grissini di pasta matta con timo e pecorino

Io sarò in viaggio e visiterò per alcuni giorni Torino e dintorni per questo ho dovuto programmare alcune ricette come questa dei grissini di pasta matta con timo e pecorino. Adoro le erbe aromatiche ed il timo è una delle mie preferite, ho preparato questi grissini a pasquetta per un pranzo a casa che abbiamo mangiato insieme ad un altra ricetta, sempre preparata a pasquetta, il pesto di cavolo nero, trovate la ricetta qui.

Ingredienti (ricetta adattata da qui)

250 grammi di farina 0

40 grammi di pecorino grattugiato

60 ml di acqua fredda

scorza grattugiata di mezzo limone

5 rametti di timo

15 grammi di olio extravergine di oliva

sale, pepe

PREPARAZIONE: In una ciotola mescolare la fatina con il pecorino e la scorsa grattugiata di limone, formate una fontana e al centro mettete il timo sfogliato, l'acqua fredda, l'olio extravergine di oliva, una presa di sale e una spolverata di pepe, lavorate l'impasto fino a renderlo omogeneo ma senza lavorarlo troppo, avvolgere con pellicola, far riposare in frigorifero per 30 minuti.

Ricavate dall'impasto dei tocchetti del peso di circa 20/30 grammi, allungateli fino ad ottenere dei grissini lunghi circa 25 cm. Disponete i grissini su una teglia foderata di carta forno, cuocere a 170° per 15/20 minuti, devono diventare croccanti e dorati.

Nessun commento:

Posta un commento