paccheri all'uovo ripieni e crema al cavolo nero

Mi piace tanto fare la pasta fatta in casa e avendo a disposizione un orto in giardino, sia d'inverno che d'estate, mi piace preparare condimenti con le verdure o ortaggi del mio orto. Ho trovato questa ricetta su un sito che taggo sotto, preparata dallo Chef Giovanni Milana, chef del ristorante "Sora Maria e Arcangelo" che si trova ad Olevano Romano (in provincia di Roma) dove, tra l'altro, io sono stata a pranzo con degli amici anni fa, questo ristorante è l'eccellenza per il cibo di grande qualità preparato con ingredienti di altrettanta qualità del territorio, ci tornerei subito. Un ingredienti di questa ricetta non sono riuscita a trovarlo le salsicce di Monte San Biagio DOP, che ho sostituito con salsicce piccanti magre, ma non devono essere troppo piccanti in quanto sbilancerebbero il gusto del piatto che deve invece essere bilanciato tra piccante e erbaceo del cavolo nero, senza che l'uno prevarichi sull'altro. Per la salsa ho utilizzato il cavolo nero del mio orto, sotto metto la foto di quando si stava sviluppando nella crescita.

INGREDIENTI per 4 persone (ricetta adattata da qui)

300 grammi di farina 00

3 uova 

per il ripieno:

100 grammi di pangrattato

3 salsicce piccanti (io non sono riuscita a trovare quelle di Monte San Biagio) 

1 bicchiere vino bianco 

sedano, carota e cipolla 

per il condimento:

cavolo nero (del mio orto!!) quanto basta

2 spicchi di aglio 

peperoncino in polvere (quantità secondo i vostri gusti)

Olio extravergine di oliva 

pecorino romano grattugiato

sale 

PREPARAZIONE: preparare la pasta sul piano di lavoro mettere la farina, fare la fontana, aggiungere al centro le uova sgusciate, sbattere le uova con la forchetta, lavorare la forchetta inglobando la farina alle uova, quindi lavorare l'impasto con il palmo della mano, quando è liscio e ben amalgamato coprire con pellicola e far riposare 30 minuti.

Preparare il ripieno: in una pentola mettere poco olio extravergine di oliva, la salsiccia alla quale va tolta la pelle esterna, sgranarla, sedano, carota e cipolla tagliati a pezzetti piccoli e uguali. Far rosolare, sfumare con il vino, far cuocere per 15 minuti, frullate questa farcia con il mixer ad immersione. Aggiungete il pangrattato e amalgamatelo al composto.

Per il condimento: fare un soffritto con olio, aglio e peperoncino, aggiungere il cavolo nero precedentemente lessato, regolare di sale e aggiungere poca acqua di cottura del cavolo, far insaporire, frullare con il mixer fino ad ottenere una crema densa,far rapprendere in padella.

Infarinare il piano di lavoro e stendere la pasta con il mattarello (oppure con la Nonna Papera) la pasta deve essere abbastanza sottile ma non troppo altrimenti in cottura si romperà e potrebbe fuoriuscire il ripieno.

Farcire la pasta con il composto di salsiccia, spennellare i bordi con poca acqua, sovrapponete la seconda sfoglia, chiudere e formare la pasta, cuocere in acqua salata, scolare e aggiungerla alla salsa di cavolo nero, lasciar mantecare qualche minuti e servire nei piatti, aggiungere sopra del pecorino grattugiato, qualche foglia sbollentata di cavolo nero e un filo di olio extravergine di oliva .



Nessun commento:

Posta un commento