Inizio questo post proprio con queste parole di Socrate (ho trovato questa lavagnetta fuori da un ristorante, speriamo che il proprietario non me ne voglia...) anche io la penso così! La scorsa settimana, dal 14 al 17 gennaio, sono stata 3 giorni in Puglia per un tour che ha compreso proprio tutto: visita a Lecce (da sola), gara di cucina #penne al dente (della quale vi parlerò nel prossimo post) e manifestazione Fòcara a Novoli (meno di 14 km) che sarà l'ultimo di questi 3 post (per non appesantirli troppo con le foto). Sono arrivata a Lecce la mattina di martedì 14 e, dopo aver lasciato la valigia in hotel, verso le 11,30 ero già in giro a visitare la città...prima volta per me a Lecce...
Ho iniziato dal Teatro Romano, che risale all'epoca dell'Impero di Augusto, riprende, anche se in piccolo, la struttura architettonica dell'Anfiteatro Romano che si trova in Piazza S. Oronzo, al suo interno anche un piccolo museo.
poi la magnifica Pizza Duomo, situata nel centro storico di Lecce, comprende una serie di monumenti che si affacciano tutti sulla piazza: la cattedrale del Duomo, i palazzi del Vescovado e del Seminario, il Campanile.
e tantissime Chiese, ma non ho avuto il tempo di visitarle tutte (come tanti palazzi bellissimi), una tra tante la Chiesa del Gesù o del Buon Consiglio
e ancora la Basilica di S. Croce e Palazzo dei Celestini
ed infine il Castello di Carlo V, con pochissime cose da vedere...si trova a pochi passi da P.zza Sant'Oronzo. Il castello si articola su più piani: i sotterranei, in funzione di contromine; il piano di calpestio con il cortile, forse destinato agli ambienti di servizio ed il piano superiore con i vani residenziali; oggi ospita oggi numerose mostre d’arte ed altre iniziative culturali. Ospita il museo della Cartapesta.
ho terminato la mia visita recandomi in Piazza Oronzo, che è la piazza più importante di Lecce, dove vi è l'Anfiteatro (ma non sono entrata, non avevo più tempo a disposizione!) e la statua di Sant'Oronzo
per uno spuntino ho assaggiato il rustico leccese con besciamella, mozzarella e pomodoro (a sinistra) e poi anche la focaccia di farina con olive, cipolla e pomodoro (c'è anche fatta di patate)
e non poteva mancare il pasticciotto di frolla ripieno di crema pasticcera
...Lecce...il salotto barocco del salento...
mi piacerebbe visitare la puglia, ci sono stata un giorno al volo con le scuole medie (!!) e purtroppo mai più tornata
RispondiEliminaWWW.MODEMOISELLE.IT
Mai stata a Lecce!!! Bellissimo post e che golosona che sei!!!!! un bacione buona serata
RispondiEliminaAnche io sono stata a Lecce ed è veramente il salotto barocco del salento!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona serata :))
Bellissime foto e bellissima città!
RispondiEliminabaci
Erika
http://www.thetrendfolio.com
La prossima volta vieni da me a Bari!
RispondiEliminasembra proprio una bella citta'....anche io non ci sono mai stata...ma prima o poi devo visitare la Puglia! Un abbraccio
RispondiEliminaciao sissisima, molto vera la scritta sulla lavagnetta, condivido, complimenti per il tuo bel viaggetto e grazie per la bellissima carrellata , ogni tanto fa bene cambiare aria, bellissimi posti , ciao grazie a presto rosa, buona giornata.)
RispondiEliminaAccidenti, Lecce dev'essere proprio bella!
RispondiEliminaNon sono mai stata a Lecce, ma è un città che mi incuriosisce davvero tantissimo e che mi piacerebbe visitare..grazie come sempre di aver condiviso con noi la tua bellissima esperienza culturale e culinaria!!! Un bacio manu!!!
RispondiEliminaBel viaggetto! La Puglia.. bellissima terra.. bellissimo mare.. buonissimo cibo! Ricordo tantissimi anni fa di esserci stata in piena estate... e non ho avuto modo di visitare monumenti e Chiese.. Ricordo solo quella bella piazza... baci e buona giornata :-D
RispondiEliminaGrazie per lo splendido reportage! Un abbraccio
RispondiEliminaè una terra che adoro profondamente, spero di poterla visitare presto! complimenti cara, buona giornata :)
RispondiEliminaBari. S.Giovanni Rotondo. Peschici. La mia Puglia è tutta qui. Lecce sembra molto bella
RispondiEliminaChe magnifico reportage!!! non sono mai stata in Puglia e me ne vergogno un mondo! così mi hai stuzzicato l'appetito...anche quello turistico!
RispondiEliminawow che splendida città!!!:) baciii
RispondiEliminaChe bella esperienza , sono molto felice per te Silvia . Grazie per questo bellissimo reportage. Un abbraccio Daniela.
RispondiEliminaBellissime foto!!
