Choux craquelin con crema e cremoso al cioccolato


Sabato scorso è stato il mio compleanno, rigorosamente passato a casa, come l'anno scorso, domenica ho festeggiato con 3 parenti qui da me, in giardino, complice le temperature calde ho anche riacceso la prima brace di quest'anno! Passo subito al dolce perchè gli altri piatti non ho avuto modo di fare presentazioni belle da poterli fotografare, soltanto sul dolce mi sono dedicata un pò di più e l'ho fotografato. In realtà doveva essere un dolce più complesso ma, in tutta sincerità, non è venuto come volevo quindi ho dovuto rifare i bignè di pasta choux 2 volte, la seconda volta anche di corsa perchè avevo poco tempo, sono venuti buonissimi lo stesso ma volevo fare quel qualcosa in più che non c'è stato, pazienza la prossima volta andrà meglio.

Ingredienti per la pasta choux trovate ho preso una ricetta del mio blog qui:

ingredienti per i bignè di pasta choux:
250 ml di acqua 
100 gr di burro 
1 pizzico di sale 
150 gr di farina 00 
4 uova

In una casseruola dal fondo spesso ho messo l’acqua insieme al burro a pezzettini ed un pizzico sale. Appena l’acqua avrà bolle,ho tolto la casseruola dal fuoco e aggiungere la farina e ho mescolato con un cucchiaio di legno fino a creare un composto omogeneo. Ho rimesso il composto sul fuoco e ho continuato a mescolare finchè il composto non si stacca dalle pareti. Ho tolto la casseruola dal fuoco, fatto intiepidire per qualche minuto e messo l'impasto in una planetaria, ho aggiunto le uova, una alla volta, facendo incorporare bene ogni uovo prima di aggiungere l’uovo successivo.
Ho foderato una placca da forno con la carta forno. Ho messo l'impasto in un sac a poche con bocchetta liscia e formato delle palline ben distanziate. Ho cotto i bignè nel forno già caldo e cuocete a 200° per 20 minuti circa, ho fatto raffreddare completamente.
 
Ingredienti e preparazione del craquelin:
50 g di zucchero di canna
50 g di farina 00
40 g di burro
Mescolare con una frusta il burro morbido. Aggiungere lo zucchero e la farina e impastare giusto il tempo per ottenere un buon composto amalgamato. Stendere l'impasto tra due fogli di carta da forno in strato molto sottile circa 2 mm  di  spessore e conservare in freezer fino all'utilizzo. Per utilizzarlo estrarlo dal freezer, ritagliare dei rotondi che andrete  poggiare sopra ogni singola pasta choux prima della cottura, vanno cotti insieme alla pasta choux. 
 
Ingredienti e preparazione della crema pasticcera cotta nel forno a microonde trovate la ricetta qui.

Ingredienti e preparazione del cremoso al cioccolato trovate la ricetta qui.
 

Nessun commento:

Posta un commento