del mio orto ripassata con olio extravergine di oliva, aglio e peperoncino. Qui sotto la foto della cicoria del mio orto.


INGREDIENTI (ricetta adattata da qui)
per la biga: 
540 grammi farina w 340 che resista a 24 ore lievitazione
243 ml acqua
6 grammi lievito

RINFRESCO:
100 grammi farina tipo 2
270 ml acqua
5 grammi lieviti di birra
5 grammi malto
20 ml olio
16 grammi sale



PREPARAZIONE: preparare la biga far sciogliere il lievito nell'acqua, mettere nella farina, fare dei pezzi, coprire e far fermentare per 18 ore a temperatura 16/18°.
Mettere la biga a pezzi nella planetaria, aggiungere la farina con il lievito, il malto, metà acqua e impastare con la planetaria in prima velocità, quando si stacca dal boccale aggiungere il sale e la restante acqua, poco alla volta, per ultimo olio. Fare le pieghe, coprire e far raddoppiare dopo circa 2/3 ore.
Semola sulla spianatoia, dividere impasto in 2 parti, chiudere impasto, semola sopra e sotto, coprire, far lievitare per 2/3 ore. Allargare nella teglia, mettere sopra olio così le due pizze non si attaccano tra di loro, mettere la seconda parte di impasto. Altro olio sopra, cuocere sopra la pietra refrattaria, per 10-13 minuti quando è dorata sfornare. Aprirla, lasciarla aperta 5 minuti, rimettere aperta in forno per 5 minuti. Farcire a piacere, io l'ho farcita con la cicoria del mio orto prima lessata per pochi minuti e poi ripassata in padella con olio, aglio e peperoncino.



Nessun commento:

Posta un commento