Napoli le pasticcerie

(la sfogliatella di Attanasio)
Nel post precedente vi ho parlato di alcuni buoni ristoranti e pizzerie che ho provato a Napoli e che vale la pena di provare, qui vi parlo delle pasticcerie. Eh si, Napoli ha una gran cultura anche sui dolci e diverse sono le pasticcerie conosciute e rinomate dove poter assaggiare tante golosità. Sono stata a Napoli per 4 giorni 3 anni fa, mi è dispiaciuto non poter rimanere di più, anche perchè a livello culturale ha tantissimo da offrire, mi riprometto di tornarci appena ne avrò il tempo.Un giro delle pasticcerie napoletano davvero non può mancare!
Giovanni Scaturchio  - Piazza San Domenico Maggiore 19, 80134 Napoli,  telefono +39 081 551 6944 - sempre aperto dalle 7 alle 22,30.
Pasticceria storica di Napoli che si trova su una bella piazza San Domenica Maggiore, in zona Spaccanapoli, prepara tutti i dolci più tipici napoletani: sfogliatelle, zeppole, pastiera, io qui ho mangiato il Ministeriale, un dolce creato da Francesco Scaturchio negli anni 20 che, innamoratosi di una donna, creò per lei questo dolce: un medaglione ricoperto di cioccolato fondente che all'interno contiene una crema con liquore, ricotta, frutta e nocciola. Ho trovato questo dolce buono ma non eccezionale, ovviamente per il mio gusto personale.

 
SFOGLIATELLA MARY - Galleria Umberto I, 66, 80132 Napoli - telefono 081 402218 - sempre aperto dalle 8 alle 20,30.
E' un chiosco che si trova all'interno della Galleria Umberto, in pieno centro storico, non ha sedie per sedersi, vende solo da asporto, ho assaggiato una eccezionale sfogliatella riccia, nella vetrina ci sono anche babà in vari gusti oltre a quello classico, la sfogliatella di frolla, la pastiera, il tartufo babà, zeppole al forno, zeppole con crema, moretto, promessa con panna, mini sfogliatelle, insomma il paradiso dei golosi!!
Molto conosciuta e gettonata di solito c'è anche la fila, ma vale sicuramente la pena!! Questa micro pasticceria mi è piaciuta molto, se avessi potuto avrei assaggiato anche altri dolci tipi in bella mostra in vetrina!!

POPPELLA - Via Arena della Sanità, 29, 80137 Napoli  - telefono 081 455309 - aperto tutti i giorni dalle 6 alle 22.
Una pasticceria strepitosa che non può mancare di provare se andate a Napoli, si trova in uno dei quariteri più tipici, il Rione Sanità. Aperta dal 1920 Totò proprio nella via vicina. Mi sono letteralmente innamorata del Fiocco di Neve è un dolce lievitato di pasta brioce (lunga lievitazione che lo rende sofficissimo, come una nuvola!) ripieno di crema di ricotta e panna leggermente zuccherata, inoltre si riconosce la vaniglia, viene poi servito spolverato con zucchero a velo. Per me, che non sono golosa di dolci, questa pasticceria mi ha conquistata in primis proprio con il Fiocco di Neve ma anche gli altri mignon che ho assaggiato non scherzano! Ho mangiato la versione classica ma esiste anche ripieno di pistacchio o di cioccolato, il tutto al prezzo accessibilissimo di 1 euro al pezzo.
In vetrina anche tante torte, mignon dei dolci più classici napoletani e di tutti i tipi, il Calice di San Gennaro, la Bombetta di Totò, la torta Napulè, il maxi babà, veramente qui tutto è una gran tentazione!!
Ma la Sanità è anche uno dei Rioni più misteriosi di Napoli: si va dal monumentale Palazzo Sanfelice (che si vede in prospettiva affacciandosi da Poppella) al Palazzo dello Spagnolo, alle varie catacombe, alle basiliche, al cimitero/ossario delle Fontanelle, da non dimenticare che al n.109 di Via Santa Maria Antesaecula è nato Totò (vero nome Antonio De Curtis), il Rione Sanità ha le sembianze del quartiere di periferia ma molto vicino al centro.
 

ANTICO FORNO delle Sfogliatelle calde Fratelli ATTANASIO - Via Ferrovia 1,2,3,4 - 80142 Napoli - telefono 081 285675 aperto dal martedì alla domenica 6,30/19,30, chiuso il lunedì.
Se come me siete arrivati a Napoli in treno, trovate questa pasticceria molto vicina alla stazione. Aperta nel 1930 da allora produce ilo cono di sfoglia in maniera artigianale, anche qui sempre pieno e bisogna fare la fila ma hanno i numeretti! Anche qui troviamo tutti  i dolci più tipici napoletani, le sfogliatelle lisce e ricce, il babà, le code di aragosta, pastiera, zeppole ripiene di crema,  tutti ottimo prodotti preparati con ottimi ingredienti. Altra tappa obbligatoria a Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento