...la spesa di marzo...


Rapanello
Ortaggio originario della Cina e del Giappone, è ricco di sali minerali e vitamina C, ha un sapore lievemente piccante. Dissetante e rimineralizzante, è ottimo se servito in abbinamento a formaggi freschi dal gusto delicato. Squisito semplicemente in pinzimonio. Il rapanello si mantiene fino a 6 giorni se conservato nello scomparto della frutta e verdura del frigorifero, ma va consumato prima che le foglie  appassiscano.


Barba di frate
Tradizionalmente coltivata in Spagna ed in Sicilia, è ormai utilizzata in tutta Italia. In cucina è davvero gustosa: ha un sapore gradevolmente acidulo. Può essere cotta a vapore, e condita a piacere. è ottima anche nelle frittate. Si consiglia di conservarla in frigorifero nello scomparto della verdura o in un altro luogo fresco ed asciutto, dura solo qualche giorno.

Cipolla bianca
Durante l’acquisto, è meglio scegliere le cipolle intere, pulite, senza danni provocati dal gelo e sufficientemente secche. In cucina le cipolle bianche sono particolarmente indicate per essere cotte e per accompagnare bolliti. Si consiglia di conservarle a
temperatura ambiente se intatte, e nel frigorifero, avvolte da una pellicola, se divise a metà.


Asparago
Pianta erbacea che presenta un rizoma sotterraneo, i germogli costituiscono la parte commestibile e vanno raccolti appena spuntano dal terreno. Esistono tre tipi di asparago: bianco, violetto e verde. In cucina deve essere lessato con acqua molto salata ed è ottimo per fare una buona vellutata o semplicemente accompagnato da uova e burro. Nel frigorifero gli asparagi si conservano per uno o due giorni al massimo, mentre è possibile conservarli nel congelatore all’interno di un contenitore di plastica dopo averli puliti, sbollentati e asciugati con cura.


Aneto
Di questa pianta si usano sia le foglie, dal colore verde-azzurro, che i semi. In cucina viene adoperato nelle insalate, sulle patate lessate, nelle marinate, nella zuppa di pesce, per insaporire minestre e sulla carne alla griglia. Si accoppia molto bene anche con yogurt e formaggi freschi. Dopo averlo setacciato si può conservare a lungo in un barattolo di vetro.

(fonte: dal giornale " BENE INSIEME" di Conad)


Nessun commento:

Posta un commento