RispondiEliminaXoxo
Frenzi and the city
Non sono mai stata a Lecce! Ma spero di indarci prima o poi :D
RispondiEliminaTHE ADVENTURES OF A SHOPAHOLIC
woow ma che posti incantevoli :D
RispondiEliminaARMOIRE DE MODE
Sono molto legata a Lecce. E' una città molto bella.
RispondiEliminaNon sono mai stato a Lecce ma devo assolutamente recuperare ....complimenti x le foto, sono bellissime! :-)
RispondiEliminawww.pescaralovesfashion.com
Mai stata! La aggiungo nei posti da visitare, quest'estate magari :)
RispondiEliminahttp://emanuelajuicy.blogspot.it
Viaggio meraviglioso e goloso: semplicmente il mio genere ;-)
RispondiEliminabacio
simo
Quante meraviglia abbiamo in Italia e ogni volta andiamo a visitare il resto del mondo.
RispondiEliminaDaniela - Kaos magazine
Non sono mai stata, grazie cara!!!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio!!!
mai stata a lecce ma dopo aver visto le tue bellissime foto devo rimediare assolutamente !!!! grazie e un abbraccio...
RispondiEliminavorrei tornare i Puglia ! Ci sono stata da piccola!
RispondiEliminaGRETA MASSIMI
Bel viaggio e bella città la conosco un pochino. Bella esperienza e buoniiiiii il salato e dolce fa venire la voglia.....grazie delle immagini. Buona serata
RispondiEliminabellissima la citazione iniziale!
RispondiEliminaNameless Fashion Blog
Nameless Fashion Blog Facebook page
Non ci sono mai stata, deve esser una città bellissima!
RispondiEliminaAlessia
THECHILICOOL
FACEBOOK
Kiss
Quest'estate per la prima volta sono stata in Salento, purtroppo per questioni di tempo non siamo riusciti a visitare Lecce. Un peccato!
RispondiEliminaQuel cartello è fantastico! Per la serie "Chi fa da sé fa per tre!"!!
RispondiEliminaE mi piacciono molto i tuoi articoli! Sembra di fare un giro a braccetto con te, mentre mostri le belle cose che vedi!! Grazie Silvia <3
Che bel viaggio.....grazie per il post,fai viaggiare anche noi.
RispondiEliminaChe meraviglia *___*
RispondiEliminaBella passeggiata. Lecce è uno splendore ma vedo che nessuno ha nominato la mia meravigliosa Taranto, che in questo periodo è agli onori della cronaca solo per le negatività. E' pur sempre la Capitale della Magna Grecia ed il suo Museo, recentemente rinato, merita un viaggio a se stante, gli Ori e non solo, hanno girato tutto il mondo, muovendo masse di visitatori incredibili. Visitatela con i suo colti dintorni tra cui spiccano Martina franca con un Festival secondo solo a Spoleto, Grottaglie con le meravigliose antichissime ceramiche e tanto, tant'altro. Un territorio inaspettato, tra cui uno dei mari più belli d'Italia, spiagge sabbiose e chilometriche andando verso la Lucania e rocce splendide interrotte da spiaggette deliziose con un mare di smeraldo tra cespugli di mirto
RispondiEliminacaro Mimmo, mi fa piacere che sei passato a trovarmi qui, nella mia piccola casa...sono stata ospite per la Fòcara di Novoli e ho approfittato per arrivare prima e visitare Lecce (che non avevo mai visto prima), ma non ho avuto nè modo nè tempo di visitare altre città pugliesi, magari la prossima volta sicuramente ;)
EliminaChe meraviglia... Lecce è una bellissima città :-) Un abbraccio, ti aspetto da me http://violettas.altervista.org/
RispondiEliminaPost meraviglioso. Ottimi i racconti e anche i racconti del tuo stupendissimo "Street food"! Mamma mia il pasticciotto ... m'hai fatto salire la voglia matta di averne uno!!!
RispondiEliminaMi è capitato di andare in Puglia ma sempre troppo di fretta! Credo ci siano tante bellissime cose da ammirare! E il tuo post ne è un esempio!
RispondiEliminaComplimenti Silvia! A presto!
Lecce la conosco bene perché vi ho frequentato l'Università. Ho un ricordo bellissimo di quegli anni :-) Comunque la Puglia è la mia regione ed è un vero piacere ritrovarla in un post fatto davvero bene, come questo :-)
RispondiEliminaIo sono stata solo a bari per ora... ma ci sono tante cose da visitare anche qui... :D ci farò un pensiero per quest'estate un bacione
RispondiEliminaELIZABETH BAILEY BLOG
BLOGLOVIN
twitter
Che invidia, anche io vorrei andare in Puglia!
RispondiEliminahttp://lifeiscooldiary.blogspot.it/
Thankfulness to my father who informed me concerning this weblog,
RispondiEliminathis webpage is actually amazing.
It's awesome to go to see this site and reading the views of all friends on the topic of this post, while I
RispondiEliminaam also eager of getting know-how.
Pretty! This has been an extremely wonderful article. Thank you for supplying this info.
RispondiElimina