pizza margherita in teglia

 

Adoro preparare la pizza a casa, semplicemente perchè amo mangiare pizza! Spesso utilizzo ricette di Fulvio Marino, ne trovate tante qui nel blog anche di pane e panini, vengono sempre bene, trovate anche la pizza con le patate, la pizza rossa bassa, la focaccia di Voltri, la sarnenaira sanremese, la focaccia con pomodori datterino e olive, i pomodori datterini erano del mio orto. Devo dire che è finita in 2 giorni!!

Ingredienti (ricetta adattata da qui

500 grammi di farina 0

320 grammi di acqua

6 grammi di lievito di birra

10 grammi di sale

20 grammi di olio evo

passata di pomodoro

200 grammi di mozzarella

basilico

olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE:  In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, uniamo gran parte dell’acqua dove ho sciolto il lievito di birra fresco. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo qualche minuto e, infine, aggiungiamo l’olio evo ed impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente e 2 ore in frigorifero. Io ho fatto lievitare a temperatura ambiente per un paio di ore in quanto le temperature sono rigide in questo periodo.

Dividiamo l’impasto in due parti da circa 500 g, che ripieghiamo in modo da ottenere due pagnotte allungate. Le posizioniamo all'interno di due placche da forno, ungiamo d’olio in superficie e lasciamo lievitare, coperte, ancora 2 ore a temperatura ambiente.

Allarghiamo ciascun panetto all'interno di una teglia ben oliata, condiamo in superficie con la passata di pomodoro condita (1 l passata, 11 g sale, 20-30 g olio evo), mozzarella ben asciutta tritata, olio e basilico. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 10 minuti e ancora a 220° per altri 20 minuti.



2 commenti: