Superfood Artico™


Diversi mesi fa sono stata invitata ad un Nordic Brunch: evento organizzato PolarDeli in collaborazione con l'Ambasciata di Finlandia per farci comprendere l'importanza del Superfood Artico.
Il Superfood Artico™ e la Dieta Nordica, un concetto fresco e sostenibile ho avuto così durante il brunch la possibilità di assaggiare i sapori delle terre artiche cresciuti sotto il sole di mezzanotte. Il tasting menù è stato realizzato da Kimmo Kettunen (foto qui sopra), lo chef dell’Ambasciata finlandese, unendo ad altri ingredienti comuni le particolarità dei sapori selvatici come gemme di abete, Rhodiola rosea, frutti di bosco e ortica, sono stata guidata in bella esperienza nordica!


Cos'è il superfood?
Sono ingredienti che troviamo in natura, ricchi di vitamine, minerali ed antiossidanti, tra i quali i frutti di bosco (mirtillo rosso e nero selvatico, fragoline selvatiche, l'olivello spinoso (bacca ad alta concentrazione di vitamine 10 volte superiore agli agrumi, ricco di antiossidanti, vitamine, betacarotene, fosforo, magnesio); le bacche di goji, la spirulina, le alghe, i semi di chia e di canapa, le bacche di acai (provengono da una palma, sono ricchissime di proteine fibre, vitamine, minerali, sono potenti antiossidanti, inoltre contengono acido oleico in grado di abbassare il colesterolo cattivo, infine sono anche antinfiammatori); le bacche di  aronia (simili a mirtilli neri, combattono le infezioni, hanno proprietà antiossidanti, prevengono l'invecchiamento delle cellule, diminuiscono il rischio dei problemi cardiovascolari); l'alchemilla chiamata anche erba stella per la forma delle sue foglie (è antinfiammatoria e disinfettante, viene utilizzata per prodotti per pelli grasse, risciacqui per bocca per mal di gola e di denti, ha proprietà antiarroiche); la moringa (le sue foglie essiccate o polverizzate si preparano infusi  o si aggiungono agli integratori alimentari, ma si utilizzano anche baccelli, semi, fiori e radici che contengono vitamine e sali minerali che sono qui in altissima concentrazione per questo viene chiamato Superfood, e per questo le foglie sono state proposte contro la malnutrizione nei paesi poveri); i prodotti del cocco, l'aloe vera, la frutta secca, le polveri verdi, le gemme di abete, la radice di Gramigna e di Tarassaco. Come dolcificanti troviamo lo zucchero di betulla, gli estratti di erbe di ortiche (oltre all'ortica sono  Rhodiola rosea, l'Angelica) e lo Xilitolo (estratto da betulle, fragole, lampone, prugna ed anche dal grano) viene utilizzato per dolcificare i chewing-gum.
Il fungo Chaga cresce sulla corteccia della betulla ed ha proprietà antitumorali veniva utilizzato anche nell'antica medicina cinese.
 l'infuso di betulla
Il  lato negativo di questi prodotti sono che vengono prodotti in massa a basso costo per questo c'è il rischio che perdano i nutrienti influendo sulla qualità.
Inoltre spesso provengono da paesi nel mondo come Cina e Sud America dove le produzioni non sono tracciabili, da qui ne derivano le muffe, residui di pesticidi superiori da quali con sentiti dall'Unione Europea (confermati da test doganali).


Cos'è il Superfood Artico?
Sono prodotti che crescono nella natura dei paesi di Finlandia, Svezia e Norvegia dove per le particolari condizioni climatiche e per le tantissime ore di luce al giorno (dalle 19 alle 24) fanno si che questi ingredienti assorbano una concentrazione di nutrienti qui più alta rispetto ad altri provenienti da altri paesi d'Europa, inoltre grazie al gelo i parassiti vengono distrutti, per questo occorrono molto meno quantità di parassitari che in altri paesi. La Finlandia è il paese più pulito e verde con qualità di aria e acqua migliore al mondo.
Inoltre qui avviene una lavorazione a mano ed il successivo processo di essiccazione, tramite liofilizzazione o sotto 40-42 gradi, permette di conservare intatte le proprietà benefiche, oltre al sapore e colore dei prodotti: frutti di bosco, funghi, erbe e piante, radici, tutti i prodotti a base di questi come infusi, miele, pesto, cioccolato.
 
 
Il consumo di frutti di bosco, frutta e verdure è fondamentale per la salute umana e per la prevenzione da malattie. I prodotti dell'azienda PolarDeli sono quindi controllati, a basso utilizzo di antiparassitari, e soprattutto non contengono zuccheri nè conservanti, per questo sono adatti anche ai bambini.
Integrare l'alimentazione con il Superfood Artico, insieme ad una corretta alimentazione generale, ad esercizio fisico continuativo può apportare notevoli giovamenti a tutti noi.


Ambasciata di Finlandia
Via Lisbona, 3, 00198 Roma
aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12
centralino 06 852231

Nessun commento:

Posta un commento