Sicuramente conoscete anche voi i kumquat ovvero i mandarini cinesi, li ho trovati al supermercato e con una confezione ho preparato 2 ricette, questa dolce e l'altra salata il cosciotto di tacchino con kumquat che trovate già pubblicata qui. E' un agrume, ha forma molto piccola e ovale, ma mangiato intero con tutta la buccia, il sapore della polpa interna è abbastanza aspro mentre la buccia è dolce, per questo quando si mangia si crea un armonia perfetta. I kumquat sono ricchi di sali minerali (potassio, magnesio e calcio) hanno anche un importante contenuto di vitamina C e A. Tutte queste caratteristiche li rendono un ottimo antiinfiammatorio e antitumorale, soprattutto per quei tumori che interessano il tratto intestinale, hanno anche proprietà digestive naturali e antidepressive (queste informazioni fonte web). In cucina hanno molteplici utilizzi: nei dolci, ovviamente, si può fare la marmellata, oppure si mettono in infusione e si crea il liquore, o ancora in piatti salati aggiungendoli a carne bianca, ma anche aggiunti al pesce per esempio spigola, orata, calamari, infine si possono preparare dei dolci al cucchiaio come la panna cotta e ci si può aromatizzare la crema pasticcera. Qui trovate una mia altra ricetta la panna cotta con kumquat canditi oppure anche un altra ricetta insolita tatin di riso e kumquat (ricetta dolce).
Ingredienti per la base:
150 grammi farina 00
25 grammi di cacao amaro
60 grammi di zucchero
70 grammi di burro
4 cucchiai di acqua fredda
1 pizzico di sale
per la farcitura:
150 grammi di kumquat (mandarini cinesi)
100 grammi di zucchero
100 grammi di acqua
vaniglia in polvere
PREPARAZIONE: in una ciotola mescolare la farina, il cacao amaro, il sale e lo zucchero, unire il burro freddo tagliato a pezzetti, lavorare velocemente deve diventare un composto sabbioso, aggiungere, uno per volta, i cucchiai di acqua fredda, lavorare fin quando l'impasto diventerà omogeneo, coprire e mettere in frigo per mezz'ora.
In un pentolino versare l'acqua, lo zucchero e la vaniglia, cuocere a fuoco medio per far sciogliere lo zucchero, unire i kumquat tagliati a fettine e privati di tutti i semi interni, abbassare la fiamma e cuocere a fuoco basso fin quando i kumquat saranno caramellati.
Riprendere dal frigo l'impasto della galette, stenderlo tra 2 fogli di carta forno, farcirlo con i kumquat canditi e cuocere in forno a 180° per mezz'ora.
Nessun commento:
Posta un commento