pizza di scarola

 
Buon Anno! Oggi pubblico la ricetta di un grande classico campano: la pizza di scarole, facile da preparare, inoltre ho la scarola nel mio orto (metto foto sotto), preparata il 30 mangiata il 31 dicembre per la cena di Capodanno, a casa. A Capodanno non ci piace andare fuori casa, ma rimanere a casa, inoltre ho un cane anziano che non voglio assolutamente lasciare sola, Maya che ora ha 15 anni e mezzo quasi. La ricetta è sempre di Fulvio Marino, esperto panificatore, che seguo e replico tante sue ricette che prepara anche durante la trasmissione "è sempre mezzogiorno", ho soltanto dimezzato le dosi per farla più piccola e ho utilizzato solo farina o e non farina di farro.

INGREDIENTI (ricetta adattata da qui)

250 grammi di farina 0

1 grammo di lievito di birra 

165 grammi di acqua

6 grammi di sale 

10 grammi di olio extravergine di oliva 

200 grammi di scarola

50 grammi di olive nere snocciolate

10 grammi capperi

15 grammi di acciughe sott'olio sgocciolate

15 grammi di uvetta 

10 grammi di pinoli

1 spicchio d’aglio

peperoncino, olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE: In una ciotola mettere la farina aggiungiamo parte dell’acqua nella quale avete sciolto il lievito di birra fresco e mescoliamo con un cucchiaio. Ottenuto un impasto omogeneo inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo qualche minuto e, infine, aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero.

Per il ripieno in padella facciamo soffriggere l’aglio ed il peperoncino tritato con un generoso filo d’olio. Affettiamo la scarola ben pulita e la mettiamo ad appassire in padella con il soffritto. Quando la scarola è ben asciutta, uniamo le olive, le acciughe, i capperi dissalati, l’uvetta ammollata precedentemente ed i pinoli.

Dividiamo l’impasto in due parti e le pirliamo entrambe. Copriamo e lasciamo lievitare 5 ore a temperatura ambiente. Stendiamo un panetto all'interno di una tortiera da 22 cm ben oliata. Disponiamo sopra il ripieno di scarole e copriamo con il secondo disco di impasto, sigillando bene i bordi. Ungiamo la superficie con l’olio e cuociamo in forno caldo e statico a 230° per 10 minuti; e ancora a 190° per 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento