taralli napoletani

Si, lo so, solitamente i taralli napoletani si preparano nel periodo Natalizio, infatti li ho preparati mesi fa ma non avevo avuto ancora il tempo di pubblicarli. Ci sono piaciuti tantissimo, sono finite praticamente subito infatti sicuramente li rifarò, mi piacciono anche come spuntino o quando comunque non si vuole mangiare il pane. Ricetta semplice!!

Ingredienti (ricetta adattata da qui):

500 g farina tipo 2

100 g mandorle tritate

5 g lievito di birra fresco

200 g acqua

12 g sale

150 g strutto

30 g pepe nero

100 g mandorle

PREPARAZIONE: In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina tipo 2, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Lavoriamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio, quindi aggiungiamo lo strutto ed il pepe macinato (possiamo ridurne la quantità, anche dimezzarla), poco alla volta, lavorando fino a farlo assorbire completamente all'impasto. Uniamo, infine, le mandorle tritate grossolanamente (in granella) e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Copriamo e lasciamo lievitare per 4 ore in frigorifero.Ricaviamo dei pezzi di pasta da 40-50 g e li stendiamo sul piano, formando dei serpentelli spessi circa 1 cm. Affianchiamo due serpentelli e li intrecciamo tra loro, quindi chiudiamo a ciambella. Disponiamo i taralli su una teglia ed incastoniamo 4-5 mandorle per tarallo. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 10 minuti, quindi abbassiamo a 180° per altri 10 minuti (ultimi tre minuti con forno socchiuso, per far uscire l’umidità).


Nessun commento:

Posta un commento