bocconcini di semola di grano duro

Da quando sono in smart working (4 mesi) non compro più pane al supermercato perchè lo preparo a casa, seguo le ricette già preparate da chi è più bravo di me e le riproduco, tante ne ho fatte in questo periodo, come il pane di grano duro, trovate la ricetta qui, oppure questi bocconcini di grano duro. Non sono preparazioni difficili inoltre più panifico più prendo manualità e sicurezza sia nella preparazione degli impasti sia nell'aumentare il grado di difficoltà di ciò che sto preparando, imparando così tantissimo! La casa si inebria di profumo di pane, con i preimpasti il pane o i panini, hanno un sapore indescrivibile, ed io continuo a prepararli, scegliendo ogni volta di provare una ricetta diversa. Il pane è vita! La ricetta è stata donata dal maestro Fabio Bertoni a Valentina Venuti del blog Non Solo Pane, la trovate qui.
Ingredienti per la biga:
200 grammi di farina W   13 proteine
 90 grammi di acqua
   2 grammi di lievito di birra

Ingredienti per l'impasto:
400 grammi di farina di semola rimacinata
325 grammi di acqua
100 grammi di biga (con la rimanenza della biga ho preparato dei panini alle olive, presto pubblicherò anche questa ricetta)
 8 grammi di lievito di birra fresco
 15 grammi di olio extravergine d'oliva
 10 grammi di sale

Preparazione:  il giorno prima prepara la biga impastando velocemente tutti gli ingredienti e lasciando fermentare per 16-20 ore a 18-20°C, se c'è una temperatura più alta, come in estate, ho messo in frigorifero dopo averla tenuta un paio di ore fuori, a temperatura ambiente.
Il giorno seguenti inserire nella planetaria, inserendo il gancio, metti nell'impastatrice la farina di semola di grano duro, 100 grammi di biga e l'olio con l'acqua, azionare la planetaria facendo impastare e assorbire bene l'acqua versandola poco alla volta. Aggiungere il lievito e solo in ultimo il sale. Dovrà diventare un impasto molto morbido e incordato.
Mettere l'impasto a riposare in una ciotola unta con olio, coperto con pellicola, 20 minuti.
Passato il tempo del riposo metti l'impasto sul piano infarinato con la semola, cospargi anche sopra con la semola e lavoralo con le mani per farlo diventare un rettangolo.
Con il tagliapasta ricava tanti piccoli quadrati oppure triangoli, mettili a lievitare, distanziati tra di loro, in una teglia con carta da forno per 1 ora.
Infornare in forno già caldo a 230° per 15 minuti circa.
Io ho messo un piccolo tegamino all'interno del forno con dell'acqua per fare un pò di vapore.


1 commento: