Civitella del Tronto


Civitella del Tronto si trova in provincia di Teramo, arroccata su una collina fa parte dei borghi più belli d'Italia ed in effetti lo è!! Attrazioni di Civitella sono la Fortezza, il Museo Nina e Ruetta, la via più stretta d'Italia! Molto carino un pò tutto il centro storico medievale. La piazza principale poi sembra quasi sospesa nel vuoto sulla vallata, da qui si gode un'ottima panorama con vista direttamente sul Gran Sasso, sulla piazza vi è la Chiesa di San Lorenzo. Salendo su fino in cima vi è la Fortezza. Nonostante il terremoto del 2016 il paese è ben tenuto, pulito, ci sono palazzi medievali e signorili rinascimentali, tra vicoletti caratteristici, antiche abitazioni e soprattutto qui troviamo una vera attrazione: Ruetta, la Via più stretta d'Italia. La fortezza del 1600  è imponente con i suoi 25.000 mq ed è anche la più grande d'Europa.


Purtroppo a causa del terremoto vivono lì pochissime persone, un vero peccato. Qui la vita ha ritmi molto lenti, anche per questo sembra un paese un pò fuori dal mondo. Un piccolo gioiello arroccato a circa 600 metri sul livello del mare e ai piedi dei Monti Gemelli, ricco di storia, arte, natura ed enogastronomia. Un luogo dove trovare relax e tranquillità, dopo camminare tra salite e viette, molto affascinante come una cartolina d'altri tempi. Un piccolo gioiello che il terremoto non è riuscito ad offuscare.
La vera chicca di questo borgo, oltre alla graziosa Ruetta la via più stretta d'Italia, è il Museo NINA, un luogo dove sembra che il tempo si sia fermato. Al suo interno una serie infinita di oggetti del passato che rappresentano la vita di un tempo: abiti, tessuti, divise militari, gioielli, camere da letto, oggetti per la cucina e pentole, biancheria da notte e corsetti, macchine da cucine Singer, telai per tessere, gioielli, una carrozzina anni 30, pizzi, merletti, la lavatrice a manovella a forma di uovo, una serie di oggetti che riporta alla storia passata del paese, stampe, quadri, vestiti per bambini, stoffe, abiti, divise, giocattoli antichi, corredi per bambini e per donne dell'epoca, questo Museo è il pezzo forte di Civitella, l'attrazione che guida qui i viaggiatori.








E poi c'è lui, il dottor Guido Scesi, colui che questo posto lo ha pensato, creato, realizzato e lo mantiene vivo con costanza e passione da 6 anni, un uomo di grande cultura.
Il Museo è un luogo affascinante dove perdersi nei tempi pensando ai tempi passati e a come potevano vivere lì nel '700. 
 
 
 

Se rimanete a mangiare qui a Civitella del Tronto c'è lo storico ristorante Zunica 1880, che propone una cucina gourmet con i prodotti del territorio, raffinata ed elegante la sala, con un'ottimo servizio ed una bella carta dei vini. Personalmente alcuni piatti li ho capiti altri meno, nel suo insieme comunque è stata un'esperienza da fare.
Si trova sulla caratteristica piazza principale del paese all'interno dell'antico palazzo dove c'è anche l'Hotel omonimo, per offrire la più totale accoglienza al cliente. Ci ha fatto compagnia il gentilissimo titolare Daniele Zunica. 
Ristorante Zunica 1880
Piazza Filippi Pepe 14 -  64010 Civitella del Tronto
telefono  0861 91319
http://www.hotelzunica.it

Nessun commento:

Posta un commento