Lisbona

Il racconto del mio viaggio in Portogallo continua dopo aver passato 2 giorni a Porto (purtroppo solo 2, mi è piaciuta tantissimo, sarei rimasta altri giorni anche per visitare i dintorni, per esempio) sono rimasta per altri 8 giorni come base a Lisbona, muovendomi per 4 giorni per visitare altre 4 città fuori Lisbona. Qui e qui trovate la prima e la seconda parte, qui dove mangiare a Porto ovvero dove io ho mangiato bene e per questo mi fa piacere segnalarlo. Ho fatto delle lunghissime passeggiate a piedi abbastanza faticose perchè tra salite e discese ma comunque il tutto è stato piacevole per me, per questo non ho utilizzato mezzi pubblici per muovermi all'interno di Lisbona, camminare fa bene!


Ho visitato Lisbona in 4 giorni, suddividendola per quartieri, scegliendo tra quelli per me più interessanti. Lisbona, come Roma, si sviluppa su 7 colli. Assolutamente da non perdere i miradouros, ovvero i nostri belvedere da dove si gode un panorama mozzafiato, quelli che ho visitato sono:
- Miradouro de São Pedro de Alcantara si trova nel quartiere Chiado e Bairro Alto;
- Miradouro das Portas do Sol si trova nel quartiere Alfama.
 
Molto caratteristico il giro sul mitico tram 28 (Rua da Conceição) fino al quartiere ALFAMA, un tram d’epoca che attraversa tutti i punti storici della città, passando per salite molto ripide, fino ad arrivare quartiere Baixa, regalando scorci meravigliosi, la parte più emozionante è quello prima di arrivare alla Cattedrale (il Sè) dove il tram inizia una salita verso il quartiere Alfama (uno dei più belli secondo me) e tra viuzze strette e curve a gomito arriva fino al Mosteiro de São Vicente de Fora. Questo è un tram storico, molto caratteristico, tutti lo conoscono e proprio tutti lo utilizzano: sia la gente del luogo si ai tantissimi turisti, ne passano anche tanti ma a volte bisogna salire e rimanere in piedi tenendosi ben stretti agli appositi sostegni perchè il tram corre! Evitare quindi le ore durante la giornata quando è strapieno, meglio andare di mattina presto o di sera,anche perchè quando è troppo pieno non fa più salire le persone per motivi di sicurezza, fin quando non si svuota un pò. Il biglietto per una sola corsa costa €2,85 e l'intera corsa dura 45 minuti. 
Deliziosi i bar della GINJINHA (liquore all'amarena). Potete ordinarla semplice oppure con le ciliegie sotto spirito (meglio) il costo è di soli 1 euro, oppure viene anche servita in un bicchierino fatto di cioccolata (2 euro) che ben si sposa con questo liquore. Tra i bar che ho provato questo Ginjinha Sem Rival (www.facebook.com/ginjasemrivaleeduardino; Rua das Portas de Santo Antão 7; 8-24 lun-ven, 9-24 sab-dom) e Ginjinha Rubi (Rua Barros Queirós 27; 7-22.30 lun-sab). La ricetta del liquore è un marchio registrato.
Da non dimenticare di assistere ad uno spettacolo di Fado, è una musica popolare tipica portoghese della città di Lisbona, dal 2011 riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità. E' la musica che da voce al sentimento, uno dei simboli che rappresenta Lisbona.

CHIADO e BAIRRO ALTO:
CHIADO quartiere benestante con grandiosi teatri ed eleganti dimore settecentesche e BAIRRO ALTO quartiere con le strade tappezzate di murales, tranquillo di giorno molto frequentato al tramonto.


Ho visitato il CONVENTO DO CARMO E MUSEO ARCHEOLOGICO (10-19 lun-sab euro 4,00, rovine, museo) questo luogo merita la visita, secondo me, si trova nel quartiere CHIADO. La chiesa senza tetto di Lisbona a causa di un terremoto prima e di un incendio dopo, al suo interno il museo archeologico con reperti romani, ceramiche ma anche mummie!



Inoltre ho visitato la IGREJA ma non il MUSEU SAO ROQUE che si trova lì accanto 
 sulla piazza troviamo questa statua rappresenta il cautelerio, colui che vendeva biglietti della lotteria e
gridava di acquistare ma con cautela


lì dietro i può andare all'ELEVADOR DE SANTA JUSTA, io non sono andata ma ho fatto delle belle foto
da lì, poco prima dell'ingresso

Qui si trova anche il belvedere Miradouro de São Pedro de Alcantara ed anche il Miradouro de Santa Catarina a mio avviso quest'ultimo molto meno bello del primo perchè transennato per lavoro e quindi non si vede nulla.


2 commenti:

  1. Ma che meraviglia, non ci sono mai stata, mi vien voglia di partire subito.... Magari!!!

    RispondiElimina