Vico Equense: la perla nascosta tra Napoli e Sorrento. cosa vedere e assolutamente gustare!
se state cercando un luogo che combini panorami mozzafiato, storia affascinante e una gastronomia d'eccellenza, lontano dal caos della costiera, Vico Equense è la vostra prossima meta. questa cittadina, porta d'ingresso della Penisola Sorrentina, vi aspetta con il suo fascino discreto e le sue incredibili tradizioni.
Cosa vedere a Vico Equense: tra cielo, mare e storia
Vico Equense regala scorci unici, con le sue architetture che si fondono magistralmente con la natura a strapiombo sul Golfo di Napoli.
1. la Chiesa della Santissima Annunziata
imperdibile è la Chiesa della Santissima Annunziata, l'unica architettura gotica della Penisola Sorrentina, famosa per la sua posizione spettacolare. sorge infatti su un blocco di tufo a picco sul mare. osservarla dalla vicina Villetta Paradiso al tramonto è un'esperienza indimenticabile, con il profilo del Vesuvio che domina l'orizzonte.
2. castello Giusso
questo antico maniero medievale, oggi spesso utilizzato per eventi e matrimoni, domina il paese e offre una vista magnifica. vale una visita per ammirare la sua imponente struttura e gli splendidi giardini affacciati sul Golfo di Napoli.
3. le spiagge e le terme
la costa offre diverse opzioni per gli amanti del mare, con piccole spiagge di sabbia vulcanica e ciottoli.
Marina di Vico è la spiaggia principale, ben attrezzata.
le spiagge di Seiano e Scrajo meritano una sosta.
a Scrajo si trovano anche le storiche Terme, rinomate per le sue acque sulfuree.
per gli appassionati di snorkeling, il Banco di Santacroce, al confine con Castellammare, è un vero paradiso di corallo rosso e vita marina.
4. museo Mineralogico Campano
se siete interessati alla geologia e alla mineralogia, fate un salto in questo Museo Mineralogico Campano che ospita una delle collezioni scientifiche più importanti della Campania.
5. escursioni nei dintorni
Vico Equense è anche un punto strategico. da qui potete facilmente raggiungere:
la natura incontaminata del Monte Faito (parte dei Monti Lattari).
gli scavi archeologici di Pompei ed Ercolano.
le rinomate località della Costiera Amalfitana e dell'isola di Capri con gite in barca organizzate.
cosa mangiare a Vico Equense: un viaggio nel gusto
la tradizione culinaria di Vico Equense è profondamente legata ai sapori della terra e del mare della Campania. preparatevi a fare un vero tour gastronomico!
La pizza a metro: l'invenzione locale
sapevate che Vico Equense è la patria della celebre Pizza a Metro? è qui che è nata questa specialità, una pizza rettangolare cotta in teglia e venduta "a misura". assolutamente da provare nella sua versione originale, magari accompagnata da una birra fresca.
I tesori caseari dei monti lattari
i pascoli sui Monti Lattari rendono Vico Equense un eccellente centro per l'arte casearia. i due prodotti tipici più famosi sono:
provolone del Monaco D.O.P.: formaggio semiduro a pasta filata, dal sapore dolce e burroso con un leggero retrogusto piccante, prodotto con latte di vacche Agerolese.
riavulillo: piccoli caciocavalli, il cui nome significa "piccolo diavolo", farciti con olive nere e peperoncino, spesso gustati caldi alla brace.
I piatti della tradizione
come in tutta la zona, troverete l'eccellenza della cucina mediterranea:
gnocchi alla sorrentina: pur essendo originari di Sorrento, qui sono preparati a regola d'arte con un sughetto di pomodoro fresco, fior di latte e basilico.
pesce fresco e frutti di mare: grazie alla vicinanza al mare, non mancano ottimi piatti di pesce, dai primi ricchi come la minestra di pasta mista con ragù di pesci di scoglio, al pescato del giorno.
I dolci immancabili
non potete lasciare Vico senza aver assaggiato:
delizia al limone: soffice cupola di pan di spagna bagnata al limoncello e farcita con crema al limone.
caprese: sia nella versione al cioccolato che in quella al limone, entrambe divine.
Vico Equense non è solo un borgo da ammirare, ma un luogo da vivere e, soprattutto, da gustare!










Nessun commento:
Posta un commento