hummus di cavolo nero

 
Ultima ricetta con il cavolo nero toscano del mio orto, ho letto questa ricetta sulla rivista Cucina Naturale, che seguo sempre proprio perchè le ricette sono con le verdure ed avendo io un orto in giardino per me è comodo leggere le ricette lì, questa volta l'ho eseguita alla lettera, altre volte le rielaboro, sono tutte ricette semplici e gustose. L'orto invernale è arrivato quasi al termine, mancano credo 2 settimane, poi si cambia e si pianta l'orto estivo, sto preparando ricette con le ultime verdure rimaste cioè scarola e cicoria. Qui sotto la foto del cavolo nero toscano del mi orto che quest'anno è cresciuto ben 2 volte. L'hummus è una ricetta facilissima e tanto, tanto sfiziosa!

Ingredienti per 4 persone (ricetta adattata da qui)
100 grammi di cavolo nero
300 g ceci cotti
1 spicchio aglio
1/2 limone
olio extra vergine di oliva
2 cucchiai Tahina 

PREPARAZIONE: Lavare il cavolo nero, togliere la parte centrale e tenere solo le foglie intorno, rosolate le foglie con olio, sale e un trito di aglio, soffriggete 5 minuti finchè diventano tenere, se necessario, aggiungete un cucchiaio di acqua.
Disponete nel bicchiere di un mixer: i ceci cotti, il cavolo nero rosolato, il succo di mezzo limone, 6 cucchiai di olio di oliva, due pizzichi di sale e due cucchiai di tahina (se l'avete, io l'ho messa, si compra al supermercato). L'hummus al cavolo nero è pronto per essere servito.


2 commenti: