sformatini di anellini con salmone e vodka su crema di carciofi

Si ricomincia con le ricette, in attesa dei saluti per la fine dell'anno (lunedì)...quest'anno sono stata proprio brava e NON ho mangiato di tutto e di più (tipo secchio della spazzatura, insomma...) ma ho scelto soltanto i cibi e le ricette che più mi piacevano (sia quando ho cucinato io, sia quando sono stata ospite di parenti) tralasciando quelli che ho mangiato sempre negli anni scorsi e quindi conosco bene (soprattutto tra i dolci ehehehehe ma per me che adoro il salato non è stato affatto facile, so rinunciare tranquillamente ad un dolce, ma alla pizza, per esempio, no...) complice sicuramente la mia dieta (seguita da una nutrizionista, ovvio) che mi ha permesso di ritornare in forma in maniera sana...mangiando...anzi imparando a mangiare! Non ve ne siete accorti? Certo che no, perchè il blog è andato avanti da settembre come sempre... facendo una dieta ho imparato anche questo, a gestire un blog senza nulla togliere alla dieta che ho fatto (e che devo continuare ancora per un pochino) ma senza rattristare il mio blog per questo (io non sono mai stata triste, ma ora sono felice!!) e ho quindi anche imparato a mangiare meglio...vi sembra triste? A me no, avevo preso quasi 2 taglie in più, ora sono tornata alla mia taglia e quasi al mio peso forma che avevo da anni, senza fatica e senza sforzi (questo non è un messaggio pubblicitario, non vi devo vendere niente!! AHAHAHAHHAHAHAH) Dimenticavo...ho aggiunto altre 2 foto alla torta per i festeggiamenti dei 2 anni di questo blog, il maxi red velvet cupcake, una della fettina e l'altra dell'interno della torta, un'amica mi ha detto che sarebbe stato carino aggiungerle, le vedere nel post, qui
Intanto vi auguro un dolcissimo e soleggiato (qui ad Ostia Antica c'è un sole splendido) fine settimana a tutti!! 

Questa ricetta è un classico, anche durante le feste di natale, tutti la conoscono, a noi di casa piace molto, ho soltanto fatto delle piccole variazioni: ho aggiunto gli anellini come pasta, mi piacciono troppo, e una crema di carciofi di base, che se il salmone fosse troppo saporito addolcisce il gusto e lo rende gradevole...;) Si, avete visto bene, ho pure i piatti (ma anche posate, teglie, bicchieri, oggetti per la colazione, insomma tutta la collezione) di Tom e Jerry eheheheheheh carini no?
ingredienti per 4 persone
280 gr anellini siciliani
120 gr salmone affettato
mezzo bicchiere bicchiere di vodka
aneto
1 scalogno
3 cucchiai olio extravergine di olive biologico 
concentrato dei pomodoro
1 confezione di panna
Per la crema di carciofi:
2 carciofi
olio extravergine di oliva alla menta selvatica FATTORIA SAN SEBASTIANO
1 spicchio aglio
mezzo bicchiere vino bianco secco

Ho pulito 2 carciofi e tagliati a spicchi, ho messo in una casseruola l'olio alla menta selvatica e l'aglio a soffriggere, ho aggiunto i carciofi, ho fatto cuocere per 5 minuti, il vino bianco e fatto sfumare, ho regolato di sale, ho fatto cuocere per altri 10 minuti, e ho frullato tutto il con minipimer, ho aggiunto 2 cucchiai di panna. Ho messo la crema sul fondo dei piatti. Ho pulito e tritato lo scalogno e l'ho fatto appassire nell'olio, ho tagliato a listarelle il salmone e l'ho aggiunto e ho fatto cuocere per qualche minuto, ho aggiunto la vodka e fatto evaporare, quindi del concentrato di pomodoro e l'aneto, alla fine, 1 confezione di panna e ho fatto insaporire. Ho lessato gli anellini siciliani e versati nella pentola con il condimento. Ho messo in ciascun piatto, sopra la crema ai carciofi, un coppapasta rotondo, all'interno ho versato gli anellini al salmone e vodka, ho fatto assestare per pochi minuti, quindi ho tolto il coppapasta ho servito.


Colgo l'occasione per ringraziare Mari per avermi donato il premio Dardos, premio che mi era già stato donato qui e qui 
e ideecreative per avermi donato per il premio The versatile blogger, premio che mi era già stato donato qui, qui e qui

51 commenti:

  1. ma che spettacolo Silvia!!! bravissima cara!!

    RispondiElimina
  2. ma che piatto meraviglioso!!mi sa che devo iniziare anche io a cucinare un pò di più utilizzando certi vini e liquori!!buon week-end cara amica!!

