torta mousse al cioccolato

La torta mousse al cioccolato è per chi, come me, ama il cioccolato e ci si vuole tuffare dentro! Facilissima da preparare, ha un gusto buonissimo che ha stupito anche me per la sua bontà, l'ho preparata per il pranzo di Pasqua, le altre ricette preparate a Pasqua, e già pubblicate, sono lo gnocco fritto emiliano senza lievito che ho abbinato a salame e formaggio e le lasagne ai carciofi, tutte ricette facili da preparare ma di gran gusto! Veniamo alla ricetta di oggi: la torta è composta da 2 strati di pasta biscotto al cacao, uno strato di mousse al cioccolato ed uno strato di ganache al cioccolato, tripudio di bontà! Ho dimezzato le dosi facendola diventare per 6 persone molto golose!!

Ingredienti per la pasta biscotto al cacao:
5 uova intere
45 gr di farina
45 gr di cacao amaro in polvere
90 gr di zucchero
 1 pizzico di sale

Ingredienti per la mousse al cioccolato:
125 gr di cioccolato fondente al 60%
150 ml di panna fresca liquida

Ingredienti per la ganache al cioccolato:
100 gr di cioccolato fondente al 60%
100 ml di panna fresca liquida

Preparazione
Dividere i tuorli dagli albumi, montarli a neve con le fruste elettriche. Unire 60 grammi di zucchero e continuare a montare fino ad ottenere un composto spumoso. In una ciotola a parte montare i tuorli con il restante zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite gli albumi montati a neve ai tuorli a più riprese e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non smontare gli albumi.
Setacciate la farina con il cacao e un pizzico di sale e unirla a più riprese e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Rivestite di carta da forno una teglia rettangolare, versare il composto e cuocere a forno caldo a 180° per circa 10-15 minuti; quindi sfornare e lasciare raffreddare, tagliare a metà in modo da ottenere due rettangoli.
Preparare la mousse al cioccolato: sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, quando sarà sciolto lasciatelo raffreddare completamente.
Montate a neve ben ferma la panna. Unire il cioccolato fuso e raffreddato alla panna montata sempre a più riprese, mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto.
Comporre la torta: aiutandovi con un sac a poche dove avrete messo la mousse al cioccolato, distribuitela sulla superficie del primo rettangolo di pasta biscotto.
Ricoprite con il secondo strato di pasta biscotto.
Preparate la ganache al cioccolato riscaldando la panna fino a quando sfiorirà il bollore. Dividere a pezzi il cioccolato fondente e versate metà della panna su di esso. Mescolare finché il cioccolato sarà completamente sciolto; poi unire la restante panna e mescolare fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Versate la ganache sulla torta, io l'ho versata sia sopra che ai lati, omettendola soltanto nella parte davanti per far vedere gli strati della torta, mettere la torta in frigo per almeno 2 ore.

Ricetta adattata da qui.

3 commenti: