scrippelle 'mbusse in brodo di gallina


A metà novembre 2019 ho partecipato insieme ad altre 2 food blogger ad un tour nella provincia di Teramo, un tour enogastronomico e alla scoperta del territorio che mi ha dato la possibilità di conoscere la cucina teramana e tante persone appassionate che portano avanti le tradizione grazie a Borgo Spoltino, ne ho parlato qui, inclusa nel tour la visita di alcune città: come Casoli di Atri, ne ho parlato qui e Atri, ne ho parlato qui.
Proprio durante le cene a Borgo Spoltino ho conosciuto meglio ed apprezzato la cucina teramana, mi è venuta voglia di preparare una delle ricette, le "scrippelle 'mbusse", complice anche la visita alla cantina Centorame (in realtà Azienda Agricola nata nel 1987) che si trova a Casoli di Atri, Via delle Fornaci snc (aperta tutti i giorni, anche la domenica di mattina, dalle 9 alle 12,00 e dalle 15 alle 18,00 per visite e vendita, telefono: 085 870 9115) ed ad uno dei suoi vini Passerina Abruzzo Doc 2018 San Michele che al naso sprigiona profumo di fiori bianchi ed  ha un gusto fresco ed asciutto, ben si abbina, tra gli altri, a piatti con le uova. Lamberto Vannucci, il proprietario, ci ha gentilmente portato a visitare le vigne e fatto assaggiare alcuni dei suoi vini, l'azienda produce Montepulciano d'Abruzzo, Cerasuolo d'Abruzzo, Trebbiano d'Abruzzo, Pecorino, Passerina; inoltre producono anche 2 oli tra i quali l’Olio Extravergine Monocultivar Tortiglione. 
Ingredienti e preparazione della ricetta per 4 persone:
- pezzi di carne di gallina,
- 1 sedano,
- 2 carote,
- 2 cipolle,
- sale
Riempire per 3/4 una grande padella (io la pentola a pressione), inserire i pezzi di gallina, sedano, carote e cipolle anche intere ma lavate e pulite, chiudere il coperchio e cuocere per 40 minuti dal sibilo. Quindi scoperchiare facendo uscire bene l'aria dalla pentola a pressione, e lasciar cuocere per un altra mezz'ora regolando di sale.
Per la preparazione delle scrippelle:
- 4 uova
- 8 cucchiai di farina di farina
- mezzo bicchiere di acqua
- olio extravergine di oliva.
In una ciotola sgusciare le uova, aggiungere la farina setacciata e l'acqua, amalgamare con cura gli ingredienti ed evitare che si formino grumi, lasciare riposare la pastella per 20 minuti circa. Ungere una padella da crepes con poco olio extravergine di oliva, preparare le scrippelle, mettendo sulla padellina un pò di impasto e lasciarlo girare e formare un cerchio, cuocere da ambo le parti. Continuare così fino alla fine delle pastella, far raffreddare.
Per il ripieno:
- Parmigiano grattugiato a piacere.
Versare all'interno delle scrippelle il Parmigiano grattugiato, arrotolare e mettere nei piatti. Servire con l'aggiunta del brodo di gallina filtrato e caldo.

3 commenti:

  1. mi piacciono tanto queste ricette della tradizione, grazie per averla condivisa !Un bacione

    RispondiElimina
  2. mi fa piacere,a presto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Grazie per averci raccontato questa ricetta!

    RispondiElimina