Sarteano


Questo lungo week end iniziato a Chianciano Terme (ma non solo Terme!!) qui, continuato con Chiusi qui, termina con questo terzo e ultimo post su Sarteano (Siena) che dista da Chianciano Terme solo 15 minuti di auto. Qui sono stata di passaggio per mezza giornata, il tempo di visitare il Museo Archeologico di Sarteano e fare una visita guidata alla Tomba della Quadriga Infernale nella Necropoli delle Pianacce, i due siti sono collegati tra di loro, di seguito vi spiego il motivo del collegamento.
Il Museo Archeologico di Sarteano si trova all'interno del cinquecentesco,  Palazzo Gabrielli, qui troviamo reperti provenienti da tombe ed il corredo e la ricostruzione della tomba della Quadriga Infernale che si trova nella necropoli delle Pianacce, e poi sculture, ceramiche, collane d'oro, maschere, vasi, tutti di origine etrusca, un bel museo in una piccola città come questa con personale molto gentile e accogliente, c'è anche un audioguida gratuita utilizzabile dai nostri cellulare con WI FI del Museo.



A  5 minuti di auto (mezzi propri) da Sarteano si arriva alla tomba della Quadriga Infernale, è visitabile tutti i sabati su prenotazione tramite il Museo Archeologico di Sarteano. Questa tomba è venuta alla luce nella Necropoli delle Pianacce grazie agli scavi archeologici. La tomba è scavata nel travertino, al suo interno diverse decorazioni in pittura, la più importante quella del demone che conduce una quadriga, chi conduce il carro è Charun (il Caronte greco) che ha già accompagnato le anime defunte nell'aldilà. Il corredo della tomba è stato ricostruito ed è custodito all'interno del Museo Archeologico di Sarteano, tra gli oggetti troviamo ceramiche nere e grigie, anfore, vaschette in terracotta e oggetti in bronzo. La necropoli è soltanto una parte della grandissima area di sepoltura per una superficie di quasi un chilometro, da qui è possibile ammirare anche il panorama sulla Val di Chiama. Visto che per il pubblico è possibile visitare alla tomba soltanto una volta a settimana per motivi di conservazione della stessa (di sabato e su prenotazione) è stata ricostruita anche all'interno del Museo Archeologico di Sarteano proprio per dar modo di ammirarla a tutte le persone che visitano Sarteano ed il Museo. 


Fuori la tomba troviamo quello che un tempo fu l'altare della necropoli
Questo viaggio termina qui, quanti siti interessanti ho visitato e quanto buon cibo ho mangiato!

Nessun commento:

Posta un commento