scacciata catanese

Nuova ricetta, la scacciata catanese, un involucro di pasta che racchiude  tante buone verdure, comoda e facile da fare, il ripieno può variare ovviamente, io ho utilizzato la scarola ma si può mettere anche cavolfiore, salsiccia, patate, spinaci, broccoletti, bieta, o ancora cipolle, insomma con la verdura che più vi piace, meglio di così! Nella ricetta originale l'impasto si preparava con lo strutto, infatti io l'ho preparato così, in questo modo viene un impasto più spesso e più morbido, lo strutto si può sostituire con l'olio extravergine di oliva, in questo caso verrà un impasto più sottile e  croccante, dipende dai gusti, magari la prossima volta proverò con l'olio extravergine di oliva per sentire la differenza.

Ingredienti per 1 scacciata grande (la mia teglia misura 34 cm) per l'Impasto (ricetta adattata da qui):
450 grammi di farina di semola
35 grammi di  strutto (oppure potete sostituire con 30 ml di olio d'oliva)
  1 cucchiaino miele
  1 cucchiaino raso lievito di birra secco oppure 5 gr lievito di birra fresco (io ho utilizzato il lievito di birra fresco)
250 ml acqua
 10 gr sale

Ingredienti per la farcitura:
200 gr tuma (io ho sostituito con 100 grammi di ricotta salata grattugiata)
10 acciughe sott'olio (non le ho messe)
12 olive nere (io ne ho messe il triplo n.35 olive)
1 mazzetto verdure a scelta (biete, scarola, cime di rapa, ecc IO ho messo la scarola)

Preparazione: Ho pulito e lavato la scarola e l'ho ripassata in una padella per 5-6 minuti quindi ho aggiunto le olive nere tagliate a rondelle e ho regolato di sale, dopo altri 5 minuti ho spento e tenuto da parte.
Sbriciolate lo strutto nella semola, poi aggiungete l'acqua (naturale e a temperatura ambiente), aggiungete il lievito, il miele e mescolate, quando gli ingredienti si saranno amalgamati aggiungete il sale, lavorate l’impasto fino a quando non diventa liscio (io ho lavorato l'impasto a mano ma potete anche utilizzare la planetaria con il gancio).
L'impasto deve essere morbido e liscio e non si deve appiccicare alle mani, mettete l’impasto in una ciotola unta con dell’olio, coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio (in inverno ci vuole più tempo ovviamente).
Dopo la lievitazione mettete l’impasto sulla spianatoia, lavoratelo con le mani per sgonfiarlo e dividetelo in 2 parti.
Con l’aiuto di un mattarello stendete una parte dell’impasto fino a realizzare una sfoglia sottile, mettere la sfoglia su una teglia (sul fondo io ho messo la carta forno) oppure spennellata con dell’olio d’oliva. Bucate il fondo con una forchetta.
Farcite la scacciata con la scarola raffreddata e ho aggiunto sopra la ricotta salata grattugiata ed un filo d'olio extravergine di oliva.
Stendete l’impasto restante e realizzate la sfoglia con la quale ricoprire la scacciata. Eliminate i bordi in eccesso.
Ripiegate il bordo restante in modo tale da formare un cordoncino che non faccia fuoriuscire il ripieno. Spennellare sopra con olio extravergine di oliva la scacciata. Bucherellate la superficie con la forchetta e lasciate lievitare per 30-40 minuti.
A questo punto cuocere in forno già caldo a 230-240° per 10-12 minuti, fino a quando diventerà dorata. Ho abbassato a 200° e ho finito la cottura per altri 10 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire.



1 commento: