Vico nel Lazio















Vico nel Lazio è un delizioso borgo medievale fortificato che si trova in provincia di Frosinone, un borgo tutto da scoprire della Ciociaria, denominato anche il Borgo delle torri. Percorrendo le stradine del paese che sono racchiuse dalla cinta muraria perfettamente custodita nella quale ci sono 25 torri, inoltre qui troviamo 3 ingressi, quello principale è a Porta a Monte. Sorge su un colle dei Monti Ernici, il territorio qui è ricco di ulivi secolari. Diversi i prodotti dell'artigianato: legno, ferro, formaggi e dolci.

Da visitare tutto il centro con il borgo medievale, la cinta muraria, le chiese principali che si trovano al centro del paese (Santa Maria e San Michele Arcangelo), il Palazzo del Governatore, Arco di Sant'Andrea.
Nella Chiesa di Santa Maria è presente un ossario contenente molti teschi ed ossa, un vero e proprio cimitero.



Il paese si presta a sagre: in agosto c'è "Giullari in Borgo" Festival di Artisti di Strada con ingresso gratuito, o anche la sagra degli gnocchi con il sugo di pecora, con pecora alla brace e arrosticini di pecora; mentre d'inverno Vico si trasforma e diventa presepe vivente, organizzato dai cittadini con il benestare del sindaco per mantenere vive le tradizioni ed i cittadini stessi che vivono qui. Molto importante qui la produzione di olio extravergine di oliva, vale la pena di citare L'azienda agricola Olivicola degli Ernici dotata di una struttura moderna per la produzione e vendita di olio delle colline ciociare. Per la importante produzione di olio extravergine di oliva Vico nel Lazio ha aderito all'Associazione Nazionale Città dell'Olio.


Nel centro storico di Vico nel Lazio troviamo anche il Museo dell'olio Pietro Capriati è un antico frantoio ristrutturato risalente al 1100 con macina in pietra e cisterna di raccolta che all'epoca serviva l'intero borgo. Infine a soli 4 chilometri dal paese è possibile visitare l'Oasi dei Monti Ernici. 


 

Nessun commento:

Posta un commento