Una ricetta semplicissima questa che ho trovato in rete, provata subito ci ha soddisfatti molto per la sua semplicità e bontà. Una torta semi morbida farcita all'interno di confettura di albicocche, oppure quella che preferite, e mele a fettine, che si prepara in 10 minuti e si cuoce in 30 minuti. Io ho esagerato con la cannella come vedere dalla foto, comunque la cannella a me piace molto. Adatta per una merenda, noi l'abbiamo mangiata a colazione insieme al cappuccino. Ieri è stato il mio compleanno ma visto che non si chiede mai l'età ad una signora non vi dico quanti anni ho ahahahaha Oggi sarò già partita per un viaggio alla scoperta di Torino.
Ingredienti (ricetta adattata da qui)
280 grammi di farina per dolci
100 grammi di zucchero
60 grammi di burro
2 Uova
50 ml di latte
10 grammi di lievito per dolci
buccia grattugiata di 1 limone
1 o 2 Mele
confettura di Albicocche
cannella in polvere
Zucchero a velo
PREPARAZIONE: In una ciotola sbattere il burro con lo zucchero, aggiungere le 2 uova, continua a sbattere con lo sbattitore, quindi la buccia del limone grattugiata, parte della farina, continuare a sbattere, il latte, sbattere, il resto della farina ed il lievito, sbattere per far amalgamare tutti gli ingredienti si formerà un imposto molto morbido. Con un cucchiaio formare i petali dell fiore mettendoli una vicino all'altro, fare degli scavi all'interno aiutandovi con il cucchiaio bagnato di latte, metter dentro la confettura di albicocche. Sbucciare le mele, tagliare a spicchi, metterle intorno alla confettura, aggiungere sopra le mele della cannella in polvere e zucchero di canna.
Cuocere in forno a 180° forno statico, 170 °forno ventilato per circa 30 minuti. Estrarre dal forno, spolverare di zucchero a velo e spennellare le mele con confettura di albicocche.
Nessun commento:
Posta un commento