    RispondiElimina
  3. Ottimi questi sformatini!!!!!!!!! e bravissima anche per la dieta portata avati concosì grande costanza!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia Silvia da svenimento ora un pezzetto avrei gradito volentieri.... io continuo a non crederci che tutto cio' lo hai imparato in due anni circa ma sei bravissima.................bacioni

    RispondiElimina
  5. In effetti è così..dieta non vuol dire non mangiare, ma imparare a mangiare in modo corretto ed equilibrato :)
    Sono felice che tu stai raggiungendo l'obiettivo peso forma :)
    Ora mi godo la tua ricettina di oggi e ti mando un bel bacino :)
    Buona giornata !

    RispondiElimina
  6. Complimenti Silvia, mi sono sempre piaciute le monoporzioni e tu hai presentato questo sformatino cosi bene! Brava.

    RispondiElimina
  7. deve essere uno spettacolo. Buon 2013 baci kiara

    RispondiElimina
  8. mi piaceeeee! Tra l'altro ho in casa un pacco di questa pasta, che non aspetta altro che di essere usata!!! :D Baci

    RispondiElimina
  9. ciao silvia!! innanzitutto complimenti per la ricetta ottima, come sempre!!
    ma soprattutto complimenti per la tua dieta, che anche io dovrei decisamente iniziare! ho preso in un anno piu di 10 chili e la cosa piu sbagliata è che vorrei perderli velocemente quindi mi butto in diete lampo che fanno peggio perchè poi mangio tanto o come prima.. hai ragione tu, bisogna imparare a mangiare e sono contenta che tu ci sia riuscita!!

    p.s.: perchè magari non metti qualche ricettina light ma golosa che ti ha aiutato in questo tuo percorso (nei blog non sempre è facile trovarne, alune ricette light che ho trovato c' era adirittura la ?!panna?!)

    RispondiElimina
  10. In effetti il vero segreto per stare sempre in forma e in salute è imparare a mangiare i cibi giusti, nelle giuste quantità :-) Complimenti per il peso forma ritrovato e tanti tanti auguri per un 2013 a dir poco sfavillante!!! ;-)

    RispondiElimina
  11. Una vera prelibatezza!!!! Complimenti e tanti cari auguri di buon anno!!!

    RispondiElimina
  12. Che belli questi timballini e che buoni!!!! Bacioni

    RispondiElimina
  13. Ciao cara, che bello quando si ritrova il proprio peso e la propria taglia. Ci si sente molto meglio!!!! Il tuo sformatino è veramente squisito e si presenta veramente bene. Complimenti!!! Tantissimi auguri di buon anno. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  14. Carinissimo!! E ho giusto questo formato di pasta in casa:-) ottimo:-) un forte abbraccio e buon anno:-)

    RispondiElimina
  15. Gli anelletti mi piacciono un sacco (sono palermitana, potrei non amarli?) e questa tua ricetta è davvero appetitosa, complimenti! :) Un abbraccio e Buone Feste!!

    RispondiElimina
  16. hahahahahah hai fatto un'ottima pubblicità al tuo medico :D quasi quasi, mi passi il numero? :D complimentissimi anche per questi sformatini *__* sono proprio belli e chissà che buoni! un abbraccio buon fine settimana!

    RispondiElimina
  17. fantastica la ricetta a alterttando sentirti così piena di entusiasmo!

    RispondiElimina
  18. Ciao tesoro, sono passata per augurarti buon anno.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. ma sai che non conoscevo questo formato di pasta???? li voglio provare....devo cercarli nei negozi di gastronomia piu' forniti del mio paese.
    anche io non ho mangiato molto per le feste.....ma per un altro motivo diverso dal tuo.....avevo il virus intestinale :-)
    ma ora so che recuperero' per capodanno!!!!!!ahhhhhhhhhhhh
    un abbraccio e tanti auguri anche a te mia cara! buon 2013!

    RispondiElimina
  20. Intriganti bella presentazione e adoro il salmone,,,,buon Anno 2013 a te e famiglia bacioni

    RispondiElimina
  21. Descritta così sembra piacevole anche la dieta... certo che quando si ottengono questi risultati è proprio una gran bella soddisfazione.
    Complimenti per la ricetta. Si presenta benissimo.
    Ti auguro uno splendido 2013, ricco di tante soddisfazioni.

    RispondiElimina
  22. bellissimo lo sformatino......la dieta? ma sa tanto che dopo le vacanze natalizie devo consultare pure io una nutrizionista!
    un felice anno nuovo
    spery

    RispondiElimina
  23. Bella presentazione Silvietta mi piace un sacco sta ricetta!

    RispondiElimina
  24. Anch'io rinuncio al dolce ma MAI al salato!!ottima ricetta!Tantissimi auguri di buon anno ciao cara

    RispondiElimina
  25. Ottimo piatto denso di sapori veramente deliziosi..anche io amo il salmone ..peccato che non riesca a trovare qui in Piemonte questo bel formato di pasta!!
    Tantissimi auguri per l'Anno Nuovo!!!

