timballo di scrippelle


Ecco un altra ricetta che ho preparato domenica per il mio compleanno festeggiato insieme a 3 persona della mia famiglia, tra le quali il mio nipotino di 3 anni, il timballo di scrippelle. Ricetta tipica abruzzese si prepara anche durante il periodo delle festività natalizie, a me è sembrata una ricetta che ben si abbinava con il secondo, carne alla brace, ho un barbecue fisso in giardino in pietra e in primavera/estate (quando si può ovviamente) ogni tanto invito amici o parenti a pranzare sotto il portico con il tavolo ed il tetto di legno. Per preparare questa ricetta ci vuole un pò di tempo, mentre la salsa di pomodoro si fa praticamente da solo, bisogna preparare le polpettine e le scrippelle ovvero le crepes.

Ingredienti e preparazione (ricetta adattata da qui) ricetta per 6 persone:
per il sugo
1 bottiglia di passata di pomodoro
sedano, carota, cipolla (io utilizzo quelli surgelati già porzionati)
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
acqua
sale

In una pentola mettere il misto per soffritto a soffriggere per alcuni minuti nell'olio extravergine di oliva, quindi versate la passata di pomodoro ed anche un pò di acqua, coprire con il coperchio e far cuocere a fuoco lento.

per le pallottine:
600 grammi di carne macinata mista
1 uovo
parmigiano grattugiato
noce moscata
pangrattato
prezzemolo

In una ciotola mettere la carne macinata, aggiungere l'uovo, regolare di sale, pepe e noce moscata, infine aggiungere il parmigiano grattugiato ed il prezzemolo, impastare gli ingredienti con le mani, aggiungere del pangrattato per rendere più sodo l'impasto. Formate delle piccole palline di carne, minuscole, quanto sono tutte pronte aggiungetele nella pentola con il sugo.

per le scrippelle
10 uova
10 cucchiai Farina 00
acqua quanto basta

In una ciotola rompere le uova, lavoratele con le fruste elettriche, quindi aggiungere la farina, lavorarle ancora, evitare la formazione di grumi, infine aggiungere l'acqua ad occhio. Ho scaldato la padella per le crepes, l'ho pulita con un panno unto di olio extravergine di oliva ed una alla volta ho preparato le crepes. Devono essere finissime per questo ci cuociono velocemente da una parte e dall'altra.

Assemblaggio del timballo:
si aggiunge 400 grammi di mozzarella tagliata a quadratini piccoli e parmigiano grattugiato.
Mettere sul fondo della teglia un mestolo di sugo, sopra le scrippelle lasciando fuori una parte di esse che serviranno per la chiusura, un bel mestolo di sugo con le pallottine, mozzarella a quadratini, parmigiano grattugiato, sopra altre scrippelle ed altra farcia fino alla fine degli ingredienti, chiudere bene le scrippelle, aggiungere poco sugo e parmigiano grattugiato sulla superficie e cuocere in forno a 200° per circa 30 minuti, si deve formare la crosticina!! 




Nessun commento:

Posta un commento