pizza in teglia scamorza e radicchio

In questi ultimi mesi ho preparato diverse pizze a casa, sia in teglia, che pizza baciata, poi ho provato anche a fare la pizza tonda romana ma era troppo sottile e ho avuto problemi poi con la cottura, infine ho preparato anche la pizza napoletana! Indubbiamente sono golosa di pizza e questo mi spinge anche a prepararla a casa, ci sono numerosi video su youtube dove prendere le ricette, come ho fatto io, questa è una pizza ad alta idratazione del maestro Gabriele Bonci che ho trovato sul canale MALATI DI PIZZA che è uno di quelli che seguo spesso e rifaccio le loro ricette. Avendo un orto in giardino nelle pizze che ho preparato ho sempre messo una delle mie verdure dell'orto, cotta oppure cruda come in questo caso che ho messo il radicchio crudo sopra. Qui sotto anche la foto del radicchio che non abbiamo piantato nell'orto solo per motivi di spazio ma nei vasi rettangolari. 


Ingredienti (ricetta adattata da qui):

500 grammi farina W 300-350

400 ml acqua

10 grammi sale

3 grammi lievito fresco

PREPARAZIONE: in una ciotola mettere tutta la farina, aggiungere l'acqua dove avrete sciolto  il lievito sciolto, lasciate un pò di acqua senza lievito, mescolare un paio di minuti, la farina deve assorbire tutta l'acqua, aggiungere sale e la poca acqua rimasta, si otterrà un impasto non incordato e appiccicoso, mettere in frigo per tutta la notte.

Riprendere l'impasto stenderlo sulla spianatoia, allargarlo tutto e fare le "pieghe a mutanda" ovvero la laminatura della pizza e appallottolare (come nel loro video). Rifare le pieghe in tutto per 4 volte, deve passare almeno mezz'ora tra una piega e l'altra. L'impasto adesso sarà omogeneo e liscio, mettere la farina di semola sulla spianatoia e fare palline da 600 grammi, chiudere i lembi deve diventare una pallina ben chiuda, mettere in un contenitore oleato, anche le vaschette di gelato da 1 kg, far riposare a temperatura ambiente per almeno 4 ore. Semola sopra e sotto, ribaltare sulla spianatoia, allargare la pizza con i polpastrelli, mettere in una teglia precedentemente oleata, stendere con cautela allargando piano, piano fino a coprire tutti gli angoli della teglia. Nella leccarda la pizza si sviluppa di meno, quella nera del forno, per questo è meglio cuocerla in una teglia diversa.

Cuocere in forno alla massima temperatura nella parte più bassa del forno, cuoce tra i 12 ed i 20 minuti, questo dipende dalla potenza del vostro forno di casa. Aggiungere sopra il formaggio a fettine sottili, io scamorza, accendere resistenza superiore forno funzione grill infornare questa volta in alto per un paio di minuti giusto per far sciogliere il formaggio, condire con radicchio io l'ho lasciato crudo.



Nessun commento:

Posta un commento