Chiancheria Gourmet Roma appena nata in zona Ostiense sarà un bel successo per il quartiere e per i romani in generale. La "Chianchiere" in napoletano è il macellaio, inteso nel senso più ampio ovvero oltre che venditore di carne anche come un artigiano del gusto che, partendo dalla materia prima, crea prelibatezze.
Hamburgeria, Gastronomia e Macelleria tutto questo offre questo format innovativo, dallo street food di alta qualità fino ad arrivare a percorsi di degustazione più elaborati. Si parte dai banchi quindi dove si possono acquistare carne, affettati, latticini, pane, pasta, conserve e tanto altro, da consumare sul posto o da portare a casa, questa è la vera, e bellissima, aggiungo, novità di questo posto.
I tre soci, inoltre, sono riusciti abbattere i costi per far arrivare a tutti questi prodotti che garantiscono un ottimo rapporto qualit/prezzo grazie all'assenza di intermediari. Ma si sono impegnati a fare di più, vogliono raccontare e far capire la storia e la tradizione che c’è dietro una materia prima di così alto livello, e hanno scelto proprio la città di Roma per farlo.
Gli altri allevamenti da dove provengono da una rigida selezione fatta da visite egli allevamenti, studio dell’alimentazione degli animali, del clima e dei terreni sui quali pascolano, ed è su queste basi che hanno scelto Massimiliano Gatti che alleva in Umbria il Bisonte Americano (nato in Canada), o di altre piccole aziende che allevano allo stato brado o semibrado razze selvagge come il Bufalo e il Maiale Casertano.
Stuzzica l'appetito sapere che lì si può fare oltre a fare la spesa ci si può fermarsi e sedere a mangiare le proposte del menù: l’hamburger di vitello Marchigiano 180gr - Fattoria Carpineto con provola e friarielli Napoletani; o il Chiancamburger al piatto, in versione Bufalo o Bisonte, rigorosamente battuto al coltello. Tanti i fritti e gli sfizi, dalle polpette al ragù della nonna al timballo di pasta fritto e farcito con carne di vitello marchigiano, passando per gli arrosticini e le bombette pugliesi. I piatti della tradizione culinaria napoletana la faranno da padrona qui ma troverete anche alcuni piatti della cucina romana.
In più, a pranzo, una proposta giornaliera con primi e secondi piatti in base alla stagionalità e alla fantasia dello chef Raffaele Galasso, immancabili quindi la pasta e fagioli e le candele spezzate di Gragnano alla genovese. I secondi piatti sono sempre accompagnati da vegetali che lo chef crea rispettando la stagionalità degli ingredienti: il Bun al vapore con animella alle mandorle, insalata iceberg e pomodoro pelato e lo spaghetto arrostito con spuma d’uovo e guanciale croccante, senza dimenticare le diverse versioni di tartare, carpacci e brasati, tagliate o bistecche.
Invoglia venire qui per l'aperitivo grazie a fritti, taglieri taglieri composti da salumi artigianali e selezionati, latticini e formaggi freschi, stagionati ed erborinati.
Altri prodotti di eccellenza che vengono venduti qui vanno citati: si va dal pane caldo di Roscioli alle eccellenze del Salumificio F.lli Billo, la mozzarella e i formaggi di Bufala Campana del Caseificio Punto Vitale insieme ad altri latticini della tradizione (come il Conciato Romano e il Pecorino Irpino). E poi ancora la pasta di Gragnano del Pastificio Gentile, Lupini Grandi Vairanesi, Peschiole, Papaccelle Napoletane, Colatura di Alici di Cetara e altre golose conserve artigianali (tra le quali figurano diversi presidi Slow Food).
Sul fronte beverage qui troviamo birre artigianali, sia alla spina che in bottiglia, firmate Baladin, Karma e Cask Beer World Top, ma anche le bollicine, italiane e francesi, come gli champagne Louis Roederer, Bruno Paillard e Pierrer – Jouet, ed infine grandi vini della Penisola, da Allegrini ad Antinori, con un focus campano che vede, tra gli altri, Galardi, Mastroberardino e Vestini Campagnano.
Chiancheria Gourmet Roma è stato realizzato con la consulenza di Vinòforum, azienda leader nella comunicazione e marketing food & beverage, che per l’occasione ha collaborato alla creazione di un format dalle caratteristiche uniche.
che posto originale e simpatico, se fosse più vicino ci andrei di sicuro ! Buona settimana, un abbraccio
RispondiEliminaUn locale innovativo con prodotti selezionati di altissima qualità : se passo da quelle parti non mancherò di farci una capatina . Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminaBellissimo posto. E che proposte allettanti! Un abbraccio
RispondiEliminaMamma mia, che posto da urlo!
RispondiEliminaUn posto da visitare sicuramente. Grazie per l'informazione.
RispondiElimina