I migliori vini italiani di LUCA MARONI


Alla scoperta dei Migliori Vini Italiani, le cantine premiate, come è andata la vendemmia e di conseguenza cosa ci troveremo, al palato e all'olfatto, nelle degustazioni dei vini, da 20 anni promotore di questa manifestazione Luca Maroni, analista sensoriale. Una nuova edizione, la XXI° de “I Migliori Vini Italiani” di Luca Maroni dal 13 al 16 febbraio 2020 si terrà presso il Salone delle Fontane a Roma: 4 giorni di degustazioni libere e illimitate, oltre 140 cantine, 800 vini alla mescita, laboratori, eccellenze gastronomiche, cene degustazione, momenti di approfondimento con grandi ospiti, musica dal vivo e intrattenimento.


Argomento principe di questa edizione il gusto delle erbe aromatiche: dolci o amare, pungenti o lenitive, insostituibili  per arricchire i nostri piatti ma anche i vini con nuovi e allettanti aromi e profumi. Siamo dotati dei cinque sensi e tra questi indubbiamente il naso che dobbiamo sviluppare attraverso profumi ed odori, perchè già dal naso percepiamo i sentori di un vino.
Luca Maroni spiegherà al suo pubblico come sia intuitivo e alla portata di tutti guardare, sentire, odorare e assaggiare il vino, rendendo tutto più semplice.  
Al Salone delle Fontane infatti il pubblico potrà dunque degustare - senza limitazioni e in piena libertà - le produzioni più importanti delle cantine italiane al massimo della loro eccellenza.
Luca Maroni condurrà le degustazioni guidate e i suoi laboratori sensoriali alla scoperta dei Migliori Vini attraverso il suo metodo immediato e intuitivo rivelerà come il vino è ricchezza, l’equilibrio, armonia, e l’integrità (ovvero un prodotto privo di difetti di trasformazione.
L'evento sarà un insieme di attività, laboratori guidati da sua sorella Francesca Romana Maroni, CEO dell’azienda, con il  vino e particolari produzioni agroalimentari. Con lei ci saranno anche il Prof. Sergio Bellanza, Presidente dell’Accademia delle Arti Erboristiche.
Le erbe ed i loro particolari odori che donano al vino saranno qui descritte e valorizzate, per  recuperando l’antica tradizione degli antichi egizi e delle civiltà affacciate sul Mediterraneo,  utilizzavano infatto il vino abbinato alle erbe aromatiche e mediche per produrre pozioni alcoliche e curative.
Gli altri protagonisti dei laboratori condotti da Francesca Maroni, saranno Franco Franciosi, Chef patron di Mammaròssa che ha dato vita a “Quote”, progetto di catalogazione dei prodotti abruzzesi in base all’altitudine, dal mare alle vette degli Appennini; Riccardo Pepe, chef del Donna E Bistrot – Elizabeth Unique Hotel  Rome, che racconterà tutto sulla preparazione del
pane; Mattia Michelangeli di Eden Lab, che racconterà e insegnerà a preparare gli arancini; Antonello Egizi, maestro affinatore abruzzese di formaggi assieme a Silvia Carpane, titolare del Gin Bar romano Buseto ed infine, le Chicche della Tuscia.
Animeranno la manifestazione le performance musicali curate della Francigena in Jazz e Swing: il gruppo “Viglione, Creni, Gattone” accompagnerà la serata di venerdì 14 febbraio con un repertorio di jazz e brani della tradizione manouche, nello stile di Django Reinhardt, domenica 16 febbraio si esibiranno i “The Swing Barriques”. che proporranno repertori di Ellington, Porter, Gershwin.

Un intero evento di 4 giorni dedicato ai migliori vini ed ai suoi produttori: “Ho seguito con costanza tanti produttori – racconta Luca Maroni – e sono stato felice di vedere che molti hanno compiuto grandi investimenti e studi per produrre vini sempre migliori. Mi sono trovato a far loro i complimenti per il notevole lavoro svolto: hanno dato vita a prodotti di grande valore che ho avuto il piacere di commentare e valutare. Ma la cosa più bella è stata il loro entusiasmo che cresce ogni anno di più.”
A cena con Luca Maroni ovvero l’eccellenza della cucina incontra l’eccellenza vinicola. Una cena speciale ed esclusiva in quattro portate abbinate ad almeno sette vini selezionati e presentati da Luca Maroni. Sarà un’occasione unica per conoscere da vicino i vini, abbinati con maestria per un’esplosione di gusto. Il costo della cena, riservata solo a 40 partecipanti, è di € 90 a persona e include il biglietto di ingresso all'evento. Due le serate previste: venerdì 14 febbraio, con lo chef Mirki Gessi e sabato 15 febbraio con appuntamento alle ore 20.30.
Il fitto programma dell'evento da venerdì 14 a domenica 15 febbraio 2020:
Il metodo di Luca Maroni:
La consistenza è la vera e propria espressione del vino, ovvero la sua vera e propria ricchezza, riguarda la persistenza e la longevità potenziale del vino.
L’equilibrio è l’armonia fra i componenti, in modo che il gusto del vino risulti morbido all’assaggio e armonico deve essere quindi il rapporto tra acido e amaro.
L’integrità è l’assenza nel gusto-aroma del vino di difetti dovuti alla trasformazione (sulfureo, acetoso, lattoso, svanito, legnoso) e all'ossidazione. La qualità, la purezza, la fragranza dei componenti del vino esprimono, quindi tutto il valore tecnico e la longevità potenziale del vino. Tanto più consistente, equilibrato e integro è il gusto del vino in esame, tanto più piacevole il suo gusto-aroma e tanto più alta la sua qualità organolettica. I  nostri affezionatissimi ed importantissimi cinque sensi: olfatto, vista, udito, tatto e gusto si tramutano in immediate e diverse chiavi di lettura.
XXI° edizione de “I Migliori Vini Italiani” di Luca Maroni
Salone delle Fontane - Via Ciro il Grande n.10 - 00144 Roma
telefono: 0690405335
quando: dal 13 al 16 febbraio 2020
Orari di apertura a pubblico ed operatori:
Giovedì 13 febbraio: dalle ore 20:00 alle ore 24:00 - ingresso solo su invito
Venerdì 14 febbraio e Sabato 15 febbraio: dalle ore 16.00 alle ore 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00)
Domenica 16 febbraio: dalle ore 16.00 alle ore 21.00 (ultimo ingresso ore 20.00) 
http://www.imiglioriviniitaliani.com/
http://www.imiglioriviniitaliani.com/lm/evento2019/

#lucamaroni #Thewaytotaste #metodomaroni #imiglioriviniitaliani2020 #analisisensoriale

Nessun commento:

Posta un commento