    RispondiElimina
  26. Bellissimo primo ..complimenti!
    Tanti auguri di buon anno !
    baci

    RispondiElimina
  27. bravissima, il tuo è l'unico modo ideale per predere qualche chilo con calma esenza tolgiere ulla all'alimentazione, tutto ma con le giuste misure e....tante passeggiate con il cane!!!!
    questo piatto è uno spettacolo, ingredienti e presentazione, il salmone fa bene, il letto di carciofi è prefetto come abbinamento e immagino che nonostante le calorie sia qualcosa che ci si può permettere in una normale alimentazione!
    tanti tanti auguri di buon anno!!!!

    RispondiElimina
  28. bella ricetta. Sai che anch'io non rinuncerei mai al salato. Ciao, augurissimi per un 2013 sereno

    RispondiElimina
  29. Devo essere sincero, questi sformatini mi piacciono molto, sicuramente li proverò... Ti lascio i miei più sinceri auguri per un 2013 sereno e pieno di tutto quello che desideri. Ciao, auguri.

    RispondiElimina
  30. ho ancora un pacco di anelletti siciliani, grazie per questa splendida idea! Tantissimi auguri Silvia, che il 2013 sia generoso di soddisfazione, salute e felicità, un abbraccio...

    RispondiElimina
  31. Bravissima, Silvia... mangiare bene non è assolutamente triste, anzi! Anche io qualche anno fa avevo preso qualche kg pur essendo stata sempre magra e non mi riconoscevo... certo erano pochissimi kg dati soprattutto da ritenzione idrica ma non ero io! Così ho imparato a mangiare bene, di tutto ma bene! E vedrai che una volta raggiunto il peso forma e avendo imparato a mangiare non avrai più problemi! ;) Sono d'accordo con te! :) Ottimi questi sformatini, raffinati e invitanti! Complimenti e un abbraccio, tanti auguri per un nuovo anno straordinario sotto tutti i punti di vista! :) :**

    RispondiElimina
  32. Muito bom...
    Que o NOVO ano traga Paz, Saúde e Bênção De Deus
    Wishing you and yours a Happy and Blessed New Year!
    BShell

    RispondiElimina
  33. Sei stata bravissima a perdere due tagli in modo sano senza affidarti a diete fai da te, complimenti. La ricetta inserita è uno splendido spunto per i festeggiamenti. Buon Anno, baci
    M.G.

    RispondiElimina
  34. E' davvero insolito, mi piace un sacco la presentazione!!!
    Io normalmente dimagrisco a Natale perché non c'e' nulla che mi piaccia, quest'anno invece...come dire... devo aver cambiato gusti!! Ho mangiato di tutto e di più !! :)

    Tantissimi auguri per uno splendente 2013!!!

    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Silvia
      molto buona questa tua ricettina e anche il modo in cui la presenti, anche io vorrei dimagrire un pò ma non è per via delle feste anzi anche io non ho pasticciato molto in questo periodo ma sono chili vecchiotti che non vedo l'ora di smaltire dopo la befana comunque ci penso
      ti faccio i migliori auguri di buon anno e che che ti porti tanta gioia e serenità
      anche qui a sud di lecce c'è tanto sole meglio così!

      Elimina
  35. ciao, compimenti per essere riuscita a seguire una dieta e riuscire a perdere 2 taglie, bellissimo lo sformatino, Tantissimi Auguri di Buon Anno, un bacione

    RispondiElimina
  36. E' vero la vera dieta è imparare a mangiare due anni fa anch'io mi affidai ad un nutrizionista e mi resi conto che mangiavo anche di più di prima, per cui mai patita la fame. Ottima l'idea della crema di carciofi per attenuare il sapore del salmone. Bacio Rosalba

    RispondiElimina
  37. carissima Silvia per un anno ricco di desiderii realizzati! Un anno sereno in cui tu possa, oltre alle cose che tutti ci auspichiamo, anche tante gioie colorate come le M&M. La coppia più svitata del web Helga e Magali

    RispondiElimina
  38. Ricetta davvero carina e simpatica! Complimenti per la dieta e tanti tanti auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  39. Rinnovo l'augurio di un sereno 2013.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  40. E' una ricetta che amo moltissimo. Ti è riuscita benissimo, brava!
    Ti abbraccio, tanti tanti cari auguri di Buon Anno

    RispondiElimina
  41. Delizioso sia come sapore che come presentazione!!!!!!E caspita se la dieta è basata anche su questa delizia, la inizio subito!!!!!! Auguroni di tutto cuore!!!!!!!!

    RispondiElimina
  42. che volgia di carciofi mi hai messo....buon nuovo anno carissima!

    RispondiElimina
  43. Una vera eleganza la torretta di anellini! :-)
    tanti cari auguri a te uno splendido e soleggiato 2013!!!
    Dany

    RispondiElimina
  44. Bellissima idea, complimenti Silvia. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina