charlotte royale al cioccolato

Io continuo a festeggiare, ho 2 ottimi motivi per continuare a farlo! Il primo è senza dubbio il risultato degli esami del mio cane (Maya, 12 anni, adottata dal canile La Muratella quando aveva solo 5 mesi), ha problemi di stomaco (che non vi sto a spiegare) dopo una serie di accertamenti (privati, quindi molto costosi) è arrivato il risultato: nulla di neoplastico maligno, ha una gastrite cronica, ma non è quindi in pericolo di vita!! Altra cosa importante per me da festeggiare è che il 26 dicembre questo blog ha compiuto 10 anniiiiiiiiiiiiiiii. Bellissimi, intensi, un vero traino che mi spinge ad andare sempre avanti a testa alta con curiosità e voglia di imparare, io penso sempre che ho ancora tanto da imparare ed il meglio deve ancora venire!! Buon compleanno acquaefarina-sississima!! Per festeggiare ho preparato questa torta Charlotte royale al cioccolato, non è difficile da preparare e molto golosa perchè tutta di cioccolato, perfetta anche per le festività.

Ingredienti per 8 persone (ricetta adattata da qui):

per il biscuit
  90 g di farina 00
150 g di zucchero
4 uova
1 cucchiaino di lievito vanigliato in polvere
1 pizzico di sale
per il ripieno:
120 g di cioccolato fondente
100 g di panna fresca
per la bavarese al cioccolato:
180 g di cioccolato fondente
240 ml di latte intero
140 ml di panna fresca
  4 tuorli
8 g di gelatina
50 g di zucchero semolato

Preparazione

Per la base preparate la pasta biscuit: preriscaldate il forno a 180°, rivestite una teglia con carta da forno. Separate i tuorli dagli albumi, montate i tuorli con lo zucchero con un paio di fruste elettriche, fino a ottenere un composto molto chiaro e spumoso, quindi unite la farina setacciata con il lievito.
Montate gli albumi con un pizzico di sale, lasciandoli morbidi, e amalgamateli all’impasto precedente mescolando dal basso verso l’alto con una spatola.
Versatelo nella teglia sopra alla carta forno, livellare fino a formare un rettangolo, deve essere omogeneo perchè diversamente si cuocerà in modo diverso se un pezzo è più alto e un altro è più basso, cuocetelo in forno per circa 20 minuti. Sfornate e rovesciate il dolce cotto su un canovaccio spolverizzato con poco zucchero semolato. Spennellate con acqua fredda la carta forno in modo da aiutarvi nell'operazione di rimuoverla. Disponete sulla pasta un foglio di carta forno pulito e arrotolate il tutto. Posizionate con la parte della chiusura verso il basso e fate raffreddare. Preparate la ganache: tritate il cioccolato, mettetelo in una ciotola. Versate la panna in una casseruola e portatela a ebollizione. Versatela sul cioccolato, aspettate 30 secondi e mescolate fino a ottenere una salsa liscia e vellutata.
Portate il tutto a temperatura ambiente, quindi coprite con la pellicola alimentare e ponete in frigorifero per circa 50-60 minuti. La ganache dovrà essersi ispessita pur restando ancora spatolabile. Srotolate la pasta biscuit e spennellatela uniformemente con la crema ganache al cioccolato preparata.
Arrotolate nuovamente il tutto con delicatezza aiutandovi con la carta forno e mettete il rotolo a riposare in frigorifero per 1 ora con la parte della chiusura verso il basso. Preparate la bavarese: mettete in ammollo la gelatina nell’acqua fredda per 10 minuti. Tritate il cioccolato grossolanamente e raccoglietelo in una casseruola insieme al latte. Fate sciogliere il cioccolato e portate il composto al limite dell’ebollizione. In una seconda casseruola sbattete con una frusta i tuorli insieme allo zucchero. Con le fruste semi-montate la panna.
Versate a filo il latte e cioccolato filtrato nella casseruola con le uova e lo zucchero, ponete sul fuoco a fiamma bassa mescolando continuamente fino a quando il composto avrà raggiunto la temperatura di 82°C. Trasferite il tutto in una ciotola, unite la gelatina ben strizzata e mescolate fino a farla sciogliere. Fate intiepidire e incorporate la panna precedentemente semi-montata con una spatola e in più volte.
Tagliate il rotolo a fette di 2 cm, per foderare uno stampo a cupola rivestito con pellicola alimentare. Versatevi all’interno la bavarese e livellate. Chiudete il dolce con le fette di rotolo rimaste. Mettete in frigorifero a raffreddare per 4 ore prima di sformare, capovolgere e servire. Volendo decorare la torta Charlotte royale al cioccolato utilizzate lamponi e ribes rosso a piacere.





1 commento: