Chiancheria Gourmet Roma



Chiancheria Gourmet Roma appena nata in zona Ostiense sarà un bel successo per il quartiere e per i romani in generale. La "Chianchiere" in napoletano è il macellaio, inteso nel senso più ampio ovvero oltre che venditore di carne anche come un artigiano del gusto che, partendo dalla materia prima, crea prelibatezze.
Hamburgeria, Gastronomia e Macelleria tutto questo offre questo format innovativo, dallo street food di alta qualità fino ad arrivare a percorsi di degustazione più elaborati. Si parte dai banchi quindi dove si possono acquistare carne, affettati, latticini, pane, pasta, conserve e tanto altro, da consumare sul posto o da portare a casa, questa è la vera, e bellissima, aggiungo, novità di questo posto.



I tre soci, Salvio Passariello, Marco Passariello e Pasquale Di Muccio, spinti da grande passione e impegno nell'ottenere un prodotto di eccellenza, partono nella maniera più giusta: la filiera unica. La maggior parte dei prodotti proviene infatti dagli allevamenti di famiglia di Fattoria Carpineto, storica azienda di Presenzano (Caserta), azienda molto conosciuta nel Centro-Sud per essere all'avanguardia nel proprio settore. In questa azienda vengono allevati bovini di razza Podolica e Marchigiana nel rispetto del benessere dell’animale partendo dall'alimentazione composta solo da mais, orzo, avena e fieno coltivati in loco e macinati giornalmente (zero medicinali, zero insilati), e poi acqua di fonte, massima attenzione circa la pulizia degli ambienti e all'igiene dell’animale, infine tengono molto conto ai ‘legami sociali’, tutte queste accortezze fanno si che la carne sia di qualità superiore. Tutte le carni di Fattoria Carpineto, prima del consumo, vengono frollate per un minimo di 21 giorni e un massimo di 45 giorni, tempo studiato e testato per ottenere il massimo del gusto.
I tre soci, inoltre, sono riusciti abbattere i costi per far arrivare a tutti questi prodotti che garantiscono un ottimo rapporto qualit/prezzo grazie all'assenza di intermediari. Ma si sono impegnati a fare di più, vogliono raccontare e far capire la storia e la tradizione che c’è dietro una materia prima di così alto livello, e hanno scelto proprio la città di Roma per farlo.
 
Gli altri allevamenti da dove provengono da una rigida selezione fatta da visite egli allevamenti, studio dell’alimentazione degli animali, del clima e dei terreni sui quali pascolano, ed è su queste basi che hanno scelto Massimiliano Gatti che alleva in Umbria il Bisonte Americano (nato in Canada), o di altre piccole aziende che allevano allo stato brado o semibrado razze selvagge come il Bufalo e il Maiale Casertano.
Stuzzica l'appetito sapere che lì si può fare oltre a fare la spesa ci si può fermarsi e sedere a mangiare le proposte del menù: l’hamburger di vitello Marchigiano 180gr - Fattoria Carpineto con provola e friarielli Napoletani; o il Chiancamburger al piatto, in versione Bufalo o Bisonte, rigorosamente battuto al coltello. Tanti i fritti e gli sfizi, dalle polpette al ragù della nonna al timballo di pasta fritto e farcito con carne di vitello marchigiano, passando per gli arrosticini e le bombette pugliesi. I piatti della tradizione culinaria napoletana la faranno da padrona qui ma troverete anche alcuni piatti della cucina romana.


In più, a pranzo, una proposta giornaliera con primi e secondi piatti in base alla stagionalità e alla fantasia dello chef Raffaele Galasso, immancabili quindi la pasta e fagioli e le candele spezzate di Gragnano alla genovese. I secondi  piatti sono sempre accompagnati da vegetali che lo chef crea rispettando la stagionalità degli ingredienti: il Bun al vapore con animella alle mandorle, insalata iceberg e pomodoro pelato e lo spaghetto arrostito con spuma d’uovo e guanciale croccante, senza dimenticare le diverse versioni di tartare, carpacci e brasati, tagliate o bistecche.
Invoglia venire qui per l'aperitivo grazie a fritti, taglieri taglieri composti da salumi artigianali e selezionati, latticini e formaggi freschi, stagionati ed erborinati.

Altri prodotti di eccellenza che vengono venduti qui vanno citati: si va dal pane caldo di Roscioli alle eccellenze del Salumificio F.lli Billo, la mozzarella e i formaggi di Bufala Campana del Caseificio Punto Vitale insieme ad altri latticini della tradizione (come il Conciato Romano e il Pecorino Irpino). E poi ancora la pasta di Gragnano del Pastificio Gentile, Lupini Grandi Vairanesi, Peschiole, Papaccelle Napoletane, Colatura di Alici di Cetara e altre golose conserve artigianali (tra le quali figurano diversi presidi Slow Food).
Sul fronte beverage qui troviamo birre artigianali, sia alla spina che in bottiglia, firmate Baladin, Karma e Cask Beer World Top, ma anche le bollicine, italiane e francesi, come gli champagne Louis Roederer, Bruno Paillard e Pierrer – Jouet, ed infine grandi vini della Penisola, da Allegrini ad Antinori, con un focus campano che vede, tra gli altri, Galardi, Mastroberardino e Vestini Campagnano.
Chiancheria Gourmet Roma è stato realizzato con la consulenza di Vinòforum, azienda leader nella comunicazione e marketing food & beverage, che per l’occasione ha collaborato alla creazione di un format dalle caratteristiche uniche.



Chiancheria Gourmet Roma
Via Ostiense, 52 – 00154 Roma
www.chiancheria.it – Tel. 06 94890461 - info@chiancheria.it
Aperto dal lunedì alla domenica, dalle ore 08.00 alle 02.00
Numero coperti: 30 Sala; 30 Pass Macelleria e Gastronomia; 30 Esterno. 

 

5 commenti:

  1. che posto originale e simpatico, se fosse più vicino ci andrei di sicuro ! Buona settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Un locale innovativo con prodotti selezionati di altissima qualità : se passo da quelle parti non mancherò di farci una capatina . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo posto. E che proposte allettanti! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Un posto da visitare sicuramente. Grazie per l'informazione.

    RispondiElimina