panini con la nduja

 

Ho scoperto la nduja da adulta e me ne sono innamorata, da qui nascono alcune ricette, questa è la prima, e ne farò anche altre, magari delle pizze. La nduja di Spilinga è un prodotto calabrese preparato con carne di maiale e peperoncino piccante, si trova poco nei supermercati di Roma ma si trova. Nato come prodotto povero del territorio calabro diventato poi negli anni prodotto leader degli spalmabili. Oggi dei panini semplice e sfiziosi!

Ingredienti: (ricetta adattata da qui) 

300 grammi di farina W 260 

180 grammi di acqua 

6 grammi di lievito di birra fresco 

40 grammi di nduja

6 grammi di sale 

PREPARAZIONE: Sciogliere il lievito di birra nell'acqua, versate l’acqua nella ciotola dell’impastatrice, aggiungete la farina e cominciate a impastare. Dopo qualche minuto, quando l’impasto è amalgamato aggiungete il sale e la ‘nduja, impastate fino a formare un composto liscio e omogeneo, dategli una forma arrotondata, mettere a lievitare in un contenitore chiuso per almeno 2 ore circa, comunque fino al raddoppio del suo volume, il tempo del raddoppio dipende dalla temperatura che avete in casa, d'inverno ci vorrà più tempo, d'estate meno tempo. 

Capovolgete l’impasto su un piano di lavoro e ricavate panetti da 60 grammi ciascuno, allungate ogni panetto a cordoncino, arrotolate su se stesso ogni cordoncino formando una spirale.

Mettere i panini a lievitare su una teglia rivestita di carta forno per circa 1 ora, cuocere in forno a 180° per 20-25 minuti., deve diventare dorati.


Nessun commento:

Posta un commento